A colloquio con Paolo Lioy.

Carmen Sari

A colloquio con Paolo Lioy.

Letteratura, scienza, politica (1851-1905)

Il volume presenta la figura e l’opera di Paolo Lioy (1834-1911), insigne naturalista, poligrafo, poeta, romanziere, traduttore, autore di più di trecentosessanta testi in prosa e in versi, brillante divulgatore scientifico e pedagogo, si occupò attivamente della diffusione della cultura fra gli operai e i ceti meno abbienti, fu partecipe del miglior attivismo vicentino antiasburgico e dimostrò il suo impegno di uomo politico, prima come consigliere comunale e provinciale, poi come deputato e senatore del Regno.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 230

ISBN: 9788891740700

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 291.103

Disponibilità: Discreta

Pagine: 230

ISBN: 9788891746122

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 291.103

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Paolo Lioy (1834-1911), insigne naturalista, poligrafo, poeta, romanziere, traduttore, autore di più di trecentosessanta testi in prosa e in versi, imprime alla propria produzione un orientamento divulgativo che gli consente di fondere filosofia e geologia, zoologia e filologia, botanica e politica.
Richiamandosi ad una concezione assoluta di cultura, intesa quale sintesi delle manifestazioni sia intellettuali sia spirituali dell'uomo, lo studioso si propone d'instaurare un processo di armonizzazione tra epistemologia, religione e cultura tout court.
Scienza e fede, cognizione del relativo e dell'Assoluto costituiscono parte integrante di un disegno divino che troverà la sua più compiuta rappresentazione nella letteratura.
Brillante divulgatore scientifico e pedagogo, Lioy si occupò attivamente della diffusione della cultura fra gli operai e i ceti meno abbienti, fu partecipe del miglior attivismo vicentino antiasburgico e dimostrò il suo impegno di uomo politico prima come consigliere comunale e provinciale, poi come deputato e senatore del Regno.

Carmen Sari
ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. I suoi interessi sono rivolti alla letteratura italiana dell'Otto e Novecento, con particolare attenzione alla letteratura di viaggio e al ruolo svolto dalle letterate venete. Ha pubblicato il saggio Politica, fede, cultura. Un dialogo intellettuale nel carteggio Lioy- Lampertico (1861-1905), oltre a numerosi articoli su riviste e volumi.

Ilaria Crotti, Prefazione
Paolo Lioy tra scienza, letteratura e politica
(Dall'infanzia al periodo universitario; Dall'esilio all'ingresso in politica)
Lioy e la scienza
(Il progresso scientifico nel Veneto nella prima metà dell'Ottocento; Darwin nel dibattito culturale italiano: Tommaseo, Zanella, Stoppani; La teoria evoluzionista in Lioy e Fogazzaro; Le opere giovanili: Sullo studio della Storia Naturale e La vita nell'Universo)
La stagione poetica
(I componimenti inediti; Poesie)
I romanzi
(Fra le Alpi; Spiriti del pensiero)
I racconti
(Da Francesca a Non è tutto oro quel che luce; Dal Signor Giunio alla Storia di una fanciulla; Chi dura la vince)
L'attività critica
(Dalle Ballate di Bürger alla Raccolta dei Proverbi veneti di Pasqualigo; I romanzi contemporanei; Sul romanzo delle donne contemporanee in Italia; Da Letteratura e fisiologia a Alla ricerca di commedie)
Lioy e la demopsicologia
(Introduzione alla letteratura popolare; Le fiabe: modelli, strutture, narrazioni. Perrault, Grimm, Pitrè; Dagli Enimmi rustici del vicentino alle Poesie della culla)
Conclusioni
Appendice
(La notte. Ove sei pace?; Il giorno)
Bibliografia generale
Indice dei nomi.

Contributi: Ilaria Crotti

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche