Gli dèi della città.

Concetta Fallanca

Gli dèi della città.

Progettare un nuovo umanesimo

Offrire un contributo alla società deve oggi significare poter realizzare opere che migliorino la vitalità della città e la rendano uno sfondo attraente e appropriato allo svolgimento dell’esistenza. Questi i temi trattati nel volume, che affronta le grandi questioni che animano la città del terzo millennio: dalle ricadute sociali degli interventi di trasformazione urbana, all’equilibrio e alle benefiche rotture tra permanenze, innovazioni e nuove centralità determinabili dall’efficacia della mobilità e da una giusta accessibilità materiale e immateriale.

Pagine: 294

ISBN: 9788891739476

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1862.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 294

ISBN: 9788891745330

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1862.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il successo dei luoghi si progetta ogni giorno, si ricerca nelle nuove parti di città e si rigenera nella città consolidata che richiede costanti reinterpretazioni di cos'è bene celebrare, mantenere e di quali spazi ridisegnare perché possano continuare a esprimere qualità. La complessità urbana è una qualità viva e per essere autentica deve mantenere i segni del vissuto nella sapiente valorizzazione dei contrasti tra nuovi interventi urbani e testimonianze del carattere e dell'identità semantica e storica della città. Se per lungo tempo si è costruito in tutti gli interstizi della città e nelle campagne circostanti piuttosto che realizzare architetture innovative, luoghi collettivi e interessanti spazi urbani, in una rinuncia alla complessità che si è risolta poi in una rinuncia alla città, ora il desiderio di qualità è un'istanza sempre più sentita e un nuovo diritto alla città si rivolge agli spazi del quotidiano più che a quelli altamente rappresentativi. Un desiderio che richiede qualità della residenza, degli spazi ad essa connessi, del verde pubblico, dell'offerta di luoghi per il tempo libero e la socialità. Offrire un contributo alla società deve oggi signi?care poter realizzare opere che migliorino la vitalità della città e la rendano uno sfondo attraente e appropriato allo svolgimento dell'esistenza. Questi i temi trattati nel volume, riassumibili sostanzialmente nelle grandi questioni che animano la città del terzo millennio e che riguardano le ricadute sociali degli interventi di trasformazione urbana, l'equilibrio e le bene?che rotture tra permanenze, innovazioni e nuove centralità determinabili dall'ef?cacia della mobilità e da una giusta accessibilità materiale e immateriale.

Concetta Fallanca è professore ordinario di Urbanistica e coordinatore del corso di studi magistrale Architettura-Restauro del Dipartimento PAU, Patrimonio, Architettura, Urbanistica, dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Svolge attività di ricerca nel campo della progettazione e rigenerazione urbana, territoriale e ambientale e sui nuovi scenari offerti dalle reti della città metropolitana. Dirige il LaStre, Laboratorio integrato dell'Area dello Stretto per lo sviluppo del Territorio, che affronta con ricerche e consulenze il tema degli Stretti mediterranei e del rapporto tra le città di Reggio Calabria e Messina nelle potenzialità complessive dell'area metropolitana dello Stretto.

Gli dèi della città
Parte I. Città bene comune
Introduzione
Il metodo dei progetti
Lo chiamano quartiere ma è una città
Spazio pubblico vera anima urbana
Parte II. Cicli vitali della città
Introduzione
Alimentare i valori della qualità urbana
Il contributo dell'archeologia urbana al progetto della città
Una metrica mediterranea per il patrimonio urbano
Parte III. Paesaggi in movimento e scenari metropolitani
Introduzione
Paesaggi culturali urbani della eco-mobilità
Paesaggio precursore dei tempi
Parte IV. Percorsi di ricerca
Introduzione
Stefania Aragona, Urbanistica e pedagogia per una città formativa
Maria Umbro, Il linguaggio della città sostenibile
Giuseppe Critelli, Il viaggio leggero nei processi di rigenerazione urbana.

Contributi: Stefania Aragona, Giuseppe Critelli, Maria Umbro

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche