Il Mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da "Italia '90" a oggi
Contributi
Loris Caruso, Simone Tosi, Luca Bifulco, Nico Bortoletto, Nicola Sbetti
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 160,      1a edizione  2016   (Codice editore 1569.10)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891742346

In breve
Prendendo spunto dall’ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel nostro Paese, Italia ’90, il volume vuole mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute negli ultimi tre decenni nel “gioco più bello del mondo”, ma anche nell’intera società, nazionale e globale. A conferma che il calcio è un vero e proprio “fatto sociale totale”, in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.
Utili Link
Conquiste del lavoro Mens sana business sano (di Maria Isa D'Ursi)… Vedi...
Archivio di Studi Urbani e Regionali Recensione… Vedi...
Presentazione del volume

"ITALIA'90" è stato l'ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel nostro Paese. Da allora è trascorso un quarto di secolo: per alcuni è un ricordo più o meno sbiadito, per altri, i più giovani, neppure quello. Perché, allora, parlarne? E perché chiamarlo il "Mondiale delle meraviglie"?
Qui non si allude solo alle notti magiche cantate da Gianna Nannini: si vogliono invece mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute di recente nel "gioco più bello del mondo", ma anche nell'intera società, nazionale e globale.
Quel Mondiale infatti fu l'occasione per l'emergere di una inedita configurazione sociale: il "triangolo SMS", che, collegando strettamente fra loro sport, media e aziende sponsor, da allora fino a oggi e in misura sempre più abbondante genera risorse e fa del calcio Fifa lo spettacolo globale per l'intrattenimento televisivo di miliardi di persone, e per la promozione di beni e servizi presso mercati altrettanto vasti.
I contributi qui raccolti mettono alla prova la teoria relazionale della società da differenti punti di vista, scavando nei rapporti che strutturano il "triangolo SMS", verificandone i nessi con l'intera società italiana e globale fino al presente, e cercando di prevedere l'avvenire del calcio nella società delle reti telematiche. A conferma che il calcio è un vero e proprio "fatto sociale totale", in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.

Nicola Porro, professore ordinario in quiescenza, è docente a contratto di Sociologia presso l'Università di Cassino e del Lazio meridionale. È stato presidente dell'Eass (2010-2012). Per i nostri tipi ha pubblicato Lo sport degli europei. Cittadinanza, attività, motivazioni (con A.M. Pioletti, 2013) e il Manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica (con S. Martelli, 2013).
Stefano Martelli è professore di prima fascia, insegna Sociologia dei processi culturali, Sociologia dello sport e Comunicazione presso l'"Alma Mater Studiorum"- Università di Bologna, sedi di Bologna e Rimini. Sui mega-eventi sportivi ha pubblicato, entrambi per FrancoAngeli, Lo sport "mediato" (2010) e Lo sport globale (2012).
Giovanna Russo è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna "AMS". Si occupa di consumi culturali, sport, disabilità e wellness; in questa Collana ha pubblicato La società della wellness (2011) e Questioni di benessere (2013).

Indice
Stefano Martelli, Nicola Porro, Giovanna Russo, Introduzione
Parte I. Da "ITALIA'90" ai Mondiali di domani
Nicola Porro, Un Mondiale delle meraviglie?
Stefano Martelli, Da "ITALIA'90" a "Brasil 2014" e oltre. Emersione, sviluppo e avvenire di una inedita configurazione sociale: il 'triangolo SMS'
Parte II. Incubi e sogni delle notti magiche
Giovanna Russo, Grandi eventi sportivi, media, pubblicità: da "ITALIA'90" ai Mondiali di calcio 2014
Nicola Sbetti,
"ITALIA'90" vista da Zurigo. La Fifa come attore politicoorganizzativo: ruolo e strategie
Loris Caruso, Simone Tosi,
Scelte, modelli e retoriche della città sportiva. Una riflessione comparata tra "ITALIA'90" e i processi sistemicostrutturali oggi in corso
Luca Bifulco,
Italia-Argentina e oltre. Identità nazionale, appartenenze locali e calcio come spettacolo e consumo
Nico Bortoletto,
Volontariato e sport. Alcuni elementi per una contestualizzazione sociologica a partire dai Mondiali di calcio "ITALIA' 90"
Bibliografia e sitografia di riferimento
Gli autori.