L'esperienza religiosa

Linguaggi, educazione, vissuti

Contributi
Egle Becchi, Antonio Bellingreri, Claudio Belloni, Lorenzo Cantoni, Sergio Cicatelli, Michele Corsi, Paola Dal Toso, Giovanni Filoramo, Massimiliano Fiorucci, Marco Tibaldi, Simonetta Ulivieri
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 372,      1a edizione  2017, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1061.2)
Peer reviewed content
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L'esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788891744593

In breve

Il volume affronta il tema dell’esperienza religiosa, considerata nella sua genesi, e nei suoi vissuti e linguaggi. I dati presentati sono ricavati da un ampio questionario somministrato a circa tremila persone su territorio nazionale. Senza pretesa di una rigorosa rappresentatività, la ricerca offre una straordinaria ricchezza di spunti per nuovi percorsi di indagine, come per molte riflessioni sulle prassi educative, soprattutto nel momento attuale, in cui la società diventa sempre più multi-religiosa (e non soltanto laica).

Presentazione del volume

Con questo volume si dà conto di una ricerca esplorativa che si fa apprezzare per l'originalità del tema e per il coraggio con cui i ricercatori si sono avventurati entro il territorio, assai poco frequentato, dell'esperienza religiosa, considerata nella sua genesi e nei suoi vissuti e linguaggi.
I dati presentati sono stati ricavati da un ampio questionario, somministrato fra il 2013 e il 2014 a circa tremila persone sul territorio nazionale. Senza pretesa di una rigorosa rappresentatività, data la sua natura esplorativa, la ricerca offre però una straordinaria ricchezza di spunti e di stimoli per nuovi percorsi di indagine, come pure per molte riflessioni sulle prassi educative, particolarmente cruciali nel momento in cui la società si fa sempre più multi-religiosa e non soltanto laica (S. Cicatelli).
Un elemento di valore della ricerca è dato dalla serietà metodologica con cui è stata condotta, serietà che ha avuto una tappa importante nel seminario di valutazione del settembre 2015. "Si tratta di una prassi poco consueta e di un modello di ricerca che deve divenire normale e che non può non essere apprezzato. Il questionario somministrato costituisce inoltre uno strumento nuovo, ideato e formulato direttamente in lingua italiana, e destinato ad una popolazione specifica in realtà poco studiata (per nulla in ambito pedagogico) ... L'utilizzo o il riadattamento di strumenti concepiti in altre lingue (in genere l'inglese) determinano infatti processi di impoverimento e di omologazione linguistica", potenzialmente dannosi "alla comprensione di fenomeni complessi e sofisticati come quelli dell'intimità umana" (M. Fiorucci).
Sviluppata nel tempo lungo e preceduta da un laborioso studio preparatorio, "in un clima di dialogo e di confronto anche multidisciplinare, di ipotesi e di documentazione del proprio fare che può essere ritenuto esemplare", questa ricerca appare "un'impresa caratterizzata da una tenacia coraggiosa, intelligente, proficua per la nostra cultura pedagogica". Anche nei suoi sviluppi ulteriori, ne risulterà "un lavoro inestimabile, da proporre a pedagogisti religiosi e non, a insegnanti, genitori, non solo credenti, ma anche agnostici, perché ne sappiano un po' di più di come si è diventati e si diventa religiosi in una fede che nella nostra società ha una tradizione e un presente memorabili" (E. Becchi).

All'interno dell'area Biblioteca Multimediale di www.francoangeli.it, è disponibile il "Questionario e tavole dati".

Contributi critici e interventi di: Egle Becchi, Claudio Belloni, Antonio Bellingreri, Lorenzo Cantoni, Sergio Cicatelli, Michele Corsi, Paola Dal Toso, Giovanni Filoramo, Massimiliano Fiorucci, Marco Tibaldi, Simonetta Ulivieri.

Indice

Parte I. Raccontare l'esperienza religiosa
Maria Teresa Moscato, Storia e obiettivi di una ricerca esplorativa
(Piano di lavoro e struttura del volume; Religiosità ed esperienza religiosa: si può "raccontare"?; Esperienza religiosa e religiosità/fede; Il questionario; I contesti di somministrazione e i sottogruppi; La composizione interna del campione; Appartenenze ecclesiali; Il gruppo di confronto; Criteri di analisi delle risposte)
Giorgia Pinelli, Le rappresentazioni dell'esperienza religiosa e le immagini di Dio
(Perché indagare le rappresentazioni?; Le rappresentazioni della religiosità; Una conclusione provvisoria)
Michele Caputo, L'educazione religiosa e le trasformazioni della religiosità
(Processo educativo, coscienza religiosa e trasformazioni adulte; La mediazione adulta nella formazione della religiosità; Istruzione religiosa e catechesi; La dimensione riflessiva nella formazione della religiosità: il diario e la guida spirituale; Esperienza religiosa e trasformazioni adulte: la "messa alla prova"; Legittimità e prospettive di un oggetto di ricerca)
Rosino Gabbiadini, L'esperienza religiosa raccontata a partire dalla Bibbia
(Le risposte sui testi biblici; Giacobbe, un eroe "imbarazzante"; Ruth, la sposa straniera; Abramo: la messa alla prova della fede; La mancata lapidazione dell'adultera; Le tentazioni di Cristo; Le Beatitudini; La resurrezione di Lazzaro; Considerazioni sintetiche conclusive sul tema religiosità e testi biblici)
Andrea Porcarelli, Il volto della Chiesa tra senso di appartenenza e presa di distanze
(Chiesa, religione e società nelle domande del questionario; I dogmi; Le norme della Chiesa cattolica; Le prassi della Chiesa cattolica; Un valore essenziale per la costruzione della società umana; Come la religione contribuisce positivamente allo sviluppo dell'umanità?; Che cosa "deturpa il volto della Chiesa"?; Che cosa "risplende sul volto della Chiesa"?)
Maria Teresa Moscato, Gli indicatori di religiosità: possibili categorie trasversali
(Una riflessione sintetica conclusiva; Il Dio venerato; L'esperienza di Dio; La natura umana di Cristo: una "svolta antropologica"?; Dal realismo al simbolismo?; L'immagine di Dio e la Chiesa; Anticlericalismo o "stadio della fede congiuntiva"?; La pratica rituale e la preghiera; La devozione alla Madonna, fra mito, dogmi ed educazione religiosa; I luoghi di culto e i miracoli; Le narrazioni della Bibbia e la loro funzione educativa; La formazione religiosa e la trasformazione adulta)
Riferimenti bibliografici
Parte II. Il seminario nazionale del settembre 2015: valutazioni critiche e interventi
Egle Becchi, Una lettura critica della ricerca
(Una riflessione generale; Questioni di metodo; Oltre la ricerca; Riferimenti bibliografici)
Antonio Bellingreri, Esperienze religiose e processi educativi. Il punto di vista della pedagogia fondamentale
(La ricerca e gli studi preparatori; Sensibilità oggi prevalenti; La presupposizione antropologica; La presupposizione pedagogica; Riferimenti bibliografici)
Claudio Belloni, Alcuni spunti di riflessione e di confronto
(Un confronto tra scuola cattolica e laica; Dell'insegnamento della religione cattolica; Una conferma: la conoscenza della Bibbia; Riferimenti bibliografici)
Lorenzo Cantoni, "Religiosità e formazione religiosa". Una lettura e alcune piste di approfondimento
(La ricerca stessa: alcuni suggerimenti metodologici; Tre piste di ulteriore indagine; Riferimenti bibliografici)
Sergio Cicatelli, Religiosità personale e processi di laicizzazione. Annotazioni su alcune categorie intervistate
(L'originalità del modello di ricerca; Un campione qualitativo; L'insegnamento e gli insegnanti di religione cattolica; L'esperienza religiosa degli insegnanti di scuola cattolica; Riferimenti bibliografici)
Michele Corsi, La fondamentalità dell'esperienza religiosa e il valore della ricerca
(Riferimenti bibliografici)
Paola Dal Toso, Alcune osservazioni sul Report sintetico di ricerca "Raccontare l'esperienza religiosa"
(La presenza femminile; La valenza educativa dell'appartenenza associativa; La formazione permanente; La dimensione soggettiva nella ricerca religiosa; Una ulteriore breve annotazione; Riferimenti bibliografici)
Giovanni Filoramo, Punti di interesse e di approfondimento
(Il concetto di religiosità; Il problema dell'anticlericalismo; Riferimenti bibliografici)
Massimiliano Fiorucci, Il punto di vista della ricerca pedagogica
(Brevi considerazioni sul metodo e sul tema della ricerca; Riferimenti bibliografici)
Marco Tibaldi, Referaggio sulla ricerca esplorativa "Religiosità e formazione religiosa"
(L'indagine fenomenologica; I destinatari; Le domande sulla conoscenza del testo biblico; Le domande relative all'appartenenza ecclesiale; Note conclusive teologico pastorali; Riferimenti bibliografici)
Simonetta Ulivieri, Segni dei tempi, religione e riconoscimento dell'altro da sé
(Riferimenti bibliografici)
Allegati
Gli Autori.



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