Pianificare l'innovazione locale.

A cura di: Maurizio Carta, Annalisa Contato, Marilena Orlando

Pianificare l'innovazione locale.

Strategie e progetti per lo sviluppo locale creativo: l'esperienza del SicaniLab

Il volume contribuisce allo sviluppo del tema dell’innovazione locale come paradigma di sviluppo sostenibile e generatore di economie basate sul ricorso alle identità locali, applicato a specifici contesti territoriali, quali quelli delle aree interne, caratterizzati da cicli di vita prevalentemente rurali ma arricchiti da contaminazioni culturali, ambientali e turistici.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 228

ISBN: 9788891743114

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1862.139

Disponibilità: Discreta

Pagine: 228

ISBN: 9788891739414

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1862.139

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 228

ISBN: 9788891739421

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1862.139

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, frutto del primo biennio di ricerche e attività condotte nell'ambito del Laboratorio di Sviluppo Locale dei Sicani e della Valle del Platani del "Polo Universitario di Ricerca di Bivona e Santo Stefano Quisquina per l'energia, l'ambiente e le risorse del territorio", raccoglie gli esiti della Bivona School sull'innovazione territoriale che ha sperimentato il tema dell'innovazione locale come paradigma di sviluppo sostenibile applicato alle aree interne, caratterizzate da cicli di vita rurali arricchiti da contaminazioni culturali, ambientali e turistiche.
Gli autori affrontano il tema dell'innovazione come strategia di sviluppo locale attraverso l'integrazione tra tradizione e innovazione, tra tutela delle risorse culturali e paesaggistiche e nuove forme di imprenditorialità, tra saperi locali e creatività, tra filiere territoriali e competitività sovralocale.
Idee progettuali e imprenditoriali chiudono il volume prefigurando un futuro diverso per il territorio sicano per riattivare cicli di vita a partire da identità latenti, da riscoperte sapienze locali o da nuovi orizzonti.

Maurizio Carta è professore ordinario di Urbanistica e pianificazione territoriale e presidente della Scuola Politecnica dell'Università di Palermo. Esperto in pianificazione urbana e territoriale, pianificazione strategica e rigenerazione urbana, ha redatto piani urbanistici, paesaggistici e strategici. È autore di più di 300 pubblicazioni. Tra le più recenti: Governare l'evoluzione (2009), Reimagining Urbanism (2014), Urban Hyper-metabolism (2015), Territori interni (2015), Re-cyclical Urbanism (2016).

Annalisa Contato, architetto, ingegnere edile, esperto in Valorizzazione e gestione dei centri storici minori e PhD in Pianificazione urbana e territoriale, dal 2014 è assegnista di ricerca in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. Si occupa di policentrismo, reti di città, città intelligenti, sviluppo locale, aree interne e smart land.

Marilena Orlando è architetto, PhD in Pianificazione urbana e territoriale e docente di Sistemi informativi territoriali per l'urbanistica presso la Scuola Politecnica dell'Università di Palermo. Esperta in recupero dei centri storici, rigenerazione urbana e sviluppo locale. I suoi libri: Il ruolo dei sistemi informativi territoriali nel processo di recupero dei centri storici (2008), Territori costieri (2009).

Parte I. Pianificare l'innovazione locale
Maurizio Carta, Pianificare il territorio circolare, governare lo sviluppo locale
Giovanni Panepinto, Visioni di futuro per il territorio sicano
Annalisa Contato, Il SicaniLab: Laboratorio di Sviluppo Locale
Marilena Orlando, Innovazione e creatività: la Bivona School
Parte II. Nuovi metabolismi
Barbara Lino, Innovazione sociale e triplice dimensione della connettività come asset strategici per i Sicani
Marilena Orlando, Il potenziale endogeno del capitale territoriale siciliano come leva per lo sviluppo locale in chiave creativa. Il caso del territorio sicano
Annalisa Contato, Le dinamiche dei territori locali nell'era della metamorfosi economica e sociale
Massimiliano Marafon Pecoraro, Il patrimonio storico-artistico del Parco dei Monti Sicani e la committenza nella Sicilia dal XIV al XIX secolo
Agnese Carrara, Dal turismo di massa al turismo lento
Massimiliano Buondonno, Il riuso del patrimonio storico-architettonico di Bivona
Giuseppe Mortellaro, Il sistema rurale-produttivo sicano
Umberto La Commare, Densità, complementarietà e qualità imprenditoriali per lo sviluppo locale
Gianfranco Rizzo, Patrizia Ferrante, Energia e sviluppo locale: il modello "a rete" della coalizione di Comuni "Monti Sicani e Valle del Platani"
Alessandro Ficile, La Strategia Nazionale Aree Interne e il Distretto agroenergetico "Terre Sicane"
Daniele Ronsivalle, Innovazione e formazione
Antonio Gaetano Bellavia, Società orizzontale e innovazione dei Sicani
Parte III. Pratiche innovative in Sicilia
Tony Siino, Piccoli "burst" nei territori che accendono l'imprenditorialità
Alessandro Cacciato, Sull'innovazione attraverso le imprese
Giorgia Bruno, Gli strumenti per avviare un'attività imprenditoriale
Best cases
(Andrea Bartoli, Farm Cultural Park; Carlo Roccafiorita, Periferica; Angelica Agnello, Orto Capovolto; Giuseppe Cimino, La Stiva; Vincenzo Barreca, Gianfranco Raimondo, Ypsigrock Festival; Gunther Di Giovanna, Di Giovanna; Domenico Schillaci, Push. Progetto Open Tour; Michele Anzalone, Sprawl Design Industries)
Parte IV. Proposte di innovazione per il territorio sicano
Le proposte della Bivona School
Francesca Montagna, Federico Di Lallo, Francesco Pillitteri, Luca Torrisi, MappaMonti
Nicola Albanese, Salvatore Cimino, Rito Compilato, Maria Giovanna Mangione, Giuseppe Pistone, Vincenzo Spataro, è Sicano
Cosimo Camarda, Giuliana Giambrone, Liborio Giordano, Gianmarco Sanfratello, Massimo Scibetta, Rural Sharing
Federica Giardina, Silvia Giarratano, Michele Mangione, Gaspare Marotta, Pietro Ristagno, Organica
Piero Alberto Ancona, Floriana D'Amaro, Paola Provenzano, U panaru sicano
Pietro Alonge, Cristina Blandino, Salvino Daniele Cardinale, Paola Ciaravella, Livia Scibetta, Salvatore Serio, #ScattiSicani
Milena Lauretta, Francesco Scrudato, Bed 'n' zocchegghié
Annalisa Contato, Intervista a Dario Maccarrone
Marilena Orlando, Intervista ad Antonio Censabella.

Contributi: Angelica Agnello, Nicola Albanese, Pietro Alonge, Piero Alberto Ancona, Michele Anzalone, Vincenzo Barreca, Andrea Bartoli, Antonio Gaetano Bellavia, Cristina Blandino, Giorgia Bruno, Massimiliano Buondonno, Alessandro Cacciato, Cosimo Camarda, Salvino Daniele Cardinale, Agnese Carrara, Paola Ciaravella, Giuseppe Cimino, Salvatore Cimino, Rito Compilato, Floriana D'Amaro, Gunther Di Giovanni, Federico Di Lallo, Patrizia Ferrante, Alessandro Ficile, Giuliana Giambrone, Federica Giardina, Silvia Giarratano, Liborio Giordano, Umberto La Commare, Milena Lauretta, Barbara Lino, Maria Giovanna Mangione, Michele Mangione, Massimiliano Marafon Pecoraro, Gaspare Marotta, Federico Montagna, Giuseppe Mortellaro, Giovanni Panepinto, Francesco Pillitteri, Giuseppe Pistone, Paola Provenzano, Gianfranco Raimondo, Pietro Ristagno, Gianfranco Rizzo, Carlo Roccafiorita, Daniele Ronsivalle, Gianmarco Sanfratello, Domenico Schillaci, Livia Scibetta, Massimo Scibetta, Francesco Scrudato, Salvatore Serio, Tony Siino, Vincenzo Spataro, Luca Torrisi

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche