La Palazzina Cinese di Palermo

Marcella La Monica

La Palazzina Cinese di Palermo

Tra decorazione e simbolismo

Il volume prende in esame la Palazzina Cinese a Palermo, monumento dal valore internazionale che si caratterizza per una ricca commistione di peculiarità artistiche che oscilla tra elementi ornamentali e concettuali. Prendendo le mosse da una riflessione sul ruolo dei consorti di Borbone, il testo analizza le opere d’arte realizzate dai differenti artefici all’interno delle molteplici sale, soffermandosi sullo stile, sugli effetti coloristici, sulle iconografie e sui valori più complessi che spesso vi si riscontrano.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 164

ISBN: 9788891741660

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1449

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788891739582

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1449

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Palazzina Cinese a Palermo è un monumento internazionale. Si caratterizza per una ricca commistione di peculiarità artistiche che oscilla spesso tra elementi ornamentali e concettuali.
Questo saggio, che prende le mosse da una riflessione che esamina il ruolo dei consorti di Borbone, analizza le opere d'arte realizzate dai differenti artefici all'interno delle molteplici sale, soffermandosi sullo stile, sugli effetti coloristici, sulle iconografie e sui valori più complessi che spesso vi sono.
Molteplici sono gli intrecci che emergono tra alcune proposte che vengono avanzate ed altre sostenute con certezza: se ne origina una nuova interpretazione secondo cui vi sarebbe, da parte dei reali, un forte carattere autocelebrativo aperto verso il Neoclassicismo, la Massoneria ed un plausibile Confucianesimo.

Marcella La Monica è ricercatrice di Storia dell'arte moderna e docente di Storia dell'arte e di Storia dell'arte moderna e contemporanea presso i Corsi di Studio in Architettura e in Ingegneria Edile-Architettura del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato numerosi saggi circa l'arredo urbano (Fontana Pretoria e Monumento a Filippo V a Palermo) e relativi a Giacomo Serpotta, ad Honoré Daumier, a Giuseppe Velasco, a Valerio Villareale, a Vito D'Anna, a Michele Catti ed infine all'architettura panottica.

Premessa
La committenza reale della Palazzina Cinese
Analisi formale e simbolica
Giusi Tamburello, La Casina cinese alla Favorita di Palermo: un'ipotesi di lettura
Bibliografia.

Contributi: Giusi Tamburello

Collana: Varie

Argomenti: Teoria e storia dell'arte

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche