Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere
Autori e curatori
Contributi
Michele Aglieri, Andrea Borsetto, Maria Rosaria Capuano, Roberta Finazzi, Paola Iannello, Alessandra Manfrè, Anna Mottini, Emanuela Rinaldi, Monica Rivelli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 116,      1a edizione  2017   (Codice editore 1108.1.25)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891752550
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891755667
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Partendo dagli approcci al benessere e all’educazione economica in ottica interdisciplinare (socio-psico-pedagogica), il volume vuole porre le condizioni per cui l’educazione economica e finanziaria divenga, nella società, una cultura necessaria per la costruzione e il mantenimento del benessere individuale e sociale.
Presentazione del volume

L'educazione alla consapevolezza economica rappresenta un aspetto importante nella formazione dei cittadini ed è globalmente riconosciuta come un fondamentale elemento di stabilità e di sviluppo socioculturale.
A partire dagli approcci al benessere e all'educazione economica in ottica interdisciplinare (socio-psico-pedagogica) si vuole attuare un passaggio culturale che ponga le condizioni per cui l'educazione economica e finanziaria divenga, nella società, una cultura necessaria per la costruzione ed il mantenimento del benessere individuale e sociale. La pedagogia e le altre scienze umane, tradizionalmente poco coinvolte sul tema dell'educazione economica, possono fornire elementi utili in modo che l'"alfabetizzazione economica" non resti solo un problema di contenuti, ma anche di modalità e di significati.
Nella prima parte del volume, Trame, gli interventi dei ricercatori affrontano la consapevolezza economica attraverso prerogative disciplinari psicologiche, sociologiche e pedagogiche. Nella seconda parte, invece, si narrano esperienze educative in Contesti differenti per età e approcci.

Monica Parricchi è ricercatore confermato in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove insegna anche Educazione alla cittadinanza. Da alcuni anni è impegnata in ricerche inerenti il Benessere in prospettiva pedagogica e didattica, in diversi tempi e contesti della vita. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi in volumi italiani e stranieri. Sue le monografie Educazione al consumo Per una pedagogia del benessere (FrancoAngeli 2015) e Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti (con P.G. Ellerani, FrancoAngeli 2010).

Indice
Educare alla consapevolezza economica, di Monica Parricchi
Sezione 1. Trame
Monica Parricchi, Il benessere: definizione e questioni educative
Monica Parricchi,
Educazione finanziaria: un approccio per la realizzazione del benessere
Paola Iannello,
L'educazione finanziaria dell'individuo: un approccio metacognitivo
Emanuela Rinaldi,
La finanza tra educazione e società: riflessioni sociologiche
Michele Aglieri, Educare all'economia: definire il compito pedagogico
Sezione 2. Contesti
Andrea Borsetto, Evitare bias e applicare euristiche: un training per la presa di decisione in ambito economico
Roberta Finazzi, Anna Mottini, Alessandra Manfrè,
Educazione economica dei bambini: una proposta nella scuola primaria
Monica Rivelli,
Dieci anni di educazione finanziaria in Italia: dal Consorzio PattiChiari alla Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf)
Maria Rosaria Capuano,
L'educazione finanziaria in Lombardia
Gli Autori.