Il Team Player ideale

Patrick Lencioni

Il Team Player ideale

Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership

Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Che siate leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra, responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, il libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 198

ISBN: 9788891744388

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2017

Codice editore: 1796.326

Disponibilità: Discreta

Pagine: 198

ISBN: 9788891749420

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.326

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 198

ISBN: 9788891749437

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.326

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Nel suo ormai classico bestseller La guerra nel team, Patrick Lencioni ha ideato un approccio innovativo per limitare atteggiamenti e comportamenti che possono potenzialmente distruggere il lavoro di un intero team.
Ricorrendo, come nel suo stile, a un breve racconto di ambientazione aziendale, Lencioni torna ad affrontare in questo suo nuovo libro il tema dell'efficienza e dell'efficacia dei gruppi di lavoro, ma lo fa focalizzando questa volta la sua attenzione sulle caratteristiche dei singoli membri del team, individuando delle vere e proprie virtù indispensabili per essere dei team player.
Jeff Shanley, il protagonista del racconto, si trova improvvisamente catapultato al timone dell'azienda di costruzioni di famiglia in un momento cruciale: due importanti progetti che la società si è aggiudicata potrebbero infatti essere decisivi per il suo futuro. Jeff sa che avrà bisogno dei suoi più validi collaboratori per affrontare questa delicata fase della vita dell'azienda. Non solo. Dovrà selezionare persone che sappiano essere dei veri team player. Per questo è addirittura disposto a correre il rischio di perdere i dipendenti di talento che non posseggono questa decisiva capacità e riesce a convincere il suo staff a non abbassare gli standard elevati adottati durante i colloqui di selezione del nuovo personale di fronte alle pressioni di breve termine.
Come reagiranno i manager dell'azienda a questa richiesta? Riuscirà l'azienda a reclutare le persone giuste per condurre in porto con successo i progetti?
Nella seconda parte del libro Lencioni presenta al lettore un modello molto efficace e di facile applicabilità che prevede una serie di strumenti per l'identificazione, l'assunzione e la formazione di perfetti team player in ogni tipo di organizzazione.
Che siate dei leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra nella vostra organizzazione, dei responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dei dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, questo libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

Patrick M. Lencioni è il fondatore e il Presidente di The Table Group, una società di consulenza manageriale specializzata nello sviluppo di team dirigenziali e nella creazione di una cultura aziendale. Come consulente e speaker ha lavorato con migliaia di senior executive e con i loro team in realtà che variano da aziende del Fortune 500 a start-up digitali, da istituzioni universitarie a organizzazioni nonprofit. È autore di undici libri, tra i quali i fortunati bestseller La guerra nel team e The Advantage.

Introduzione
Il racconto
Parte I. La situazione
Basta così!
Bob
Un cambiamento importante
Parte II. La diagnosi
Farsi le ossa
Rivelazioni
Piove sul bagnato
Incastrato
Il tuffo
Dramma
Umorismo nero
La prima riunione
Riorganizzazione
Le cose si complicano
Il martello
Ricerca
Due punti di vista
Un pettine a denti stretti
Parte III. La scoperta
Trasparenza
Auto-valutazione
Ben, il coach
Arte forense
Aggiunta su aggiunta
Scorciatoie
Ted
Reazioni
Parte V. La realizzazione
Destreggiarsi
Di nuovo Ted
A rapporto
Andando a fondo
Nomi
Sotto esame
Punti di riferimento
La telefonata
Paura
Buio
La prima luce
Nancy
Parte V. Indicatori
Un nuovo colloquio
Una settimana dopo
Un mese dopo
Sei mesi dopo
Un anno dopo
Il modello
Le tre virtù di un team
player ideale
Definizione delle tre virtù
(Umile; Appassionato; Brillante; La combinazione delle tre virtù)
La storia del modello
Il modello di team player ideale
(Le categorie)
L'applicazione
(Applicazione 1: colloquio d'assunzione; Applicazione 2: valutazione dei dipendenti; Applicazione 3: formazione degli addetti che sono carenti in una o più aree; Applicazione 4: inserimento del modello nella cultura dell'organizzazione)
Il modello di team
player ideale e le cinque disfunzioni del lavoro di squadra
Un pensiero finale: al di là del lavoro di squadra
Per approfondimenti
Ringraziamenti
L'autore.

Collana: Trend

Argomenti: Leadership - Gestione del personale, motivazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche