Diplomazie

A cura di: Eleonora Plebani, Elena Valeri, Paola Volpini

Diplomazie

Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo

Attraverso l’analisi delle pratiche concrete di alcune figure di ambasciatori, il volume ricostruisce contesti e analizza figure che dagli stati italiani si proiettano anche verso altri stati europei, in particolare Francia e Spagna, direttamente coinvolti nelle vicende politiche e militari italiane tra Quattro e Cinquecento.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891740847

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1792.231

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891757821

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1792.231

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I saggi riuniti nel volume si presentano come un cantiere aperto di ricerche intorno alle origini della diplomazia moderna intesa non più come esterna alla storia politica e culturale, ma analizzata come sua parte essenziale.
Prendendo in considerazione pratiche e linguaggi, individui e missioni, sovrani europei e stati italiani alle prese con molte diplomazie in formazione fra XV e XVI secolo, il volume intende anzitutto andare oltre la periodizzazione scandita dalle rigide ripartizioni accademiche e superare la tradizionale distinzione fra una diplomazia premoderna e una diplomazia moderna.
Dai contributi emergono alcune linee di continuità fra tardo medioevo e prima età moderna: caratteristiche del mandato degli ambasciatori, formazione delle figure incaricate, linguaggi e strumenti comunicativi utilizzati. In una fase in cui la diplomazia non è ancora professionalizzata, per il reclutamento degli ambasciatori si utilizzano uomini - con incarichi formali o informali - appartenenti ai ceti dirigenti, ma con un prestigio e una reputazione personali che si riflettono anche sull'autorità che li invia: letterati, mercanti, esponenti di famiglie nobili.
Attraverso l'analisi delle pratiche concrete di alcune figure di ambasciatori, i saggi ricostruiscono contesti e analizzano figure che dagli stati italiani si proiettano anche verso altri stati europei, in particolare Francia e Spagna, direttamente coinvolti nelle vicende politiche e militari italiane tra Quattro e Cinquecento.

Eleonora Plebani è ricercatrice di Storia Medievale presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, Sapienza Università di Roma.

Elena Valeri è ricercatrice di Storia Moderna presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, Sapienza Università di Roma.

Paola Volpini è ricercatrice di Storia Moderna presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, Sapienza Università di Roma.

Abbreviazioni
Eleonora Plebani, Elena Valeri, Paola Volpini, Introduzione
Isabella Lazzarini, Le scritture dell'ambasciatore. Informazione e narratività nelle lettere diplomatiche (Italia, 1450-1520 ca.)
Luciano Piffanelli,
Tra crisi territoriale e necessità di negoziazione: alcune riflessioni sul commissarius seu orator (Firenze, XV secolo)
Eleonora Plebani,
"Nihil est occultum quod non reveletur". La diplomazia fiorentina e la ricerca di nuovi assetti di potere durante la guerra di Ferrara (1482-1484)
Isabella Iannuzzi,
La diplomazia della cultura: Pietro Martire di Anghiera, un umanista italiano al servizio dei Re Cattolici
Elena Valeri,
Un letterato ambasciatore: la missione di Baldassarre Castiglione in Spagna durante le guerre d'Italia (1524-1529)
Noemi Rubello,
"La présence des princes": gli incontri tra sovrani come momenti d'eccezione nei rapporti diplomatici tra gli Stati (XVI secolo)
Renzo Sabbatini,
Interessi economici e ragioni diplomatiche. Lucca tra Francia e Impero "in tante revolutioni delle cose di Italia"
Paola Volpini,
Linguaggio e cultura politica di Cosimo I de' Medici nelle contese per la precedenza
Gli Autori
Indice dei nomi.

Contributi: Isabella Iannuzzi, Isabella Lazzarini, Luciano Piffanelli, Noemi Rubello, Renzo Sabbatini

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche