Orgoglio borghese e utopia popolare.

Antonio Scaglia

Orgoglio borghese e utopia popolare.

Indagine su spettacolo e cultura nella città di Bolzano

Dagli anni Novanta il Teatro Cristallo di Bolzano è diventato promotore di spettacolo e fulcro del dibattito culturale. La ricerca, condotta insieme al gruppo direzionale del Cristallo, fa emergere il volto di una Bolzano ricca di spettacolo e cultura, anche per la duplicazione linguistica, in cui si affievolisce la durezza della divisione fra italiani e tedeschi; una città in cui la parte “popolare” esprime un crescente desiderio di cultura e la parte “borghese” il desiderio di allargare le sue specificità culturali.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 150

ISBN: 9788891750020

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1042.86

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788891754264

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1042.86

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La città di Bolzano, capoluogo di una terra plurilingue, ha una dimensione bipolare: al di là del torrente Talvera la città antica e monumentale della borghesia italiana e tedesca; al di qua, la città voluta dal regime del Ventennio, industriale, urbanisticamente razionale e popolare. Lo spettacolo e l'alta cultura furono privilegio della città borghese come orgoglio di ceto e dal 2005 il Teatro Cristallo, collocato nella città nuova, è diventato promotore di spettacolo e fulcro del dibattito culturale, con un successo riconosciuto dall'intera città.
Questo volume contiene la ricerca condotta dall'autore insieme al gruppo direzionale del Cristallo (focus group permanente) per tracciare le linee di programma e le strategie per i prossimi anni. La ricerca fa emergere il volto di una Bolzano ricca di spettacolo e cultura, anche per la duplicazione linguistica, in cui si affievoliscono i regionalismi tipicamente italiani e la durezza della divisione fra italiani e tedeschi; una città, in cui è forte l'incidenza dell'immigrazione dalle valli e da vari paesi del mondo, e dove la parte "popolare" esprime un crescente desiderio di cultura e la parte "borghese" il desiderio di allargare le sue specificità culturali.
Le linee di programma e strategia del Teatro Cristallo esprimono una prospettiva urbana e pluriculturale, interagendo con le istituzioni, dando vita a una collaborazione con gli istituti e i teatri di lingua italiana e tedesca e rafforzando la propria presenza nei nuovi quartieri popolari, con lo scopo di diventare interlocutore riconosciuto dall'intera città. Il Teatro Cristallo diventa così un laboratorio complesso e dalle molteplici sensibilità, chiamato a raccogliere la sfida della convivenza di culture diverse.

Antonio Scaglia
, sociologo, insegna Sociologia della città, Pianificazione sociale e Sociologia dei paesi in via di sviluppo all'Università di Trento. Fra le sue pubblicazioni: Sociologia del primo Novecento; la voce Urban Sociology nell'International Encyclopedia of Social and Behavioural Sciences.

Andrea Grata, Franca Toffol, Presentazione
Christian Tommasini, La cultura crea ricchezza
Renzo Cremaschi, La città investe in cultura
Sandro Repetto, Il Cristallo: un teatro per la città intera
Antonio Scaglia, Gaia Carroli, Pio Fontana, Prefazione
(Breve premessa; Per una guida alla lettura)
Orgoglio borghese e utopia popolare nella città dei due poli
(Bolzano spettacolo e cultura: borghesia e ceti popolari; Il Cristallo. Teatro e cultura: un ponte tra città bipolare e popolare)
Linee guida allo studio
(La pianificazione culturale; Programmare Bolzano città, spettacolo e cultura)
La città è la cultura
(La città è la cultura; Spettacolo e cultura in Alto Adige)
Bolzano
(Genesi di una città contemporanea; Urbanistica e cultura: disegni e significati; Il ruolo del Cristallo nella Bolzano d'oggi; Elementi e dati demografici della città contemporanea; La struttura sociale; Considerazioni finali)
Bolzano: un quadro concettuale e connotativo
(Spettacolo e cultura: specificità etnico linguistiche e pluralismi in controtendenza; La città dei teatri; Cultura d'élite e cultura popolare: la crisi del teatro italiano; Bolzano e provincia: una politica culturale fruibile ed incisiva; Economia, qualità della vita, inclusione e cultura; Rafforzamento delle identità e convivenza)
L'Associazione Cristallo Verein
(L'Associazione: un modello di organizzazione artistica e culturale; Enti residenti e collaborazioni strutturate)
L'impatto delle attività culturali e di spettacolo del Cristallo
(Questionario; Metodologia; Analisi dei dati)
Interviste a testimoni privilegiati
(Introduzione; Il ruolo svolto dal "Cristallo" oggi nella vita della città; Obiettivi, iniziative, collaborazioni; Nota conclusiva)
Piano culturale per il teatro e il centro culturale Cristallo
(Premesse: il Cristallo, città e cultura; Aspetti problematici e specifici della comunità urbana di Bolzano e dell'Alto Adige; Target)
Linee programmatiche generali
(Cultura e spettacoli di supporto alla qualità della vita nei quartieri; Contenuti e obiettivi per il programma di attività; Fruizione delle proposte di spettacolo e di percorsi culturali; Promozione della conoscenza interlinguistica e interculturale italiana e tedesca; Arricchimento della proposta culturale e di spettacolo; La progettazione culturale)
Linee guida operative
(Rapporti con gli enti pubblici finanziatori; Rapporti con altri teatri e altre istituzioni culturali; Gestione; Pluralità delle culture, delle lingue e convivenza)
Appendice 1: Fonti di riferimento
(Linee di politica culturale di Provincia e Comune; Testimoni privilegiati; Focus Group permanente Cristallo)
Appendice 2: Il questionario
Appendice 3: Traccia d'intervista a testimoni privilegiati
Bibliografia di riferimento
Sitografia di riferiment
Notizie sugli autori.

Contributi: Gaia Carroli, Pio Fontana

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche