Mezzi di espressione dell'evidenzialità in Georgiano

Manana Topadze Gaumann

Mezzi di espressione dell'evidenzialità in Georgiano

Uno sguardo d’insieme sulle strutture evidenziali del georgiano, ossia le strategie utilizzate nel georgiano contemporaneo e nelle sue fasi storiche più antiche per segnalare la fonte del contenuto proposizionale di un enunciato. L’indagine prende in considerazione l’insieme dei mezzi d’espressione dell’evidenzialità a livello sia grammaticale sia lessicale, studiandone la distribuzione morfosintattica, semantica e pragmatica.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891740670

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1095.74

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891739803

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1095.74

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891745224

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1095.74

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume intende offrire uno sguardo d'insieme sulle strutture evidenziali del georgiano, ossia sulle strategie utilizzate nel georgiano contemporaneo e nelle sue fasi storiche più antiche per segnalare la fonte del contenuto proposizionale di un enunciato. La ricerca è stata condotta attraverso un approccio metodologico di tipo qualitativo con due scopi principali: da un lato, si è cercato di individuare l'insieme delle strutture evidenziali del georgiano antico e moderno, dall'altro lato di discernere la distribuzione dei mezzi d'espressione dell'evidenzialità in diversi registri del linguaggio. A differenza dei lavori precedenti, che considerano l'evidenzialità in georgiano come uno dei significati del perfetto, la presente indagine prende in considerazione l'insieme dei mezzi d'espressione dell'evidenzialità a livello sia grammaticale sia lessicale, studiandone la distribuzione morfosintattica, semantica e pragmatica.
Alla discussione dei mezzi che codificano la fonte di informazione in georgiano si accompagna una descrizione di sistemi evidenziali delle lingue sorelle (megrelio, laz e svan), il che rende il volume un contributo originale alla conoscenza dell'espressione dell'evidenzialità nella famiglia cartvelica. Come si evince da un'analisi molto ampia di dati, l'evidenzialità in georgiano rappresenta attualmente un dominio in movimento, con diversi processi di grammaticalizzazione in corso che coinvolgono i mezzi lessicali. L'opera si rivolge sia agli studiosi di lingue caucasiche sia al pubblico più vasto di lettori interessati a problemi di linguistica generale.

Manana Topadze Gäumann ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Linguistica presso l'Università degli Studi di Pavia. È attualmente ricercatrice presso l'Institut für Sprachwissenschaft dell'Università di Berna dove insegna Linguistica generale e Georgiano. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle lingue caucasiche e alla tipologia linguistica.

Elenco delle abbreviazioni
Premessa
Evidenzialità
(Introduzione; Evidenzialità grammaticalizzata; Strategie evidenziali; Mezzi lessicali; Evidenzialità e modalità epistemica; Evidenzialità e miratività; Distribuzione degli evidenziali)
Alcune note sulla morfosintassi della lingua georgiana
(Il paradigma TAM del verbo georgiano; Le marche personali; I casi degli argomenti del verbo)
Evidenzialità in georgiano. Mezzi grammaticali
(Il perfetto; Usi evidenziali del perfetto; Il perfetto e la prima persona; Il valore mirativo; Usi non evidenziali del perfetto; Il valore risultativo; Il perfetto e la negazione; Il piuccheperfetto; Il futuro; Il condizionale; Quadro riassuntivo)
Mezzi lessicali per l'espressione dell'evidenzialità
(Introduzione; Mezzi lessicali con valore evidenziale)
Distribuzione degli evidenziali nel georgiano moderno
(Distribuzione sintattica: evidenziali e tipi di frase)
Sulle origini dell'evidenzialità in georgiano
(Evidenzialità come tratto areale nel Caucaso)
L'evidenzialità nelle lingue cartveliche
(Introduzione; Il megrelio. Strategie grammaticali; Il laz. Strategie grammaticali; Lo svan. Strategie grammaticali; Quadro riassuntivo)
Conclusioni
Appendice
Riferimenti bibliografici
Indice delle lingue.

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche