Urbino e le sfide della città-Campus.

A cura di: Guido Maggioni

Urbino e le sfide della città-Campus.

Una ricerca su studenti, città, università

Rinnovando un’indagine realizzata nel 2011, il volume prende in esame il centro universitario di Urbino, esempio di coesistenza di due realtà distinte, pressoché equivalenti dal punto di vista demografico: i residenti e gli studenti universitari. Due città in una, geograficamente assimilabili ma vissute e percepite in modo diverso, indagate utilizzando una pluralità di fonti e varie tecniche sociologiche di raccolta dati.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891752505

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1520.780

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891755391

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1520.780

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891755407

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1520.780

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I piccoli centri universitari intrattengono da sempre specifici legami con le proprie università, fatti di relazioni complesse, a tratti complicate, ma anche di opportunità. Urbino, per storia e dimensione, è un caso emblematico di questo rapporto. Vi coesistono due realtà distinte, pressoché equivalenti dal punto di vista demografico: i residenti e gli studenti universitari. Due città in una, geograficamente assimilabili ma vissute e percepite in modo diverso. Un dualismo che innerva le logiche di una realtà urbana particolare.
Rinnovando ed estendendo un'indagine realizzata nel 2011, il volume indaga le due città utilizzando una pluralità di fonti e varie tecniche sociologiche di raccolta dei dati, quantitative e qualitative.
Ne emerge un'immagine significativa, densa di punti di forza e criticità espressi sia dagli studenti sia dagli urbinati, una rappresentazione che contiene motivi di soddisfazione e stimoli alla riflessione sul presente e il futuro della città-Campus, modello ideale che oggi si trova di fronte a sfide vecchie e nuove da affrontare, nel continuo tentativo di conciliare due modi diversi di vivere in città.

Guido Maggioni è professore ordinario di Sociologia del diritto presso l'Università di Urbino Carlo Bo, dove dirige il Centro interdisciplinare di ricerche e studi sulle famiglie-CIRSFIA ed è delegato rettorale all'Alta formazione.

Vilberto Stocchi, Presentazione
Guido Maggioni, Introduzione
Luigi Ceccarini, Ilvo Diamanti, Ancora "due città". Urbino & Uniurb
(Premessa; L'eclissi di Uniurb nel dibattito pubblico; Una risorsa economica e identitaria; La pagella dei cittadini; Oltre il declino; I problemi di Uniurb; Il sentiment retrospettivo e quello prospettivo; I collegi secondo i cittadini; La città degli studenti; L'Ordinanza del "giovedì sera"; Urbinati, studenti e prof; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Elisa Lello, Studiare a Urbino: la prospettiva degli studenti
(Urbino città-Campus vista dagli studenti, cinque anni fa; Perché scegliere di iscriversi all'Università di Urbino; Una città meno frequentata; Una città bellissima, ma poco vivace; L'esperienza universitaria: soddisfatti soprattutto della didattica; Punti di forza e criticità di Urbino città-Campus: la domanda a risposte aperte; I giovedì sera universitari e l'impatto dell'ordinanza sul consumo di bevande alcoliche; Sentirsi parte: il coinvolgimento rispetto alla vita universitaria e ai problemi del territorio; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Appendice. Grafici e tabelle)
Sabrina Moretti, Profili e opinioni degli studenti di Urbino
(Premessa; I dati di AlmaLaurea; Le opinioni degli studenti frequentanti; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Eduardo Barberis, Le caratteristiche degli iscritti all'Università di Urbino. I bacini d'utenza
(Premessa; Qualche numero e trend sulle iscrizioni; Gli immatricolati: numeri e caratteristiche; Un focus sui bacini territoriali; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Leonardo Catena, Fabrizio Pappalardo, La scelta di studiare e vivere a Urbino. Percezioni e aspettative
(Premessa; Il profilo dello studente; I servizi per gli studenti e la didattica; Vivere a Urbino; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Nico Bazzoli, Giovanni Torrisi, Una città nella città: i Collegi del Colle dei Cappuccini di Urbino come luogo di integrazione, partecipazione e conflitto
(Premessa; I collegi di De Carlo come luogo di integrazione e partecipazione diffusa; Una città nella città; Metodologia della ricerca; La scelta di Urbino e dei collegi; Servizi e spazi nei collegi; Il rapporto con la città; Spazio e regolamentazione nei collegi; Regolamentazione e utilizzo degli spazi comuni: il punto di vista dei responsabili; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Nico Bazzoli, Riflessioni e proposte
Gli autori.

Contributi: Eduardo Barberis, Nico Bazzoli, Leonardo Catena, Luigi Ceccarini, Ilvo Diamanti, Elisa Lello, Sabrina Moretti, Fabrizio Pappalardo, Giovanni Torrisi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche