Dire il vero scherzando.

Nicola Bonazzi

Dire il vero scherzando.

Moralismo, satira e utopia nei Ragguagli di Parnaso di Traiano Boccalini

Noto come scrittore politico, in un’epoca caratterizzata dal clima controriformistico, Traiano Boccalini seppe essere, grazie all’uso sapiente di una satira acuminata e grottesca, magmatico creatore, con i suoi Ragguagli di Parnaso, di un universo allegorico che trasfigura la realtà per criticarne le degenerazioni e i capricci.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891751683

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1051.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891755216

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1051.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891755223

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1051.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Una nuova stagione di studi sembra arridere a Traiano Boccalini, scrittore politico ma anche inesausto creatore, con i suoi Ragguagli di Parnaso, di un universo allegorico che trasfigura la realtà per condannarne le degenerazioni e i capricci.
Lo strumento utilizzato da Boccalini per compiere la sua operazione critica è quello della satira: una satira acuminata e grottesca, che induce alla risata attraverso invenzioni spesso paradossali, in grado di mettere in relazione, non sempre armonizzandoli, lembi differenti di un mondo apparentemente disgregato e votato al proprio fallimento.
E se una certa attitudine scettica sembra scontrarsi con posizioni visibilmente di retroguardia, tipiche del clima controriformistico in cui Boccalini visse e operò, l'atteggiamento critico alla base di questa satira opulenta presuppone comunque la volontà di un cambiamento, prefigura l'utopia di nuove relazioni sociali, di nuovi apparati politici capaci di contenere e dare forma all'enigmatico disordine del reale.

Nicola Bonazzi svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna. Ha pubblicato Il carnevale delle idee. L'antipedanteria nell'età della stampa (Gedit 2007), Dalla parte dei sileni. Percorsi nella letteratura italiana del Cinque e Seicento (il Mulino 2011), Asino chi legge. Elogi dell'asino e altre "asinerie" del Cinquecento italiano (Pàtron 2015) e, insieme a Gian Mario Anselmi, Niccolò Machiavelli (Le Monnier 2011). Ha curato, con Federica Rossi, la ristampa anastatica del Cane di Diogene di F.F. Frugoni (Forni 2009) e, insieme a A. Campana, N. Maldina e F. Giunta, il manuale Itinerari nella letteratura italiana (Carocci 2013). È tra i redattori del portale di letteratura Griseldaonline.

Gian Mario Anselmi, Premessa
Con la maschera sul volto. A mo' di introduzione
"Scherzando... dir daddovero". Moralismo e satira in Parnaso
Salita al Parnaso
Carnevale in Parnaso
Riformare il mondo
La scena della corte: il principe
La scena della corte: i cortigiani
Cani, pecore e lupi
Dipingere il corpo, dipingere l'animo. Natura, metafora, allegoria
Venezia, la politica, l'utopia
Il romanzo di Apollo e l'ambigua utopia di Parnaso
Indice dei nomi.

Contributi: Gian Mario Anselmi

Collana: Letteratura italiana. Saggi e strumenti

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche