Keywords.

A cura di: Antonella Marino, Maria Vinella

Keywords.

Decalogo per una formazione all'arte contemporanea

L’arte contemporanea disegna nel mondo panorami aperti e problematici, disponibili ai ripetuti ampliamenti dei propri confini. Per questo occorrono nuove strategie di apprendimento dell’arte, delle sue storie e delle sue teorie. Con dieci keywords il testo richiama i temi prioritari del dibattito artistico più recente. Un volume per studiosi, docenti e appassionati d’arte, ma soprattutto studenti universitari e dell’Alta Formazione artistica.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 190

ISBN: 9788891740120

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 449.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 190

ISBN: 9788891737335

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 449.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In sintonia con un'epoca storica mutevole e precaria, l'arte contemporanea disegna nel mondo panorami aperti e problematici, disponibili ai ripetuti ampliamenti dei propri confini. Per questo occorrono nuove strategie di apprendimento dell'arte, delle sue storie e delle sue teorie. Questo volume propone un decalogo di parole-chiave come possibile filo conduttore e guida in un territorio labirintico e frammentato, dalla bellezza instabile e volubile. Con dieci keywords sono richiamati i temi prioritari del dibattito artistico più recente.
Corrispondono all'idea stessa di Contemporaneità. Ai Transiti di un pensiero migrante. Ai Femminismi di una videoarte di genere. Alla Città come innovativo spazio umano. Ai temi dell'Educational e dei Musei intesi come nuove possibilità pedagogiche della didattica dell'opera d'arte. A questioni aperte e irrisolte - Biodinamiche, Docufiction, Mediazioni, Oltremedia - come le relazioni con la natura, il rapporto tra vecchi mass media e nuovi media, la manipolazione dei livelli di stratificazione tra realtà e finzione.
Il testo è rivolto a studiosi, docenti e appassionati d'arte, ma soprattutto agli studenti universitari e dell'Alta Formazione Artistica. In ogni capitolo, i saggi teorici si accompagnano alle conversazioni con gli artisti, artefici di seducenti e sconvolgenti immaginari. Nelle tematiche affrontate il livello di divulgazione si alterna alla lettura critica delle dinamiche del linguaggio contemporaneo o dei cambiamenti del paesaggio socio-antropologico dentro cui l'arte agisce. Accanto ad esempi di un passato recente, il discorso punta i riflettori sulle esperienze visive più vivaci della scena nazionale e straniera degli ultimi anni.

Contributi critici delle curatrici, Antonella Marino e Maria Vinella, e di Christian Caliandro, Cristiana Perrella, Francesca R. Recchia Luciani, Marco Senaldi, Maria Rosa Sossai e Andrea Viliani. Conversazioni d'artista con Fabrizio Bellomo, Riccardo Benassi, Emilio Fantin, Chiara Fumai, Angela Marzullo, Adrian Paci, Marinella Senatore, Gian Maria Tosatti.

Antonella Marino e Maria Vinella sono docenti presso il Dipartimento di Arti Visive dell'Accademia di Belle Arti di Bari.

Keywords: decalogo per una formazione all'arte contemporanea
di Antonella Marino e Maria Vinella
Francesca R. Recchia Luciani,
Contemporaneità. Contemporaneo a chi? Relazionalità, vulnerabilità e postfilosofia dei tempi dell'arte
Maria Vinella, Biodinamiche. Paesaggio, ambiente, natura, agricoltura
Maria Vinella, Conversazione con Emilio Fantin
Antonella Marino, Docufiction. Vero o falso?
Antonella Marino, Conversazione con Chiara Fumai
Marco Senaldi, Mediazioni. Arte contemporanea e mezzo televisivo
Antonella Marino, Conversazione con Fabrizio Bellomo
Antonella Marino, Oltre-Media. La strategia del dilettante
Antonella Marino, Maria Vinella, Conversazione con Riccardo Benassi
Maria Vinella, Transiti. Memoria, viaggio, migrazioni
Antonella Marino, Maria Vinella, Conversazione con Adrian Paci
Christian Caliandro, Città. Arte, realta, immaginario urbano
Christian Caliandro, Conversazione con Gian Maria Tosatti
Cristiana Perrella, Femminismi. In movimento. Artiste e videoarte
Maria Vinella, Conversazione con Marinella Senatore
Maria Rosa Sossai, Educational. L'arte espressa dalle donne e la funzione pedagogica della cura
Maria Rosa Sossai, Conversazione con Angela Marzullo
Andrea Viliani, Musei. MADRE: le ipotesi di un museo per-formativo
Gli Autori
Referenze fotografiche.

Contributi: Christian Caliandro, Cristiana Perrella, Francesca R. Recchia Luciani, Marco Senaldi, Maria Rosa Sossai, Andrea Viliani

Collana: Educazione e politiche della bellezza

Argomenti: Teoria e storia dell'arte - Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Didattiche disciplinari - Arte, cultura e spettacolo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche