Il governo aziendale tra tradizione e innovazione

A cura di: Luciano Marchi, Rosa Lombardi, Luca Anselmi

Il governo aziendale tra tradizione e innovazione

Il termine "governo aziendale" sintetizza la capacità di guidare l’azienda in condizioni di economicità durevole, mediante il coordinamento delle operazioni di gestione. In tale prospettiva, il volume intende porre l’attenzione sul carattere economico del governo aziendale e sul contributo offerto dagli studi di Ragioneria e di Economia Aziendale. Si ritiene, in particolare, che il governo aziendale si realizzi a partire dall’osservazione della dinamica aziendale e ambientale, ma presupponga anche la capacità di generare conoscenza e di guidare i collegati processi gestionali ed organizzativi. L'integrazione informativa e la generazione di conoscenza devono, quindi, guidare i sistemi di governo aziendale all’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali, per far fronte al contesto ambientale sempre più complesso e turbolento.

Pagine: 400

ISBN: 9788891736604

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 10388.1

Informazioni sugli open access

Il termine "governo aziendale", in chiave prescrittiva, sintetizza la capacità di guidare l'azienda in condizioni di economicità durevole, mediante il coordinamento delle operazioni di gestione e la composizione delle forze interne ed esterne. In tale prospettiva, si intende porre l'attenzione sul carattere economico del governo aziendale e sul contributo offerto dagli studi di Ragioneria e di Economia Aziendale.
Si ritiene, in particolare, che il governo aziendale si realizzi a partire dall'osservazione della dinamica aziendale e ambientale, ma presupponga anche la capacità di generare, su quella base, conoscenza e di guidare i collegati processi gestionali ed organizzativi.
L'integrazione informativa e la generazione di conoscenza si formano sul passato ma devono guidare il futuro, spingono i sistemi di governo aziendale all'innovazione dei prodotti e dei processi aziendali, per far fronte al contesto ambientale sempre più complesso e turbolento, ma senza perdere i valori di fondo della tradizione e della cultura aziendale. L'integrazione informativa, gestionale e organizzativa si accompagna dunque all'integrazione tra innovazione e tradizione e determina le diverse prospettive del governo aziendale e della creazione di valore.
A tal fine il volume si articola nelle seguenti sezioni:
1) Bilancio e principi contabili;
2) Valutazione d'azienda;
3) Bilancio e comunicazione finanziaria, economica e sociale;
4) Controllo di gestione, costi-performance;
5) Reti e controllo relazionale;
6) Strategie di sviluppo, risanamento e cooperazione;
7) Governance e controlli interni;
8) Imprenditorialità e family business;
9) Amministrazioni pubbliche;
10) Aziende sanitarie;
11) Università;
12) Aziende non-profit, etica e responsabilità sociale.

Sidrea (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) è l'associazione che rappresenta l'insieme dei professori e ricercatori universitari del settore SECS-P/07 con lo scopo di promuovere lo sviluppo della base scientifica, della cultura e dei principi di buon governo aziendale.

Potrebbero interessarti anche