Il cibo e l'inconscio

Domenico Cosenza

Il cibo e l'inconscio

Psicoanalisi e disturbi alimentari

Il volume segue lo snodarsi di un percorso di ricerca psicoanalitica sui disturbi alimentari che da oltre vent’anni interroga la pratica clinica con le pazienti che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e obesità. L’autore ne scandisce le tappe, in un tentativo continuo di messa in luce delle caratteristiche strutturali proprie di questo ambito della clinica contemporanea.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 180

ISBN: 9788891751249

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2018

Codice editore: 1250.275

Disponibilità: Buona

Il volume segue lo snodarsi di un percorso di ricerca psicoanalitica sui disturbi alimentari che da oltre vent'anni interroga la pratica clinica con le pazienti che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e obesità.
L'autore ne scandisce le tappe, in un tentativo continuo di messa in luce delle caratteristiche strutturali proprie di questo ambito della clinica contemporanea: il rifiuto dell'inconscio, la spinta all'eccesso, l'evitamento dell'angoscia, l'idolatria dell'oggetto di godimento, il controllo e la perdita di controllo sulle passioni del corpo, l'anestesia della parola, la ruminazione stereotipata attorno al cibo, il rigetto del trattamento. Questi sono solo alcuni dei grandi assi tematici che attraversano questo libro, a partire da un filo conduttore: l'orientamento di Lacan al campo dell'anoressia mentale, sviluppato ed esteso all'ambito dei disturbi alimentari.
Un'attenzione speciale viene posta nel libro al tentativo di chiarificare il rapporto tra continuità e discontinuità nella psicopatologia dell'anoressia mentale dell'infanzia e dell'adolescenza, tenendo nel dovuto conto sia dell'ineludibile riferimento ai quadri della clinica strutturale, sia delle specificità proprie dell'epoca contemporanea, che non possono non riflettersi nelle nuove formazioni sintomatiche che la contraddistinguono.
Queste considerazioni saranno accompagnate dalle indicazioni sul trattamento più proprie a queste forme della psicopatologia odierna, così refrattarie tanto a una psicoterapia di matrice ermeneutica, centrata sull'effetto di senso, quanto a una psicoterapia di matrice ortopedica, centrata sulla rieducazione cognitiva e comportamentale. La proposta che viene avanzata è quella di un orientamento analitico di nuovo genere, radicato nell'ultimo insegnamento di Lacan, che punta attraverso la parola nel suo statuto di atto a intervenire sul reale fuori senso al cuore del sintomo.

Domenico Cosenza, psicoanalista, analista della Scuola (AE) in carica ed AME della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP) e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisti (AMP), è presidente dell'Euro Federazione di Psicoanalisi (EFP). Professore a contratto di Psicopatologia dello Sviluppo all'Università degli Studi di Pavia, è direttore del Dipartimento sulle Patologie Alimentari dell'Istituto Freudiano e presidente di Kliné, sede milanese della Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA). Tra i suoi volumi: Jacques Lacan e il problema della tecnica in psicoanalisi (Astrolabio, 2003; Gredos, 2008); Il muro dell'anoressia (Astrolabio, 2008; Gredos, 2013), Le refus dans l'anorexie (Presses Universitaires de Rennes, 2014); con L. Ciccolini (a cura di), Il trattamento dei disturbi alimentari in contesti istituzionali (Angeli, 2015).

Antonio Di Ciaccia, Prefazione
Domenico Cosenza,
Introduzione
Parte I. Sintomi della Civiltà contemporanea
Angoscia e dipendenze nella clinica odierna
Anoressia-bulimia, patologia della commensalità. Psicoanalisi applicata e discorso alimentare
I legami familiari nella clinica delle patologie alimentari
Le Nuove Forme del Sintomo: potenzialità e limiti di un paradigma psicopatologico
Parte II. Il cibo come soluzione in eccesso
L'obesità nelle nuove forme del sintomo
La soluzione bulimica: tra frustrazione della domanda d'amore e spinta al godimento
Parte III. Il nucleo strutturale dell'anoressia
L'anoressia nell'ultimo insegnamento di Lacan
L'igienismo anoressico
L'oggetto rien nella clinica lacaniana dell'anoressia
Il silenzio e la voce nell'anoressia mentale
Il rifiuto e il suo maneggiamento nella cura analitica dell'anoressia
Parte IV. L'anoressia nell'infanzia e nell'adolescenza
L'insegnamento dell'anoressia infantile
Adolescenza contemporanea e questione anoressica
Clinica differenziale dell'anoressia della ragazza
Conclusioni. Dalle nuove forme del sintomo alle patologie dell'eccesso
Bibliografia.

Contributi: Antonio Di Ciaccia

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche