Crescere con la mindfulness

Maria Beatrice Toro

Crescere con la mindfulness

Guida per bambini (e adulti) sotto pressione

Con questo libro imparerete ad avvicinare i bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni alla consapevolezza. I bambini riusciranno pian piano a capirsi, ad ascoltarsi, a comunicare, a rispettare se stessi e gli altri… Il risultato? Meno ansia, più attenzione, più intelligenza emotiva. Nel libro vengono illustrati percorsi ed esercizi di mindfulness per l’infanzia, da sperimentare assieme ai genitori, agli insegnanti, o in piccolo gruppo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 168

ISBN: 9788891742698

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 239.302

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891746757

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.302

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788891746764

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.302

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I bambini di oggi sono più che mai coinvolti in una molteplicità di impegni e pressioni. Ma anche loro, alla fine, possono sentire il peso delle sfide della quotidianità.
Quando è eccessivo, cercano di sfuggirne ed evitano di mettersi in gioco, trovando rifugio in un atteggiamento apatico, abulico, rassegnato. Altre volte la tensione si trasforma in rabbia, ansia, tristezza, paura.
In un mondo che corre, avvicinare i bambini alla mindfulness può regalare (a loro ma anche ai genitori) un tempo prezioso di genuina e gioiosa vitalità. La mindfulness è la capacità di essere consapevoli del momento presente con un atteggiamento interiore amorevole, grato, aperto a tutto ciò che accade dentro e fuori di noi. Potenzia quindi la capacità di apprezzare le cose della vita e di farne esperienza in un modo più diretto. In una parola, fa sperimentare l'impagabile gusto di "essere", piuttosto che di "fare".
Con questo libro imparerete ad avvicinare i bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni alla consapevolezza. I vantaggi saranno molti: i bambini riusciranno pian piano a capirsi, ad ascoltarsi, a comunicare, a rispettare se stessi e gli altri... Il risultato? Meno ansia, più attenzione, più intelligenza emotiva.
Nel libro vengono illustrati percorsi ed esercizi di mindfulness per l'infanzia, da sperimentare assieme ai genitori, agli insegnanti, o in piccolo gruppo. Le schede e i disegni sono un ausilio utile e di facile utilizzo sia a casa che a scuola.

Maria Beatrice Toro, psicologa, psicoterapeuta, vive e lavora a Roma dove svolge la professione di psicoterapeuta, ricercatrice e docente. Dal 2008 è direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale. È autrice di diversi libri e pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo, tra cui, per i nostri tipi, Mindfulness insieme. Coltivare la consapevolezza con se stessi, in coppia e sul lavoro (2015).

www.mariabeatricetoro.com
www.cognitivo-interpersonale.it
www.mindfulnessinterpersonale.com

Tonino Cantelmi, Prefazione
(Bibliografia)
Introduzione
L'infanzia oggi
(La scomparsa dell'infanzia; Una cosa per volta; Buone abitudini; Il genitore consapevole; Consapevolezza e... felicità!; Che cosa è la mindfulness, in parole semplici; L'attenzione non giudicante)
Si incomincia!
(L'arte sottile della sottrazione; Esercizi di decluttering; Decluttering psicologico; Sovraccarico di impegni; Sovraccarico psicologico; Sovraccarico di relazioni)
Il bene perduto dell'attenzione
(L'attenzione ferita; Esercizi per bambini dai 5 agli 8 anni; L'attenzione comincia dal corpo; Come si sviluppa l'attenzione; Attenti quanto un pesce rosso!; La metacognizione; Allenarsi alla calma concentrata; Attenzione sostenuta, attenzione flessibile; Daniela Azzarelli, Mindfulness a scuola; Alleniamo l'attenzione con l'aiuto dei sensi; L'attenzione al corpo; Sentire il respiro)
Il mondo a colori delle emozioni
(Cosa mi succede quando sono emozionato; Gli ingredienti di un'emozione; La teoria di Ekman: il corpo non mente!; Nutrire il cervello emotivo; Allenatori emotivi; Rabbia, tristezza, paura, gioia: vantaggi, svantaggi e... istruzioni per l'uso; Da evitare; L'angolo della riflessione; La tristezza; La paura; La gioia; Menzogne emotive; Disegnare le emozioni; Felici tra le onde; Intelligenza emotiva in azione; Il barattolo della calma)
Il bambino in famiglia
(La nascita di un genitore; Qualche parola sull'accettazione; Di amore e regole; "Se mi vuoi bene dimmi di no!"; Raccontami una storia; Parola d'ordine: divertimento... rallegrati con il tuo bambino!; Il genitore inconsapevole; Autorevolezza in azione; Educare alla responsabilità progressivamente; Il bambino e i coetanei)
Appendice. Effetti dello stress nell'età evolutiva
Conclusioni
Bibliografia
(Volumi e saggi; Articoli in riviste; Siti internet).

Contributi: Tonino Cantelmi

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche