La guida di un ufficio. Come condurre i vostri impiegati alla produttività e all'efficienza
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 116,   figg. 44,  1a ristampa 2016,    2a edizione  2000   (Codice editore 564.36)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,50
Disponibilità: Buona


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Codice ISBN: 9788820486600

In breve
Guidare un ufficio non è un compito facile: richiede molte doti e conoscenze. Soprattutto oggi che l’accento è posto sulla produttività, l’efficienza, il miglioramento continuo. In una nuova veste, una vera guida pratica per chi sia a capo di OGNI TIPO D’UFFICIO: non importa se nel pubblico o nel privato, uno studio professionale o il reparto di un’azienda!
Presentazione del volume

Le caratteristiche di un ufficio cambiano a seconda dell'attività svolta. Un ufficio di un dottore commercialista è diverso dallo studio di un medico o da quello di una società di ristorazione o da un ufficio pubblico. Ma, indipendentemente dal settore particolare, la responsabilità del capoufficio è sempre quella di garantire un servizio di qualità (e creare un profitto).

Per lavorare con successo ogni ufficio ha infatti bisogno di qualcuno che sappia:

• gestire, valutare e premiare gli impiegati,

• assicurare un flusso regolare del lavoro,

• creare un ambiente e un clima produttivo...

Guidare un ufficio non è un compito facile: richiede molte doti e conoscenze. Soprattutto oggi che l'accento è posto sulla produttività, l'efficienza, il miglioramento continuo.

Questo volume può essere uno strumento prezioso. Vengono descritte, in modo molto pratico, decine e decine di nuovi suggerimenti e tecniche sperimentate:

• come analizzare i problemi e le esigenze del vostro ufficio,

• come fissare standard e traguardi per innalzare la produttività,

• come valutare (e premiare) i risultati dei vostri collaboratori

• come stabilire dei piani di lavoro e dei programmi

• come perfezionare le abilità nel comando e nelle relazioni umane,

• come effettuare gli acquisti

• come capire i bisogni dei clienti e trattare i reclami,

• come trattare con le persone difficili e come negoziare,

• e molto altro ancora...

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.

50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue!

Indice

• Il vostro ruolo come capoufficio
* Quale è il vostro ruolo?
* Che cos'è un ufficio?
* Analizzate il vostro ufficio
* Valutate il vostro successo
* Guida alla gestione dell'ufficio
* I vostri compiti principali come capoufficio
* Diventare un abile pianificatore di un ufficio
* Un sistema di piani
* Come stabilire traguardi
* L'arte di acquistare per l'ufficio
* Le spese dell'ufficio
* Regole per l'abbigliamento
• La gestione del personale
* Le sette regole del team
* Programmare il team
* Piano d'azione per ottenere la leadership del team
* Le responsabilità chiave nel formare un team
* Redigere le descrizioni delle mansioni
* Le interviste di selezione dei candidati
* Fornire informazioni sul lavoro
* Esempi di domande in un'intervista di selezione
* Assumere personale qualificato
* Orientare il nuovo dipendente
* I passi per la formazione sul lavoro
* Valutare la performance dei dipendenti
* Otto passi per una più efficace valutazione della performance
* Modelli di discussione sulla valutazione
* Quali sono i vantaggi di valutazioni di performance ben formulate?
* Gestire i dipendenti con una bassa performance
• Il sistema di misurazioni
* Fissare standard e traguardi
* I sistemi di controllo vi aiutano a raggiungere i traguardi
* Assicurare un flusso scorrevole del lavoro
* Tabella delle responsabilità
* Migliorare la produttività
* Migliorare la produttività con i Top Ten
• Sviluppare skill nel comando e nelle relazioni umane
* Comunicare per ottenere risultati
* Imparare ad ascoltare
* Verificate l'efficacia della vostra comunicazione
* Ora provate a migliorare!
* Dare feedback
* Ciò che conta è quello che non dite
* Trattare con persone difficili
* Gestire i conflitti in ufficio
* I tranelli nella gestione dei conflitti
* Affrontare i cambiamenti
* Prospetto per attuare i cambiamenti
* Affinare gli skill di negoziazione
* Costruire situazioni win-win
* Questionario sul saper negoziare
* Pianificare una tattica per le negoziazioni in ufficio
* Condurre efficacemente le riunioni
* Prendere decisioni in ufficio
• L'importanza di avere buoni rapporti con i clienti
* Capire i bisogni del cliente
* Creare un ambiente favorevole al cliente
* Gestire i reclami dei clienti
* Esercizio risolvi-reclami
* I party di lavoro
• Problemi particolari
* Uguali opportunità ai dipendenti
* Licenziare un dipendente
* L'etica professionale
* Esercizi d'etica professionale
* Verifica dei miglioramenti professionali




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