L'identità virtuale

Luca Pisano

L'identità virtuale

Teoria e tecnica dell'indagine socio- psicopedagogica online

Incentrato sullo studio dell’identità virtuale in età evolutiva, il libro illustra i nuovi strumenti (socio psicopedagogici) di indagine sull’identità virtuale: la “visita domiciliare online”, “la valutazione della maturità psicologica virtuale” e “la valutazione delle competenze genitoriali virtuali”.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 172

ISBN: 9788891729415

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 98.19

Disponibilità: Discreta

Il libro, centrato sullo studio dell'identità virtuale in età evolutiva, è suddiviso in due parti. La prima è dedicata alla presentazione delle ricerche svolte e alla discussione dei risultati ottenuti; la seconda offre ai professionisti socio-sanitari gli strumenti per compiere l'indagine sull'identità virtuale e per progettare adeguati interventi rieducativi e riparativi.
Con il supporto dell'Ufficio IV del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità (Ministero della Giustizia) e del Centro Studi IRIS Socialia - SUNAS, l'autore illustra i nuovi strumenti (socio psicopedagogici) di indagine sull'identità virtuale: la "visita domiciliare online", "la valutazione della maturità psicologica virtuale" e "la valutazione delle competenze genitoriali virtuali".
Nello specifico, per l'area penale minorile sono esposti gli indicatori per la valutazione della "maturità psicologica virtuale" nei casi di ragazzi che commettono reati utilizzando internet e alcune riflessioni sull'opportunità di disporre la mediazione penale, l'irrilevanza del fatto, la messa alla prova e il perdono giudiziale per i minorenni che non concettualizzano adeguatamente la propria identità virtuale.
Parte integrante del volume è il questionario "Parent 1.0" per la valutazione delle "competenze genitoriali virtuali". Il questionario, informatizzato da un team di studenti dell'Istituto Tecnico Giua di Cagliari e dal loro docente, il Prof. Ing. Antonello Zizi, esplora i comportamenti off e online dei membri della famiglia e permette di misurare la capacità dei genitori di educare i figli a un uso responsabile delle nuove tecnologie.
Per informazioni su come accedere al questionario consultare l'indirizzo web

Luca Pisano, psicologo psicoterapeuta, è dal 1997 il direttore scientifico del Master in Criminologia IFOS. Consulente tecnico di ufficio presso il Tribunale di Cagliari (ordinario e minorile), collabora dal 2013 con l'Ufficio IV del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità. Coordinatore di progetti europei sul cyberbullismo, ha curato nel 2015 per il Ministero della Giustizia (insieme a I. Mastropasqua e V. Cadau) il Glossario sul Cybercrime (www.iglossa.org).

Massimo Ammaniti, Luca Cerniglia, Presentazione
Isabella Mastropasqua, Prefazione. Adolescenti e reati in rete: il ruolo della giustizia minorile
Introduzione
(Struttura e organizzazione del libro)
I. La ricerca
I professionisti della Giustizia Minorile di fronte alle nuove forme della criminalità online
(La ricerca qualitativa; Il focus group; Ricerca qualitativa e focus group)
Le rappresentazioni dell'identità virtuale: indagini conoscitive; Il questionario: la ricerca pilota; La nuova ricerca qualitativa; Conclusioni)
II. Dalla ricerca alla pratica: strumenti per professionisti socio-sanitari e proposte operative per l'ambito giudiziario
Teoria e Tecnica dell'indagine socio psicopedagogica online
(La "visita domiciliare online"; Le aree tematiche e le domande; L'organizzazione dei dati)
Area penale
(Gli indicatori per la valutazione della "maturità riferita all'area virtuale"; Considerazioni sull'opportunità di prevedere gli istituti della irrilevanza del fatto, del perdono giudiziale e della messa alla prova; Reati online e politica riparativa: la mediazione online)
Area civile
(La valutazione delle "Competenze Genitoriali Virtuali"; Le aree del funzionamento genitoriale per quanto riguarda l'uso di cellulare, computer e tablet, videogiochi, social network)
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Massimo Ammaniti, Luca Cerniglia, Isabella Mastropasqua

Collana: Puer

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche