Dodici passi per entrare nel mondo digitale.

A cura di: Umberto Santucci

Dodici passi per entrare nel mondo digitale.

Guida per principianti e non solo

Vuoi addentrarti in modo consapevole nel mondo della tecnologia digitale? Segui i dodici passi: dalla scelta delle apparecchiature agli strumenti di produttività e di comunicazione. Il metodo “12 passi” integra lettura, esercizi, ricerca web, applicazione pratica, per avere risultati visibili e misurabili.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891751485

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 355.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788891755513

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 355.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 194

ISBN: 9788891755520

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 355.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Slow reading, fast learning
12 passi, 12 capitoli... Un capitolo alla settimana e in 3 mesi ottieni un cambiamento significativo. Leggi lentamente, fai gli esercizi consigliati, attiva ricerche sul web e sui social media usando i concetti chiave suggeriti e riassumi il tutto con la guida finale all'azione. Anche la ricerca ha dimostrato che 12 settimane sono il tempo ottimale per rompere vecchie abitudini e acquisire nuove abilità!

Ti sei tenuto fuori dal mondo digitale e ora non sai da dove cominciare? Non sai se acquistare un computer da tavolo o un tablet? Se usare programmi a pagamento o gratuiti? In una domanda, vuoi diventare digitale e aggiornarti sul tema?
Il metodo dei 12 passi ti aiuta a porti 12 problemi fondamentali e a cercare altrettante soluzioni in modo pratico ed efficace. Ad esempio:
• Quale apparecchiatura prendere? Meglio un apparecchio solo che faccia tutto, o tanti apparecchi che facciano ognuno una cosa sola? Mac o Win?
• Fisso o mobile? Meglio una potente stazione di lavoro o un minilaptop?
• Quali periferiche serve davvero avere?
• Che tipo di connessione? ADSL, fibra ottica, wi-fi, 3G? Cavi o chiavette? Abbonamenti a consumo o flat?
• Devi scrivere o calcolare? Devi lavorare con le immagini? Vuoi fare foto personali o devi elaborare immagini grafiche e disegni tecnici, grafici, mappe?
• Come potrai usare audio e video? Come dovrai classificare, archiviare e cercare? Come dovrai comunicare?
• Come ti proteggerai dai virus? Meglio chiudersi in se stessi o aprirsi al mondo con le dovute precauzioni?
12 passi per entrare nel mondo digitale. Basta cominciare e procedere un passo dopo l'altro. Consapevoli che la tecnologia non è un prodotto da acquistare per essere in linea con i tempi e che in realtà crea solo problemi: è un prodotto che i problemi li può risolvere!

Umberto Santucci
, curatore del volume, si avvale di contenuti e metodi sviluppati per Amicucci Formazione - Skilla, con cui da oltre 25 anni contribuisce a creare e sviluppare strumenti, metodi e soluzioni per la formazione in aula e a distanza, l'autoformazione e l'aggiornamento professionale. È autore di saggi sulla comunicazione multimediale, il problem solving, le mappe mentali.

Amicucci Formazione è la prima e-learning company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per innovare formazione e comunicazione interna.

Dodici passi per diventare cittadino digitale
Analogico e digitale
(Il cittadino digitale; Come acquisire la mentalità digitale; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti)
Problemi e soluzioni
(Che cos'è un problema?; Che cos'è una soluzione?; Che cos'è un compito?; Che cos'è una decisione?; Acquistare soluzioni o definire problemi?; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti)
Quale apparecchiatura?
(Il tuttofare; Lo specialista; Il sistema hardware; Il sistema software; La rete; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture)
Dal personal al mobile computing
(Il personal computer; Il mobile computing; Come acquistare; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture)
Le periferiche
(Input e output; Memorie; Periferiche locali e remote; Il futuro; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti)
La connessione con la rete
(Il pensiero connettivo; Perché connettersi; Con chi connettersi; Come connettersi; Dove connettersi; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti)
Scrivere e calcolare
(Testi; Calcoli; Presentazioni; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti)
Immagini
(Acquisizione delle immagini; Bitmap e vettori; Pdf; Ritocco; Programmi per fare immagini; Distribuzione; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti)
Audio e video
(Il suono; Il video; Realtà virtuali e aumentate; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture)
Archiviare e cercare
(Organizzazione gerarchica; Il desktop; Archiviare per ritrovare; Che cosa cercare; Come cercare; Dove cercare; Ora prova tu; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti)
Comunicare
(Che cos'è; Come migliorare la comunicazione; Verifiche; Lavoro di gruppo; Marketing; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti)
Sicurezza informatica
(Sicurezza hardware; Sicurezza software; La tua sicurezza; Da tenere a mente; Ripercorri i passi fondamentali; Letture e approfondimenti)
Conclusione
(I rapporti umani; Il lavoro; Le certificazioni; Il tempo; La realtà; Il futuro).

Collana: Dodici Passi

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche