Diventare adulti, diventare cristiani

James W. Fowler

A cura di: Rosino Gabbiadini, Maria Teresa Moscato

Diventare adulti, diventare cristiani

Sviluppo adulto e fede cristiana

Questa prima traduzione italiana di Diventare Adulti, Diventare cristiani affronta il tema della fede adulta e delle sue fasi, con particolare attenzione alla “vocazione” personale, considerata come nucleo identitario del Sé. La scrittura piana e colloquiale mira a far riflettere persone e comunità che desiderano comprendere, sollecitare e sostenere le vocazioni concrete, proprie e altrui.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 182

ISBN: 9788891743831

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1061.1

Disponibilità: Discreta

J.W. Fowler (1940-2015), Ministro della Chiesa Unitariana Metodista, ha insegnato Teologia e sviluppo umano presso l'Università di Emory, ad Atalanta (Georgia, USA), dove è stato anche fondatore e direttore del Center for Moral and Faith Development. Ha insegnato anche ad Harvard e al Boston College. Il suo lavoro più noto e originale, Stages of Faith (1981) è riconosciuto oggi come un "classico", che suscitò al suo apparire attenzione e critiche, sollecitando altri studi e ricerche nella stessa direzione. Stages of Faith ebbe in America decine di edizioni, e circa quaranta traduzioni in altre lingue fuori dagli USA. Fowler è stato un pioniere riconosciuto, nel dialogo fra le scienze religiose e la ricerca psicologica e psichiatrica: la motivazione per l'Oskar Pfister Award, conferitogli dalla American Psychiatric Association parla di "lodevoli contributi alla comprensione reciproca tra religione e psichiatria". Nel 1994 ottenne anche il William James Award dalla American Psychological Association "in segno di riconoscimento per i contributi eccezionali e duraturi alla Psicologia della Religione". In effetti, tutta la sua ricerca è caratterizzata dall'attenzione alla concretezza psicologica dell'esperienza religiosa, nel suo costituirsi e nel suo trasformarsi nell'arco della vita. Ciò gli ha permesso di sviluppare una pastorale rinnovata, che passa anche attraverso consulenze psico-pedagogiche scientificamente fondate, nella prospettiva dell'auto-realizzazione personale.
Il volume Diventare Adulti. Diventare cristiani (2000), che oggi appare nella sua prima traduzione italiana, mette anch'esso a tema la fede adulta e le sue fasi, ma con particolare attenzione alla "vocazione" personale, considerata come nucleo identitario del Sé. La scrittura piana e colloquiale mira a far riflettere persone e comunità che desiderano comprendere, sollecitare e sostenere le vocazioni concrete, proprie e altrui. Non a caso il libro è stato definito "un'eccellente risorsa per il ministero pastorale e l'educazione religiosa, che offre comprensioni pratiche basate su una solida ricerca" (B. J. Fleischer).
Fowler sottolinea in più riprese che il suo lettore non è chiamato previamente ad un'adesione di fede cristiana, ma solo al confronto con una prospettiva di sintesi, rispetto ai compiti evolutivi della persona umana. Questa apertura/ tensione al dialogo, in primo luogo interreligioso, comporta anche un inevitabile confronto/ dialogo con la cultura contemporanea e i suoi miti. E ciò rende questo libro prezioso sotto molti aspetti.

R. Gabbiadini, M.T. Moscato, Introduzione
(I motivi di un incontro e di una proposta; La "fede" come categoria trasversale e i suoi dinamismi evolutivi; Sviluppi e limiti teoretico-metodologici della ricerca di Fowler)
Prefazione dell'Autore
(Ringraziamenti)
Le teorie dello sviluppo adulto e la crisi della vocazione
(La crisi degli ideali vocazionali; Le immagini dell'uomo e della donna "giusti" in fermento; Dal Tepee ideologico a Proteo: continuità e cambiamento; I teorici dello sviluppo adulto: filosofi e "gossip")
Gli psicologi dello sviluppo come filosofi e il gossip
(Erik H. Erikson: verso una maturità generativa; Daniel J. Levinson: stagioni e saggezza; Carol Gilligan: due cammini verso un Sé responsabile)
La teoria dello sviluppo della fede e la vocazione umana
(Un primo bilancio; La fede: il tema centrale della ricerca; La teoria dello sviluppo della fede e la vocazione umana)
Adultità, vocazione, e la storia cristiana
(Il "classico cristiano" e la sua struttura narrativa; Fede cristiana e vocazione umana; La sfida della vocazione; Vocazione contro destino, o al di là dell'auto-realizzazione)
Comunità cristiana ed età adulta
(Il sé e gli altri: dal destino alla vocazione; L'esistenza vocazionale e la comunità cristiana; Storia cristiana, passione e affetti; Virtù e vocazione)
Diventare adulti, diventare cristiani
(Gli studi sulla vocazione; La vocazione e le storie della nostra vita; Sviluppo e conversione; Diventare adulti, diventare cristiani)
Riferimenti bibliografici
I Curatori.

Potrebbero interessarti anche