Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi

Centro di Psicoanalisi Romano

A cura di: Carla Busato Barbaglio, Giovanni Meterangelis, Cristiana Pirrongelli, Luigi Solano

Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi

La psicoanalisi è un albero centenario con salde radici piantate nel terreno, un tronco robusto fatto di teorie ed esperienze cliniche acquisite nel tempo, rami e fronde in continuo sviluppo. Questo libro raccoglie una serie di significativi lavori prodotti da analisti italiani e stranieri nell’ambito dell’attività scientifica del Centro di Psicoanalisi Romano.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 286

ISBN: 9788891753038

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1215.5.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 286

ISBN: 9788891756831

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1215.5.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 286

ISBN: 9788891756916

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1215.5.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"La psicoanalisi è un albero centenario con salde radici piantate nel terreno, un tronco robusto fatto di teorie ed esperienze cliniche acquisite nel tempo, rami e fronde in continuo sviluppo.
Come per gli alberi, l'evoluzione dei rami più recenti scaturisce dall'incontro delle componenti più consolidate con le condizioni ambientali circostanti.
Questo libro, Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi, raccoglie una serie di significativi lavori prodotti da analisti italiani e stranieri nel quadriennio 2013-16 nell'ambito dell'attività scientifica del Centro di Psicoanalisi Romano. Il volume può essere considerato come la parte più giovane dell'albero, le fronde e i suoi frutti, ma al contempo come ciò che crea le condizioni per quello che verrà, gli sviluppi prossimi a venire.
I contributi sono raccolti in tre parti, intorno a tre rami principali: La soggettività dell'analista, Estensioni del metodo e Psicoanalisi e altre scienze.
Si tratta di tre ambiti con cui gli psicoanalisti di oggi e la psicoanalisi contemporanea sono chiamati a confrontarsi" (Angelo Macchia, Segretario Scientifico del Centro di Psicoanalisi Romano).

Il Centro di Psicoanalisi Romano è una delle due Sezioni romane della Società Psicoanalitica Italiana, componente dell'International Psychoanalytical Association. Ha la funzione di promuovere la ricerca, l'aggiornamento, la diffusione della psicoanalisi nei suoi aspetti teorici e clinici. La curatela del volume è affidata a Carla Busato Barbaglio, Giovanni Meterangelis, Cristiana Pirrongelli, Luigi Solano.

Carla Busato Barbaglio, Prefazione
Parte I. La soggettività dell'analista
Giovanni Meterangelis, Introduzione
Basilio Bonfiglio,
Conoscere, essere, divenire
(Un sogno e le sue implicazioni; Qualche riflessione; Bibliografia)
Neville Symington, Una paziente psicotica educa un analista
(Risvegliare la comunicazione interiore; Il dolore; Il preside benigno)
Maria Adelaide Palmieri, Momenti di solitudine del paziente e dell'analista tra sincronia e diacronia dell'esperienza
(Bibliografia)
Anna Maria Nicolò, Il sogno dell'analista
(La relazione analitica e la difesa dell'analista; Il sogno di controtransfert; Conclusioni; Bibliografia)
Irene Ruggiero, Controtransfert come ostacolo e come risorsa nel lavoro analitico con gli adolescenti e i loro genitori
(Quale controtransfert?; L'elaborazione controtransferale: da ostacolo a risorsa; La centralità del lavoro di controtransfert nella psicoanalisi dell'adolescenza; Alice e lo psichiatra; Carla e gli spinelli; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Angelo Macchia, Riflessioni sull'(O)mbelico del transfert
(Bibliografia)
Parte II. Estensioni del metodo
Luigi Solano, Introduzione
(Bibliografia)
Giuseppe Moccia, Come è cambiata la pratica psicoanalitica: l'analista fra esigenze del metodo e nuovi scopi della clinica contemporanea
(Bibliografia)
Maria Ponsi, Di quanto bagaglio teorico abbiamo bisogno?
(Una o molte psicoanalisi?; Teorie ufficiali e teorie private; Teorie dell'azione terapeutica; Minimalismo teorico; Bibliografia)
Anna Ferruta, Psichiatria e psicoanalisi: la qualità della risposta
(Psicoanalisi e psichiatria: il terreno comune; I processi di soggettivazione; Le architetture istituzionali; Psicoanalisi di consultazione; Seminario analitico di gruppo/conferenza clinica; La conferenza clinica in altri contesti di cura; Conclusioni; Bibliografia)
Carole Beebe Tarantelli, Muoversi al buio: lavorare con pazienti con traumi catastrofici primitivi
(L'analisi; Tracce di terrore; Che cosa era successo in analisi?; Altri esiti del lavoro con pazienti con traumi primitivi; Conclusione; Bibliografia)
Jane S. Hall, Approfondire il trattamento nel mondo d'oggi: tradizionale versus contemporaneo; conservazione versus progresso
(Introduzione: il bambino di Freud cresce; I pazienti di oggi; Il passato dell'analista; Riassumendo; Bibliografia)
Parte III. Psicoanalisi e altre scienze
Cristiana Pirrongelli, Introduzione
Carla Busato Barbaglio,
Quale psicoanalisi per comprendere oggi la crescita. Nuovi linguaggi, nuove conoscenze
("Gonfi di rivoluzione"; Corpo che è mente in relazione sin dall'inizio; Come ridare vita?; Oltre le madri; Conclusione; Bibliografia)
Graham Music, Trascurare la trascuratezza: il contributo di neuroscienze, teoria dell'attaccamento e psicologia evolutiva allo sviluppo della tecnica psicoanalitica
(Introduzione; Alcuni concetti psicoanalitici; Marsha: la differenza tra trascuratezza ed abuso; Bambini "undrawn" non goduti e trascuratezza. Come comprendere il gruppo; Paul; Sentimento di morte e di vita; Sostenere il pensiero, l'empatia e la libertà interna; Piacere e godimento; Conclusioni: la trascuratezza può essere più perniciosa del trauma; Bibliografia)
Anne Alvarez, Melanie Klein oggi: posizione schizo-paranoide o posizioni paranoide e schizoide?
(Cinque vignette cliniche, due casi di persone perseguitate e tre "morte" e senza affetto; Tre vignette cliniche in cui i pazienti si muovono da stati senza vita a stati più vitali; Implicazioni tecniche; Bibliografia)
Amedeo Falci, Le implicazioni dei "sistemi mirror" e della "simulazione incarnata" nelle teorie della mente e nelle attuali concezioni teoriche e cliniche delle psicoanalisi contemporanee
(Premesse sul mirror neuron system; Sistemi mirror nell'uomo; Quali significati per il sistema mirror; Attribuzione delle intenzioni; Simulazione incarnata; Risonanza emozionale; Sistema emozionale. Affetti, emozioni, sentimenti; Le precoci comparse dei primi atti di risonanza; Come la neurobiologia della consonanza cambia i modelli dei sistemi psichici della psicoanalisi; Emozioni e empatia non sono necessariamente la stessa cosa. Disgusto e dolore; Analogie e differenze con le ipotesi di Damasio; Consonanza, empatia, compassione; Mente sociale, cervello sociale; Mappe intenzionali; Teoria della mente; Mappe di predittività; "Da inconscio a inconscio". Trasmissione del pensiero?; L'identificazione proiettiva; Fuori dalla "magia"; La condizione incarnata dell'identificazione proiettiva; Le diverse fenomenologie dell'identificazione proiettiva; Quali modelli neurobiologici per l'identificazione proiettiva?; Reciprocità attributiva; Bibliografia)
Appendice - Elenco di tutti i lavori scientifici presentati al Centro di Psicoanalisi Romano nel quadriennio 2013-2016
Gli autori.

Contributi: Anne Alvarez, Carole Beebe Tarantelli, Basilio Bonfiglio, Amedeo Falci, Anna Ferruta, Jane S. Hall, Angelo Macchia, Giuseppe Moccia, Graham Music, Anna Maria Nicolò, Maria Adelaide Palmieri, Maria Ponsi, Irene Ruggiero, Neville Symington

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche