Il controllo delle entrate e delle uscite

Marcello D'Onofrio

Il controllo delle entrate e delle uscite

Guida pratica per imprenditori e dirigenti per gestire il cash-flow. Con l'esempio di un caso pratico online e il programma di cash-flow da utilizzare nella propria azienda

I problemi di liquidità sono complessi e molto diffusi, ma si possono risolvere con provvedimenti attenti e ben ponderati. Questo libro offrirà a tutti coloro che possiedono un’attività imprenditoriale una guida utile e positiva per gestire operativamente il proprio flusso di cassa o meglio le proprie entrate e le proprie uscite, al fine di metterle in ordine e trovare il proprio equilibrio.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891742322

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2016

Codice editore: 1065.135

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788891746917

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1065.135

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788891746924

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1065.135

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro nasce dalla mia esperienza professionale e operativa fatta da oltre quindici anni in molteplici aziende, che ho seguito e seguo ancora come consulente aziendale. Ho seguito casi che apparentemente sembravano disperati, ma che con una giusta pianificazione e gestione del cash-flow ho potuto risanare e ridare fiducia, salvando l'azienda e molti posti di lavoro.
La stessa fiducia voglio trasmetterla ai lettori di questo libro. Esiste sempre una soluzione, quello che necessita è il mettere in ordine i numeri come se fosse un puzzle, sino ad arrivare alla sua giusta composizione.
L'intento che mi sono posto con questo libro è quello di dare a tutti coloro che possiedono un'attività imprenditoriale, una guida utile e positiva per gestire operativamente il proprio flusso di cassa o meglio le proprie entrate e le proprie uscite, al fine di metterle in ordine e di trovare il proprio equilibrio. Non dovete sottovalutare il flusso di cassa perché il vostro conto economico chiude in utile, non è detto che le entrate coprano le uscite. Potreste ugualmente trovarvi in sofferenza di cassa: la dinamica dei costi e dei ricavi non sempre coincide con quella delle entrate e delle uscite. La vostra azienda, per rimanere in vita, deve avere un flusso di cassa positivo: le entrate devono almeno coprire le uscite. Però tuttavia si possono manifestare "momentanei" crisi di liquidità, che mettono in difficoltà la gestione. I problemi di liquidità sono complessi e molto diffusi. Però, si possono risolvere con provvedimenti attenti e ben ponderati. Se si riescono a prevedere per tempo e nella loro entità, se ne potranno ridurre al minimo gli effetti nocivi alla sopravvivenza e alla redditività aziendale. Se il flusso di cassa si gestisce bene, l'azienda cresce, i costi rimangono sotto controllo, le vendite e gli incassi sono bene equilibrati, i margini sono preservati e l'utile aumenta. Se invece il flusso di cassa si gestisce male, forse l'azienda potrebbe "galleggiare".

Marcello D'Onofrio, si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Sassari. Attualmente è docente presso la Promocamera della CCIAA di Sassari. Ha partecipato a Master presso la SDA Bocconi e la Luiss Business School. L'autore dedica il proprio tempo per offrire consulenze sulla gestione aziendale, può essere contatto su: marcellodonofrio.fa@gmail.com o sulla pagina Facebook Marcello D'Onofrio. www.marcellodonofrio.it

Marcello D'Onofrio, Introduzione
La gestione delle entrate e delle uscite
(Crisi di liquidità: le cause; Gestire il flusso di cassa (o cash-flow); Come si prepara un piano finanziario; Come si preparano le previsioni di vendita per il controllo del flusso di cassa (o cash-flow); Come si preparano le previsioni di costo per il controllo del flusso di cassa (o cash-flow); Come si prepara il budget economico: passo preliminare per la redazione del budget di flusso di cassa (o cash-flow); Come si prepara il budget di flusso di cassa (o cash-flow): gestire la liquidità in azienda)
L'utilizzo della pianificazione e della programmazione nella redazione del cash-flow
(L'importanza del cash-flow; La pianificazione e la programmazione; Prima fase: analisi della situazione di partenza e della sua prevedibile evoluzione; Seconda fase: tempificazione degli introiti e degli esborsi derivanti dall'analisi effettuata nella prima fase ed individuazione del fabbisogno finanziario; Terza fase: definizione degli obiettivi; Quarta fase: definizione delle strategie; Quinta e sesta fase: redazione del piano definitivo, approvazione, esecuzione e controllo del piano)
L'analisi degli scostamenti: il raffronto fra il budget e il consuntivo
(Gli scostamenti; I budget infrannuali del flusso di cassa; L'analisi degli scostamenti del flusso di cassa)
La gestione e il controllo dei crediti
(Il controllo dell'equilibrio corrente; La governance dei crediti verso clienti; Il costo del credito concesso ai clienti; Il costo delle scorte)
La gestione della liquidità
(Le fonti di liquidità; Gestire la liquidità: il ruolo del tesoriere)
Conclusioni
(Riepilogo)
Caso pratico aziendale
(Presentazione del caso aziendale; La nuova iniziativa imprenditoriale sulla quale si è redatto il budget di cassa; Budget economico prospettico; Budget di cassa).

Collana: Management Tools

Argomenti: Budget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Fogli in Excel del modello di cash-flow orizzontale e caso esemplificativo.

Potrebbero interessarti anche