Sogno, guarigione e cura

Giovanni Madonna

Sogno, guarigione e cura

Una teoria sistemico-relazionale del sogno in chiave di Ecologia della mente

Un contributo allo “sdoganamento” del sogno nell’approccio sistemico-relazionale. Scopo fondamentale del volume è di proporre una teoria sistemico-relazionale del sogno.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891744920

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1249.1.39

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788891748850

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1249.1.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891754080

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1249.1.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro rappresenta un contributo allo "sdoganamento" del sogno nell'approccio sistemico-relazionale.
Gli psicoterapeuti che adottano questo approccio, nella maggior parte dei casi, trascurano i sogni dei loro pazienti, o, al massimo, vi prestano attenzione ma facendo riferimento a teorie del sogno di diversa matrice epistemologica.
Lo scopo fondamentale di questo lavoro è quello di proporre una teoria sistemico-relazionale del sogno colmando una perniciosa lacuna dell'apparato teorico dell'approccio. In questa impresa Giovanni Madonna è affiancato da un gruppo di collaboratori.
I primi capitoli che seguono l'introduzione hanno carattere storico e sono relativi al vasto corpo di idee nel quale una teoria sistemico-relazionale del sogno può affondare le sue radici.
I successivi hanno carattere teorico-epistemologico e clinico. In questi, viene presentata una teoria, articolata in sei tesi, che propone il sogno in termini di rinarrazione autoriparativa, vengono discusse le implicazioni cliniche della teoria e vengono presentati numerosi casi che illustrano l'uso della teoria nei processi psicoterapeutici.
Segue un capitolo dal carattere teorico-epistemologico e clinico in cui si discute il tema dei processi estremi di rinarrazione autoriparativa connessi con l'attesa della morte.
Infine, il decimo capitolo estende l'uso della teoria presentata a un ambito di riflessione, quello delle arti figurative, che non rientra nella clinica stricto sensu.

Giovanni Madonna, didatta dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale e responsabile della sede napoletana dell'istituto, è autore di numerose pubblicazioni di psicologia, psicoterapia ed epistemologia sistemica, tra cui, per i nostri tipi, La psicologia ecologica (2010), La psicoterapia attraverso Bateson (2013) e, con Francesca Nasti, Della separazione e della riconnessione (2015).

Giovanni Madonna, Introduzione
(Un processo correttivo; Colmare una lacuna; L'articolazione del testo)
Saveria Giordano, Il sogno nelle tradizioni oracolari e terapeutiche d'Occidente
(Introduzione; Sogno e pratiche terapeutiche; Le prime teorie scientifiche sul sogno; Sogno e credenze popolari)
Antonietta Bozzaotra, Il sogno in alcune tradizioni spirituali e terapeutiche d'Oriente
(Introduzione; L'interpretazione dei sogni nella tradizione tibetana; Una storia; L'interpretazione dei sogni nella tradizione ayurvedica; Conclusione)
Roberta De Martino, Il sogno nella tradizione sciamanica tolteca
(Sciamanesimo: una piccola cornice introduttiva; Tonal e Nagual: le due forze che governano l'universo; La ricapitolazione; Sogno, sognare e risvegliarsi per gli stregoni; Sogno, guarigione e creatività)
Adele Di Nunzio, Alcune teorie psicologiche contemporanee del sogno
(La teoria freudiana del sogno; La teoria junghiana del sogno; La teoria del Codice Multiplo)
Giovanni Madonna, Una teoria sistemico-relazionale del sogno
(Punto di partenza e fondamenti epistemologici; Prima tesi; Seconda tesi; Terza tesi; Quarta tesi; Quinta tesi; Sesta tesi)
Giovanni Madonna, Implicazioni cliniche della teoria
(Il valore clinico dei sogni; Prima implicazione clinica; Seconda implicazione clinica; Terza implicazione clinica)
Giovanni Madonna, Esempi clinici
(Commentare i sogni alla luce della teoria; Commentare i sogni in contesti non clinici; Commentare i sogni in psicoterapia individuale; Commentare i sogni in psicoterapia di coppia; Commentare i sogni in psicoterapia familiare)
Annalisa Cocozza, La rinarrazione autoriparativa estrema
(Premessa; La malattia oncologica: una possibile lacerazione; La dimensione del tempo nel vissuto luttuoso; I sogni in fin di vita; Esempi di rinarrazioni autoriparative estreme)
Filomena Annigliato, La rinarrazione autoriparativa nelle arti figurative
(Un'ipotesi di lavoro; Un processo di rinarrazione tra sacro e profano: Caravaggio; L'arte come esito creativo di un processo di rinarrazione autoriparativa: la scelta di Van Gogh; Il falciatore, ovvero l'artista che si avvia al lavoro: la rinarrazione autoriparativa in alcuni dipinti di Vincent Willem Van Gogh; Conclusione: il ricomporsi dell'unità)
Bibliografia.

Contributi: Filomena Annigliato, Antonietta Bozzaotra, Annalisa Cocozza, Roberta De Martino, Adele Di Nunzio, Saveria Giordano

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche