Città lungo le rotte dei migranti.

Giovanna Marconi

Città lungo le rotte dei migranti.

Il discorso sul transito e il non-governo dell'immigrazione a Istanbul e Tijuana

Una inedita lettura comparata degli effetti (attesi e non) a livello urbano delle politiche di esternalizzazione dei controlli migratori nei due “fronti più caldi” delle odierne migrazioni, ovvero quello USA/Messico e quello UE/Mediterraneo, con un particolare approfondimento del caso turco. Le città di Tijuana in Messico e Istanbul in Turchia sono utilizzate per esplorare i processi locali innescati dal discorso sul transito dei migranti.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891741646

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1144.1.39

Disponibilità: Discreta

In un momento storico nel quale è sempre più sentita la necessità di una profonda revisione della politica UE in materia di immigrazione, il volume fornisce una inedita lettura comparata degli effetti (attesi e non) a livello urbano delle politiche di esternalizzazione dei controlli migratori nei due "fronti più caldi" delle odierne migrazioni, vale a dire quello USA/Messico e quello UE/Mediterraneo, con particolare approfondimento del caso turco. Le città di Tijuana in Messico e Istanbul in Turchia sono utilizzate per esplorare i processi locali innescati dal discorso sul transito dei migranti.
Nella prima parte il libro analizza e decostruisce il discorso dominante che ha introdotto ed istituito arbitrariamente la categoria transit country (ed i suoi derivati transit migration e transit migrant) e, nel giro di poco tempo, indotto a interiorizzarla e accettarla acriticamente come obiettiva, necessaria, indiscutibile e condivisa.
Nella seconda, esplora gli effetti delle politiche per frenare il transito di migranti sulla dimensione locale - arena privilegiata dove rilevare in modo empirico come davvero stanno le cose -, quali sono le problematiche emergenti e se, come e perché esse sono problematizzate e affrontate in un certo modo piuttosto che in un altro.

Giovanna Marconi è ricercatrice TD presso il Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dell'Università Iuav di Venezia dove, dal 2009, collabora anche con Cattedra Unesco SSIIM "Social and Spatial Inclusion of International Migrants - Urban Policies and Practices". Le principali linee di ricerca sulle quali lavora sono: città e diversità, migrazioni sud-sud, migrazioni di transito, inclusione urbana degli immigrati internazionali, rigenerazione urbana. Su questi temi ha elaborato e partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali e ha pubblicato numerosi saggi in riviste italiane ed estere e in volumi collettanei. Nel 2016 ha pubblicato il libro The Intercultural City: Migration, Minorities and the Management of Diversity (a cura di, con E. Ostanel, Londra, IB-Tauris).

Marcello Balbo, Prefazione
Introduzione
Parte I. Il transito come dispositivo
Le migrazioni di transito
(Un soggetto di studio sfuggente; Terre di mezzo)
In nome della sicurezza
(Derive securitarie: effetti sul transito; "Fortezza Europa"...; ... e palizzate yankee; I processi consultivi regionali sulle migrazioni)
Parte II. Migrazioni "di transito", una questione urbana
Panta Rei os Potamos?
(Citta che plasmano rotte: il viaggio dei migranti; Verso Istanbul e Tijuana; Esserci ma non essere)
Istanbul e Tijuana. Impatti locali del discorso sul transito
(Il controllo migratorio come artificio; Invisibilizzazione e far finta di essere altro, uniche strategie viabili per migranti e immigrati; Il ruolo fondamentale della società civile)
Note conclusive
(Per forza immigrati?; Fuori dagli schemi, fuori dalla legge; Territori di transito)
Appendice metodologica
(Elenco delle interviste utilizzate nel volume)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Marcello Balbo

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche