L'era del Fintech.

Roberto Ferrari

L'era del Fintech.

La rivoluzione digitale nei servizi finanziari

L’ondata digitale sta colpendo anche i servizi finanziari e il banking. Ognuno di noi come cliente ha già sperimentato di persona come i servizi bancari e finanziari siano già attraversati da profonde trasformazioni solo rispetto a pochi anni fa. Quali saranno gli scenari futuri? Le banche come noi le intendiamo oggi resisteranno e si evolveranno o cederanno il passo alle nuove startup del FinTech? Avverrà una digital disruption, come è già successo per altri settori?

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 172

ISBN: 9788891726346

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 666.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788891738707

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 666.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 172

ISBN: 9788891738936

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 666.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è un manuale solido, denso, ricco di date e di dati, zero story-telling, essenziale perché è mosso da una forza imbattibile: la curiosità del futuro.
Dalla prefazione di Riccardo Luna

La digitalizzazione dei servizi finanziari (FinTech) promette grandi cambiamenti e ognuno di noi come cliente ha già sperimentato di persona come i servizi bancari e finanziari siano attraversati da profonde trasformazioni anche solo rispetto a pochi anni fa. Il presente è in continua e forte evoluzione e i tradizionali modelli di business vengono messi in discussione. Avverrà una digital disruption, come è già successo per altri settori? Le banche come noi le intendiamo oggi resisteranno e si evolveranno o cederanno il passo alle nuove startup del FinTech?
Con uno sguardo internazionale e puntuali riferimenti nazionali, il libro traccia una panoramica concreta delle caratteristiche e dei trend dell'era del FinTech.
La corsa tecnologica, l'evoluzione portata da internet, la disintermediazione, la customer experience e la mobilità toccano ormai tutti i servizi bancari e finanziari, dai pagamenti, ai trasferimenti economici, agli investimenti. Bitcoin, blockchain, crowdfunding, robo advisor, P2P lending, alternative finance sono termini che non solo arricchiscono il vocabolario dei servizi finanziari, ma portano con loro nuovi modelli di finance e nuovi protagonisti, anche non legati al mondo del banking.
Per delineare i trend del futuro l'autore coinvolge 10 protagonisti internazionali di primaria importanza (Yoni Assia, Mariano Belinky, Anne Boden, Rob Findlay, Nick Hungerford, Brett King, Michal Panowicz, Matteo Rizzi, Chris Skinner, Andres Wolberg-Stok) che provano a capire i possibili sviluppi.
Un testo illuminante sia per gli operatori del settore, sia per i consumer che desiderano orientarsi in questa rivoluzione che coinvolge anche la loro relazione con gli operatori stessi.

Roberto Ferrari è Direttore Generale di CheBanca!, banca digitale e retail del gruppo Mediobanca. È stato inserito nella lista dei Top Fintech40 power people in Europa stilata nel 2015 dal Financial News (WSJ).

Riccardo Luna, Prefazione
Roberto Ferrari,
Premessa
1950-2000. Dalla prima carta di credito all'internet banking: comincia la trasformazione dei servizi finanziari
2000-2020. Dall'internet banking alla nascita del FinTech: comincia la rivoluzione digitale
(La nascita del FinTech; Bitcoin; I pagamenti digitali e le neobank; P2P e digital lending; Robo & digital investing e trading; Crowdfunding e alternative finance; Blockchain; Il FinTech per lo small business)
2020-2050. FinTech e banking: cosa ci attende
(I nove principali trend nei prossimi anni; Interviste)
Glossario
Bibliografia e riferimenti.

Contributi: Riccardo Luna

Collana: Neo

Argomenti: Finanza operativa

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche