La cura di sé in contesti terapeutici non convenzionali

A cura di: Luigi Baldascini, Immacolata Di Napoli, Lucia Rinaldi, Daniela Troiano

La cura di sé in contesti terapeutici non convenzionali

Il volume tratta temi inerenti alcune tecniche di cura in contesti non convenzionali. Le riflessioni e gli approfondimenti sono diretti agli operatori impegnati nelle professioni di aiuto e in particolare ai terapeuti che, soprattutto a inizio carriera, devono affrontare difficoltà rilevanti come la rigidità e l’ortodossia da un lato e la permissività e l’eresia dall’altro.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 146

ISBN: 9788891740267

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1240.2.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788891737977

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1240.2.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788891745583

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1240.2.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo si compone di due sezioni: nella prima vengono descritti alcuni metodi e strumenti terapeutici non convenzionali; nella seconda i più importanti processi di cambiamento che possono occorrere nel percorso formativo.
La maggior parte degli autori sono didatti e ricercatori dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, impegnati da anni sia nella formazione in psicoterapia sia nelle altre professioni di aiuto (counseling, mediazione familiare ecc.). Tutti utilizzano la stessa prospettiva di osservazione sistemico-relazionale nella convinzione che questo dispositivo teorico, che introduce competenze nuove per il trattamento di situazioni complesse, sia in grado di fornire più chiavi di lettura per supportare anche queste metodologie di intervento.
Il libro è diretto a tutti coloro che, in qualità di psicologi, psichiatri, medici, educatori e personale socio-sanitario, sono impegnati nella professione di aiuto. In particolare, si rivolge ai terapeuti all'inizio della carriera che devono affrontare le difficoltà più rilevanti, come la rigidità e l'ortodossia da un lato e la permissività e l'eresia dall'altro.
L'insicurezza, infatti, a volte può rendere il terapeuta intransigente nel difendere i principi che costituiscono il fondamento teorico ufficiale del sistema terapeutico appreso, così come a volte l'estrema sicurezza, qualora sia sostenuta dalla permissività e dall'eresia, può condurre ad aspetti relazionali ancora più dannosi.

Luigi Baldascini, psichiatra e psicoterapeuta relazionale. Direttore dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli e Caserta, ha elaborato un modello multimodale di psicoterapia noto come "modello di articolazione intersistemica" che tiene conto del mondo intrapsichico e di quello interpersonale in una unica complessa realtà relazionale. Autore di numerosi saggi e libri, per i nostri tipi ha pubblicato: Vita da Adolescenti (1993), Legami Terapeutici e (2002), L'Adozione Consapevole (2008).
Immacolata Di Napoli, psicologa-psicoterapeuta, didatta dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli e Caserta, dottore di ricerca e borsista presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Lucia Rinaldi, counselor, didatta dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli e Caserta. Counselor formatore-supervisore CNCP, da anni è impegnata nella ricerca e nella pratica del counseling sistemico-relazionale.
Daniela Troiano, Psicologa-psicoterapeuta, didatta dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli e Caserta. Counselor formatore-supervisore CNCP, da anni è impegnata soprattutto nella ricerca e nella pratica del counseling scolastico.

Prefazione
Sezione I. Metodi e strumenti terapeutici non comuni
Pasquale Garofano, Introduzione
Luigi Baldascini, La meditazione come cura
Bartolo Cassaglia, Antoniomaria Salzano
, Lo psicoterapeuta nel setting medico: tra biologia e relazioni,
Antonella Giordano, Maria Esposito, L'uso della fiaba nella pratica clinica
Rosa Di Nocera, Maria Anna Lagnena, Nadia Pecoraro, Dal rito magico alla magia del rito: una metodologia etnopsicologica
Daniela Troiano, L'arteterapia tra colore e calore
Lucia Francesca Menna
, Dalla pet therapy alla zooterapia: riconoscersi parte di un ecosistema come possibilità di cura
Simona Marino, La filosofia e la cura di sé
Sezione II. Processi trasformativi del sé nel contesto formativo
Maria Rosaria Solla, Introduzione
Felice Pannone, La costruzione di un nuovo sé nell'esperienza gruppale
Maria Serena Mastrangelo, La scultura nel contesto formativo: uno sguardo terapeutico e clinico
Maria Campobasso, Il training sistemico-relazionale: guaritori da guarire
Rosario Cortese, Fabiana Montella, La supervisione nella formazione sistemico-relazionale: risvolti terapeutici
Gli Autori e le Autrici
Bibliografia generale.

Contributi: Maria Campobasso, Bartolo Cassaglia, Rosario Cortese, Rosa Di Nocera, Maria Esposito, Pasquale Garofano, Antonella Giordano, Maria Anna Lagnena, Simona Marino, Maria Serena Mastrangelo, Lucia Francesca Menna, Fabiana Montella, Felice Pannone, Nadia Pecoraro, Antoniomaria Salzano, Maria Rosaria Solla

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche