Donne e sfera pubblica

Vera Lomazzi

Donne e sfera pubblica

I valori degli europei a confronto

I paesi europei hanno sviluppato i propri percorsi verso la parità di genere con ritmi e velocità differenti, portando a esiti molto diversi, nonostante il comune percorso indirizzato dalla strategia transnazionale del gender mainstreaming. Esistono delle ragioni culturali che motivano questa diversità? Quali sono i fattori contestuali e individuali che possono limitare o promuovere lo sviluppo di una cultura maggiormente paritaria? E perché alcuni paesi europei migliorano di anno in anno la propria situazione e altri restano invece stazionari?

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 220

ISBN: 9788891740465

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1571.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 220

ISBN: 9788891739902

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1571.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sebbene molti passi siano stati fatti nel cammino verso la parità tra uomini e donne, le relazioni tra i generi e la legittimazione del ruolo della donna nella sfera pubblica restano ancora limitate da vincoli culturali che non permettono il pieno riconoscimento dei diritti e delle potenzialità che il contributo femminile può offrire alla società.
I paesi europei hanno sviluppato i propri percorsi verso la parità con ritmi e velocità differenti, portando ad esiti molto diversi, nonostante il comune percorso indirizzato dalla strategia transnazionale del gender mainstreaming. Esistono delle ragioni culturali che motivano questa diversità? Quali sono i fattori contestuali ed individuali che possono limitare o promuovere lo sviluppo di una cultura maggiormente paritaria? E perché alcuni paesi europei migliorano di anno in anno la propria situazione ed altri restano invece stazionari?
Assumendo le dinamiche di genere come un concetto situato e multilivello, il volume cerca di rispondere a questi interrogativi, mettendo in evidenza il legame esistente tra i valori individuali e il contesto culturale di riferimento, proponendo un'analisi sincronica e diacronica degli atteggiamenti verso i ruoli femminili nella sfera pubblica. Basandosi sull'analisi secondaria di dati da survey internazionali ripetute nel tempo (European Values Study, World Values Survey, International Social Survey Programme, Eurobarometer), lo studio compara i valori degli europei in modo trasversale attraverso un'analisi multilivello che include 22 paesi. Un ulteriore approfondimento è dedicato all'analisi del cambiamento avvenuto nell'arco di venti anni nel supporto ai valori di parità in Italia, Germania, Paesi Bassi e Gran Bretagna, assumendo tale mutamento come parte di un cambiamento culturale più ampio, connesso ai processi di modernizzazione.
L'intreccio tra le opzioni teoriche di riferimento e le molteplici tecniche di analisi multivariata, debitamente illustrate, permettono di incontrare gli interessi di chi è attento alla questione della parità di genere così come quelli di coloro maggiormente orientati ai quesiti metodologici dell'analisi comparativa dei valori.

Vera Lomazzi è dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale e collabora con il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha partecipato come Quantitative Research Asssistant al progetto "Arab Transitions: Political and Social Transformations in the Arab World" presso l'Università di Aberdeen (UK). Attualmente è PostDoc Researcher presso GESIS - Leibniz Institute for the Social Science di Cologne (DE). È Communication Officer per l'European Values Study. Nel 2015 ha ricevuto il Premio "Achille Ardigò" durante il XV Giovani SPe di Pontignano con il paper: "Il supporto al ruolo femminile nella sfera pubblica dal 1988 al 2008: il paradosso italiano nel contesto europeo".

Introduzione
Ruoli femminili e sfera pubblica: il dibattito teorico
(Lo studio delle questioni di genere secondo una prospettiva contestuale e multilivello; Verso la parità tra uomini e donne in Europa: tratti comuni e specificità contestuali; Contratti di genere, valori e atteggiamenti egualitari; Studi comparativi: le sfide metodologiche delle indagini transnazionali)
Atteggiamenti verso i ruoli femminili nella sfera pubblica e contesti culturali
(Atteggiamenti verso i ruoli femminili e culture di genere; Il cambiamento nel tempo degli atteggiamenti in un contesto culturale mutevole)
Il peso del contesto sociale sugli atteggiamenti individuali verso i ruoli femminili nella sfera pubblica: un'analisi multilivello
(Metodologia e dati; L'analisi multilivello del supporto ai ruoli femminili nella sfera pubblica: risultati; Conclusioni)
Il cambiamento nel tempo degli atteggiamenti verso i ruoli femminili nella sfera pubblica
(Cambiamento degli atteggiamenti e modernizzazione: le ipotesi; Dati e strategia di analisi; I trend del supporto ai ruoli femminili nella sfera pubblica. Contesti culturali e coorti a confronto; La suddivisione dei meccanismi del cambiamento e i "driver" del mutamento degli atteggiamenti verso i ruoli pubblici femminili; Conclusioni)
Dai presupposti teorici ai risultati empirici. Verso future prospettive di ricerca
Riferimenti bibliografici
Allegati.

Collana: Spe - Sociologia per la Persona

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche