Gli adolescenti si raccontano

Marie Rose Moro

Gli adolescenti si raccontano

Genitori in ascolto dei propri figli

In questo libro il lettore troverà centinaia di risposte di adolescenti alle domande che i genitori comunemente si pongono sui propri figli: cosa fanno i nostri figli sui social network? Perché non si può più entrare nella loro camera? Come vigilare sul loro studio? Le spiegazioni, rassicuranti e illuminanti, permetteranno agli adulti di comprendere maggiormente il mondo dei propri figli adolescenti e di instaurare con loro una relazione positiva.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 154

ISBN: 9788891741226

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 239.297

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 154

ISBN: 9788891746115

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.297

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 154

ISBN: 9788891754899

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.297

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Genitori, ascoltateci!".
Questo libro raccoglie centinaia di risposte date da adolescenti alle domande che comunemente i genitori si pongono sui propri figli.
• Cosa fanno i nostri figli sui social network?
• Perché non possiamo più entrare nella loro camera?
• Come vigilare sul loro studio?
Marie Rose Moro, partendo dalla sua esperienza e da un'analisi personale sulla situazione dei ragazzi oggi, offre una lettura delle parole degli adolescenti affinché i genitori comprendano che certi atteggiamenti e certi comportamenti dei figli fanno parte di un processo di acquisizione di autonomia, al contempo normale e vitale.
Le sue spiegazioni, rassicuranti e illuminanti, permetteranno agli adulti di confrontarsi meglio con i propri ragazzi adolescenti e di instaurare con loro una relazione positiva.

Marie Rose Moro, Direttore della Casa di Solenn - Casa degli Adolescenti di Cochin a Parigi, è Professore di Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza all'Università di Parigi La Sorbona. Ha pubblicato numerosi libri, fra i quali, tradotti da FrancoAngeli: Bambini di qui venuti da altrove. Saggio di transcultura (2005); Manuale di psichiatria transculturale. Dalla clinica alla società (2009); I nostri bambini domani. Per una società multiculturale (2011).

Marie Rose Moro, Odile Amblard, Prologo
L'entrata in adolescenza: una mente in fermento
(Nuovi pensieri, opinioni diverse; La camera: uno spazio intimo a propria immagine; Umore e morale mutevoli; La sensazione di essere incompresi; Argomenti troppo delicati per essere condivisi; Tempo di segreti; La rete degli altri adulti; Le bugie per nascondersi... un po' o molto; L'adolescenza, una tappa faticosa; Mettere in dubbio i legami familiari; L'autorità? Si discute!; La lettura di Marie Rose Moro)
Le apparenze in adolescenza: alla ricerca di sé
(A ciascuno la sua ricerca; L'importanza del look giusto; Vittime della moda, e allora?; Il peso dello sguardo degli altri; Ragazzi, attenti ai capelli!; Per le ragazze: né troppo largo né troppo corto; La richiesta di un piercing; Un corpo da riaddomesticare; Il periodo dei complessi; Un nuovo rapporto con l'alimentazione; La lettura di Marie Rose Moro)
L'adolescenza o il tempo degli amici: l'esplosione delle emozioni
(Il tempo dell'amicizia; L'amico, il confidente, il conforto; Un migliore amico per essere sempre capiti; Una banda di amici per ridere più forte; La paura della solitudine; Dall'amicizia all'amore...; L'amicizia preziosa fra ragazze e ragazzi; Un fidanzato ti rassicura; Le ragazze per sapere che si piace; La felicità di sentirsi innamorati; Il primo vero dispiacere; Il grande amore, un sogno; La tappa delle prime relazioni sessuali; L'accettazione dell'omosessualità; Impossibile vivere senza cellulare!; Le reti sociali: utili, pratiche e divertenti; Il piacere di non parlare più come bambini; La lettura di Marie Rose Moro)
Esperienze e passioni: vivere per scoprirsi
(Mai senza la loro musica; I videogiochi: la ricerca di un altro mondo; Con internet, una vita senza frontiere; La lettura per sognare o riflettere; La passione dello sport per eccellere; L'arte per scoprirsi ed esprimersi; Il gusto del pericolo; Crisi di violenza verso sé o gli altri; La sigaretta, un passaggio obbligato... o quasi; La cannabis o il sapore buono delle cose proibite; L'alcool per lasciarsi andare; Niente festa senza alcool; La cannabis, così facile; Quando la vita fa male; Fra esperienze fondatrici e spirito di ribellione; Uno spiccato senso per le ingiustizie; La lettura di Marie Rose Moro)
Gli studi, il futuro: tante angosce
(La scuola media, il liceo e la noia delle lezioni; Imparare sì, ma in altro modo...; Relazioni poco soddisfacenti con i professori; Non essere considerati abbastanza, troppi voti, troppa pressione; A fianco degli studi, la vita vera; Genitori obnubilati dagli studi; Un'atmosfera a volte violenta; Regole e divieti da mettere alla prova; Il futuro è lontano...; Prima il presente!; Sogni e progetti; Il valore delle origini; L'angoscia per il futuro; Il gusto della felicità; La lettura di Marie Rose Moro)
Come conclusione
(Genitori, donate limiti e fiducia!)
Indice analitico.

Contributi: Odile Amblard

Collana: Le Comete

Argomenti: Adolescenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche