Come affrontare e risolvere i vostri problemi. Metodi razionali per l'analisi sistematica dei problemi e l'assunzione di decisioni
Autori e curatori
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 144,   figg. 84,  1a ristampa 2016,    2a edizione  2001   (Codice editore 564.58)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820491079

In breve
Utilizzando le tecniche di problem-solving e di decision making imparerete a definire, sbrogliare, analizzare e risolvere dilemmi e situazioni inizialmente confusi in modo sistematico, logico e sperimentato. Un testo per trasformare i vostri problemi in opportunità!
Presentazione del volume

Avete mai sentito dire "Non esistono problemi ma solo occasioni"? Questa frase potrebbe suonare come falso ottimismo a chiunque si trovasse nel bel mezzo di un difficile rompicapo o alle prese con uno stressante problema di persone. Eppure utilizzando il sistema (logico e sperimentato!) per analizzare, capire e risolvere i problemi e presentato in questo libro anche voi potrete trasformare i vostri problemi in opportunità.

Sandy Pokras, presidente di The Viability Group, Inc., una società americana di formazione e consulenza manageriale specializzata nei settori della comunicazione, sviluppo organizzativo e processi d'apprendimento, vi mostra in questo volume come affrontare razionalmente i problemi e risolvere le crisi in modo sistematico.

II metodo che imparerete vi aiuterà a segmentare situazioni rischiose e delicate in componenti che possono essere facilmente affrontate singolarmente.

Utilizzando le tecniche presentate nei libro imparerete a definire, sbrogliare, analizzare e risolvere dilemmi e situazioni inizialmente confusi (così frequenti in un mondo non facile quale quello in cui viviamo, dove mancano certezze su cui fare affidamento e strade da seguire!).

II volume tratta principalmente del problem-solving e del decision making nel mondo del lavoro, ma il metodo presentato è ugualmente applicabile in situazioni della vita privata. È' consigliato, quindi, oltre che a imprenditori, dirigenti, quadri intermedi, tecnici, professionisti, anche ai giovani che devono effettuare scelte per il loro futuro e, in generale, a quanti vogliono affinare le proprie capacità decisionali per affrontare preparati la realtà attuale.

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.

50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue!

Indice

1. Introduzione alla soluzione sistematica dei problemi e al processo decisorio
1. Un metodo graduale in 6 fasi
2. Benefici e skill
3. Le aspettative personali
4. I vostri obiettivi
5. L'impegno personale
2. Visione globale del processo
1. Che cos'è un problema?
2. Le caratteristiche dei problemi
3. La struttura di un problema
4. Case study di un problema
5. Metodologia del problem-solving. Lo schema PS/PD
6. Lista di controllo dell'approccio globale
3. Dinamica della comunicazione
1. L'importanza della comunicazione
2. Raggiungere un accordo
3. Che cosa rende efficaci le riunioni?
4. I ruoli nelle riunioni
5. Il moderatore della discussione
6. La registrazione delle informazioni durante le riunioni
7. Valutate la vostra prossima riunione
8. Un elemento decisivo
9. Il processo in 6 fasi di problem-solving e assunzione delle decisioni
4. Fase 1 : riconoscimento del problema
1. Come riconoscere l'esistenza di un problema
2. Una discussione introduttiva è un buon inizio
3. Tecniche per riconoscere un problema
5. Fase 2: definizione del problema
1. Come definire un problema
2. Che cos'è la definizione di un problema?
3. Come trovare la definizione per un problema
6. Fase 3: analisi delle cause del problema
1. Le radici del problema
2. Un esempio specifico
3. Gestire la situazione è possibile
4. La radice del problema della Consumer Tech
5. Distinguere tra causa ed effetto
6. Come individuare la radice del problema
7. Le 6 tecniche per individuare le cause del problema
8. Ci siete riusciti?
9. Che cosa fare e quando farlo
7. Fase 4: possibili soluzioni
1. Un elenco di possibilità
2. Il caso della Consumer Tech si chiarisce
3. Come preparare un elenco completo
8. Fase 5: assunzione delle decisioni
1. Il processo decisorio
2. Come si prende una decisione
3. Prima di procedere alla fase successiva
9. Fase 6: il piano d'azione
1. Pianificare una linea d'azione
2. Il valore della pianificazione
3. Il piano d'azione della Consumer Tech
4. Strumenti di pianificazione
10. Riepilogo
1. Valutazione dei propri obiettivi
2. Riepilogo personale