Adolescenza e pseudoadolescenza.

A cura di: Luca Chianura, Vittoria Quondamatteo

Adolescenza e pseudoadolescenza.

Nuove emergenze e nuove prospettive

Frutto del convegno “Adolescenza e pseudo-adolescenza. Nuove emergenze e nuove prospettive”, il volume raccoglie riflessioni e pensieri originati dall’esperienza di diversi professionisti che da anni, in diversi contesti terapeutici e riabilitativi, incontrano ragazze e ragazzi il cui percorso evolutivo e autobiografico si è interrotto alle soglie dell’adolescenza o nella prima adolescenza.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891744968

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1240.2.22

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891748027

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1240.2.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891748034

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1240.2.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Questo volume raccoglie riflessioni e pensieri originati dall'esperienza di un variegato gruppo di figure professionali che da anni, in diversi contesti terapeutici e riabilitativi, incontra ragazze e ragazzi il cui percorso evolutivo e autobiografico si è interrotto alle soglie dell'adolescenza o nella prima adolescenza. Questa interruzione si manifesta, il più delle volte, con il clamore dell'urgenza psichiatrica e con una apparente varietà di sintomi e forme di sofferenza fisica e mentale. Il percorso, spesso molto lungo, deve procedere verso la nascita di una libera curiosità per la mente dell'altro e della consapevolezza che dall'altro si possa imparare qualcosa.

Luca Chianura, psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, consulente in Sessuologia, didatta, è direttore dell'Istituto Metafora - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale riconosciuta dal MIUR (sede di Roma). Responsabile di Psicologia Clinica presso il SAIFIP - Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica ed Identità Psichica, U.O.C. di Urologia, A. O. San Camillo Forlanini, Roma, è supervisore clinico A.P.S. "Il Fiore del Deserto" e presso altre strutture psicologico-cliniche e socio-educative. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e co-autore di Comorbilità psichiatrica ed abuso di sostanze (FrancoAngeli, 2005); Esistenze possibili. Clinica, ricerca e percorsi di vita nei disturbi dell'identità di genere (Edizioni Universitarie Romane, 2007); Manuale clinico di terapia familiare. Volume I, II, III: Processi relazionali e psicopatologia (FrancoAngeli, 2011).

Vittoria Quondamatteo
, psicologa, psicoterapeuta, didatta, è presidente e fondatrice dell'Associazione A.I.N.A. onlus (Associazione Italiana Nomadi dell'Amore) e dell'A.P.S. "Il Fiore del Deserto". Coordinatrice della didattica presso l'Istituto Metafora, è socia e allieva dell'Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica - A.R.P.A. In Kenya, attraverso l'A.I.N.A., ha realizzato la Casa Famiglia "Bimbi del Meriggio" per bambini affetti da HIV. Tutte le sue esperienze, tra Italia e Kenya, sono raccolte nel libro Il Fiore del Deserto (Itaca Edizioni, 2012), di cui, con Saverio Allevato, è autrice. Compare inoltre in diverse pubblicazioni scientifiche e in atti di convegni sul tema del disagio adolescenziale e della tutela delle fragilità.

Ignazio Ardizzone, Mauro Ferrara, Prefazione
Vittoria Quondamatteo, Luca Chianura, Introduzione
Ignazio Ardizzone, Il Sé e l'interdetto ad evolversi
Robert M. Mercurio, L'io, da solo, non ce la fa
Miguel Benasayag, Adolescenza oggi
Marino De Crescente, Breve nota sull'adolescenza contemporanea
(Adolescenti e media; L'adolescente e il corpo; L'adolescente e i genitori)
Maria Cristina Aglietti, L'adolescenza di un minore adottivo: riflessioni su alcune complessità che caratterizzano questo delicato passaggio evolutivo
Alessandra Cipolloni, Giovanni Dessena, Guido Giovanardi, Vittoria Quondamatteo, Martina Pistilli, Luca Chianura, Il Progetto Sinago: intervento psicoeducativo personale. Un'indagine pilota su attaccamento, personalità e controtransfert
(Il Progetto Sinago, un'introduzione; Inquadramento teorico della ricerca; Obiettivi della ricerca; Metodologia della ricerca; Risultati della ricerca; Conclusioni della ricerca)
Alessandra Cipolloni, Martina Pistilli, Vittoria Quondamatteo, Alex Fortunato, Silvia D'Alessandro, Guido Giovanardi, Lucia De Rosa, Giovanni Riccardi, La comunità psico-socio-educativa "Casetta Rossa"
(Premessa; Modalità d'accesso; Percorso terapeutico: attività interne e attività esterne; Funzionamento e utenza di "Casetta Rossa" dal 2009 al 2015; Diagnosi; Psicoterapie e farmaci; Inserimento scolastico; Conclusione del progetto; Quali sono i presupposti per un percorso terapeutico efficace?; L'uscita dalla comunità: le dimissioni)
Alex Fortunato, Martina Pistilli, Alessandra Cipolloni, Vittoria Quondamatteo, Gli spazi interstiziali degli operatori
(L'esperienza di "Casetta Rossa" con WhatsApp; Riflessioni: cosa accadeva intorno al gruppo Whats-App)
Vittoria Quondamatteo, Annamaria Marziano, Federica Di Girolamo, Adolescenti (?) Rom. "Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita"
Greta De Santis, Alessio Aloi, La comunità-filtro
(Premessa; La prassi; L'utenza mista: limite o risorsa; Riflessioni conclusive)
Rosa Martino, Arteterapia e adolescenza. Emozioni in gioco
Elena Mancuso, Sand play therapy. Il Gioco della Sabbia
(Come si svolge il metodo; Il potere metaforico delle immagini; La sand play therapy con gli adolescenti; Un caso clinico)
Daniela Lorenzetti, Solange Rosati Sindaye, I minori stranieri non accompagnati: tra integrazione ed esclusione
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Maria Cristina Aglietti, Alessio Aloi, Ignazio Ardizzone, Miguel Benasayag, Alessandra Cipolloni, Silvia D'Alessandro, Marino de Crescente, Lucia De Rosa, Greta De Santis, Giovanni Dessena, Federica Di Girolamo, Mauro Ferrara, Alex Fortunato, Guido Giovanardi, Daniela Lorenzetti, Elena Mancuso, Rosa Martino, Annamaria Marziano, Robert M. Mercurio, Martina Pistilli, Giovanni Riccardi, Solange Rosati Sindaye

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche