La revisione legale dei conti

Claudio Mariani, Luca Magnano San Lio

La revisione legale dei conti

Risk Based Approach. Terza edizione aggiornata con l'introduzione degli ISA Italia

Le problematiche giuridiche, economiche e tecnico-professionali connesse allo svolgimento dell’attività di revisione contabile attraverso un approccio metodologico concreto che illustra le peculiarità della professione.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 500

ISBN: 9788891727237

Edizione: 1a ristampa 2022, 3a edizione 2015

Codice editore: 367.101

Disponibilità: Discreta

La normativa sull'informativa finanziaria è stata oggetto negli ultimi anni di un profondo processo d'innovazione, con riferimento sia agli aspetti contabili sia agli aspetti del controllo e della vigilanza. L'evoluzione della normativa contabile è la risposta alle sempre maggiori complessità che i redattori di bilancio si trovano ad affrontare e agli scandali finanziari verificatisi nel recente passato, che hanno anche originato un vivace dibattito sui sistemi di controllo societario e sulla revisione contabile. L'ordinamento italiano è stato oggetto di importanti modifiche, quali la Riforma del Diritto Societario nel 2004 e l'emanazione del D.Lgs. 39 nel 2010, che ha razionalizzato e modernizzato la disciplina della revisione legale dei conti in Italia, rendendola omogenea a quella degli altri paesi dell'Unione Europea. Successivamente, nel 2014, sono entrati in vigore i nuovi principi contabili nazionali OIC e, nel 2015, i nuovi principi di revisione internazionali ISA Italia.
In questo scenario in continua evoluzione, quali sfide dovrà affrontare chi si avvia alla professione di revisore legale dei conti e quali aggiornamenti professionali sono raccomandabili a chi la professione già la svolge? L'incremento delle complessità dell'ambiente economico finanziario richiede al revisore, oggi più che mai, un'adeguata professionalità ed un bagaglio tecnico multidisciplinare che gli consenta di confrontarsi con il nuovo quadro normativo sull'informativa finanziaria e con le nuove condotte imprenditoriali e manageriali. Una delle recenti direttrici di sviluppo dei principi di revisione è imperniata sull'approccio basato sul rischio (risk based approach) che enfatizza l'importanza per il revisore di focalizzare il proprio lavoro sulle aree di rischio che possono inficiare la veridicità, chiarezza e correttezza del bilancio.
Il volume si propone di ripercorrere le problematiche giuridiche, economiche e tecnico-professionali connesse allo svolgimento dell'attività di revisione contabile attraverso un approccio metodologico concreto che illustra le peculiarità della professione.

Claudio Mariani, socio di KPMG S.p.A., è professore a contratto di revisione di bilancio e aziendale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. È membro della Commissione Controllo Societario dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano. È dottore commercialista e revisore legale.
Luca Magnano San Lio, senior manager di KPMG S.p.A., è membro della Commissione Tecnica Generale di Assirevi, del gruppo di lavoro sui principi contabili nazionali dell'Organismo Italiano di Contabilità e della Commissione Principi Contabili dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano. È revisore legale.

Mario Boella, Presentazione
Claudio Mariani, Premessa
Quadro di riferimento
(Introduzione alla revisione contabile; Società sottoposte alla revisione legale dei conti; Soggetti abilitati; Principali fonti normative e interpretative; Ruolo della CONSOB; Assirevi; Ruolo dell'Organismo Italiano di Contabilità; Principi contabili internazionali; Cenni alle principali tipologie di incarico)
Aspetti generali
(Principi di comportamento del revisore; Rischio di revisione: risk based approach; Fasi della revisione contabile; Elementi probativi)
Pianificazione
(Comprensione dell'impresa e del contesto in cui opera; Valutazione del rischio di errori significativi; Strategia di revisione; Approccio di revisione; Piano di revisione)
Svolgimento delle procedure di revisione
(Sondaggi di conformità; Aggiornamento della valutazione del rischio di revisione; Procedure di validità)
Aspetti specifici
(Continuità aziendale; Fondi e responsabilità del revisore; Eventi successivi; Utilizzo del lavoro di altri revisori; Utilizzo del lavoro dell'esperto; Rapporti con gli organi di governo sociale)
Espressione del giudizio professionale
(Procedure di completamento; Relazione di revisione; Giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio)
Altre attività connesse all'incarico di revisione legale
(Quadro di riferimento; Verifica periodica della regolare tenuta della contabilità sociale; Altre attività connesse all'incarico di revisione legale; Cenni alle altre attività richieste al revisore contabile)
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Mario Boella

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Auditing. Corporate governance

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche