Il functional assessment of personality (FAP).

Stefano Martellotti, Riccardo Caporale

Il functional assessment of personality (FAP).

Una valutazione funzionale della personalità applicata alle storie del TAT

Il manuale è il risultato di un originale lavoro di sintesi e superamento dei principali modelli di interpretazione contemporanei rivolti alle narrazioni TAT. Dopo una prima parte rivolta ai contributi teorici che l’hanno ispirato, descrive le nuove e accurate regole di somministrazione e di inchiesta, per poi approfondire le specifiche modalità di scoring e attribuzione dei punteggi, anche grazie alla presentazione di casi clinici corredati da relazioni psicodiagnostiche.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 190

ISBN: 9788891741448

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1305.232

Disponibilità: Buona

Pagine: 190

ISBN: 9788891745248

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1305.232

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788891745255

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1305.232

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Functional Assessment of Personality (FAP) rappresenta un'innovativa griglia interpretativa applicabile alla valutazione delle storie prodotte al Thematic Apperception Test (TAT). Il manuale è il risultato di un originale lavoro di sintesi e superamento da parte degli Autori dei principali modelli di interpretazione contemporanei rivolti alle narrazioni TAT.
Partendo dalla Social Cognition and Object Relations Scale di Drew Westen ed integrandola con i più recenti contributi sia di Hedwig Teglasi sugli schemi e sulle cognizioni che di George F. Ronan sul Personal Problem-Solving System-Revised (PPSS-R), il FAP si propone come un nuovo sistema di analisi qualitativa e quantitativa delle storie basato sulla valutazione di quattro principali macro domini della personalità: funzioni integrative, funzioni adattive, funzioni connesse alla condotta interpersonale, maturità della dimensione etica. La griglia permette per ogni dimensione in oggetto una facile differenziazione ed attribuzione dei livelli interpretativi anche grazie a chiari punti d'ancoraggio, un'innovativa e sistematica scomposizione delle storie ed una più proceduralizzata modalità di conduzione della fase d'inchiesta.
Il manuale, dopo una prima parte rivolta ai contributi teorici che l'hanno ispirato, descrive le nuove ed accurate regole di somministrazione e di inchiesta, per poi approfondire le specifiche modalità di scoring e attribuzione dei punteggi per ogni dominio FAP, anche grazie alla presentazione di un caso clinico completo di relazione psicodiagnostica.
Il presente lavoro è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, specializzandi in psicoterapia e laureandi in psicologia, che abbiano la necessità di acquisire una chiave di lettura alle storie TAT più clinicamente efficace, frutto dell'integrazione di dimensioni emotivo-affettive, cognitive ed interpersonali.

Stefano Martellotti, psichiatra, psicoterapeuta, vicedirettore IRRPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata), docente presso l'Istituto di Formazione, Clinica e Ricerca "LRpsicologia". Membro dell'associazione scientifica IASD (International Association for the Study of Dreams). Esercita la libera professione nella città di Roma in qualità di psicoterapeuta e psichiatra.

Riccardo Caporale, psicologo, psicoterapeuta, esperto in psicodiagnostica clinica e forense, member ISR (International Society of the Rorschach and Projective Methods) e SPA (Society for Personality Assessment). Ha fondato e dirige l'Istituto di Formazione, Clinica e Ricerca "LRpsicologia". Past president ed attualmente vicepresidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI). Docente IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata). È direttore del Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia "PsicoTalenti" di Roma. Per la FrancoAngeli ha già pubblicato numerosi manuali specialistici riguardanti l'utilizzo dei test psicologici.

Introduzione
Parte I. Storia e sviluppi del test ad oggi
Evoluzione storica del TAT
(La nascita del TAT e la teoria di Henry Murray; Studi e metodi successivi; Il modello psicoanalitico; Il contributo della psicologia dell'Io)
Parte II. Contributi teorici e metodologici
La Social Cognition and Object Relations Scale (SCORS)
(Fondamenti teorico-metodologici dello strumento e descrizione delle scale; Regole di scoring e punti di ancoraggio; Gli sviluppi successivi dello strumento)
Hedwig Teglasi: lo studio degli schemi e delle cognizioni come fondamento per la valutazione con il TAT
(Presupposti teorici ed empirici; Aspetti fondamentali dell'interpretazione; L'assessment delle cognizioni con il TAT; L'assessment delle emozioni con il TAT; Le relazioni oggettuali nel TAT; Motivazione e autoregolazione; Conclusioni)
La valutazione delle abilità di problem-solving con il PPSS-R applicato al TAT
(Categorie di scoring del PPSS-R; Il manuale dello strumento; Conclusioni)
Parte III. Il Functional Assessment of Personality (FAP). Manuale di somministrazione, inchiesta, interpretazione
Il Functional Assessment of Personality (FAP)
(Principi generali; Allestimento del setting; Scelta delle tavole; Linguaggio di consegna; Fase d'inchiesta; Incoraggiamenti (prompt); Scomposizione preliminare delle storie)
Caso clinico esemplificativo. Analisi quantitativa e qualitativa secondo il metodo FAP
(Breve notizie anamnestiche; Protocollo TAT (con inchiesta secondo il metodo FAP); Punteggi e resoconto narrativo; Implicazioni per il trattamento psicoterapeutico)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche