DigitAbili

Luca Spaziani

DigitAbili

L'innovazione tecnologica come opportunità per superare l'handicap

Il testo descrive le principali tecnologie assistive attualmente disponibili sul mercato per le diverse tipologie di handicap, identificandone i principali campi di applicazione e soffermandosi su luci e ombre del contesto italiano. Attraverso esempi concreti, l’autore si preoccupa di tracciare le linee di sviluppo future che potrebbero veder aumentare i benefici offerti dalla tecnologia ai portatori di handicap.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 138

ISBN: 9788891726339

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 666.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 138

ISBN: 9788891733566

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 666.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788891733887

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 666.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Leggere questo libro significa rivivere l'evoluzione tecnologica e fare il punto sul suo stato contemporaneo da un punto di vista originale e ricchissimo di attenzione alla diversità: la vera sorgente della creatività umana.
(dalla prefazione di Luca De Biase, Nòva24 - Il sole 24Ore)

L'innovazione digitale semplifica i processi, automatizza i gesti quotidiani, agevola e amplifica la comunicazione, apre opportunità fino a poco tempo fa inimmaginabili. Se la tecnologia è uno supporto ormai irrinunciabile per tutti, per una persona che presenta una qualche riduzione delle proprie capacità può esserlo in misura ancora maggiore.
Negli ultimi decenni la digitalizzazione ha favorito la messa a punto di strumenti capaci di cambiare letteralmente la vita a molti portatori di handicap, consentendo loro di compiere azioni che prima non avevano la possibilità di attuare. Ciò ha portato ricadute positive in termini di integrazione e inclusione sociale dei disabili, facilitando la loro partecipazione attiva alla comunità e allo stesso tempo ponendo istanze alle quali la società è chiamata a rispondere.
Il libro descrive le principali tecnologie assistive attualmente disponibili sul mercato per le diverse tipologie di handicap identificandone i principali campi di applicazione e soffermandosi sulle attività di ricerca e le buone prassi consolidate. Inoltre, l'autore traccia, attraverso esempi concreti, una mappa delle innovazioni digitali non esclusivamente assistive che posso cambiare la quotidianità (home banking, spesa on line, ...) e le linee di sviluppo future che potrebbero veder aumentare i benefici offerti dalla tecnologia ai portatori di handicap.
Un testo utile per chiunque operi con portatori di handicap, ma non solo: un testo utile per chi opera e riflette sull'innovazione digitale in un'ottica di design for all (progettare per tutti).

Luca Spaziani, cieco dalla nascita, ha frequentato gli studi classici e si è laureato in Scienze della Comunicazione e Giornalismo. Ha maturato esperienze professionali nel campo della comunicazione istituzionale e non profit. Attualmente opera nel settore assicurativo. È sposato, vive e lavora a Verona. Si occupa di tecnologie assistive in qualità di "appassionato utilizzatore".

La versione Epub di questo volume è stata certificata accessibile per la lettura da parte di persone con disabilità visiva. Per info: Faq | LIA - Libri Italiani Accessibili (fondazionelia.org)


Luca De Biase, Prefazione
Introduzione
Barriere abbattute
(Conoscere; Capirsi; Comprare, scegliere, risparmiare; Due approcci, un unico obiettivo)
Tecnologie assistive
(Tecnologie assistive per non vedenti; Tecnologie assistive per persone sorde; Tecnologie assistive per persone con difficoltà comunicative; Tecnologie assistive per persone con difficoltà motorie)
Campi di applicazione
(Il ruolo della tecnologia nell'età evolutiva; Il tempo dell'autonomia e delle scelte; Lavoro: nuove soluzioni per nuove professioni; Disabilità, terza età e il digitale: una sfida possibile; Il rischio di un potenziale inespresso; Uno sguardo al futuro: nuove tecnologie per nuovi campi d'applicazione)
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Luca De Biase

Collana: Neo

Argomenti: Strumenti per educatori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche