Post  Millennial Marketing.

Federico Capeci

Post Millennial Marketing.

Marketing di nuova Generazione

Miti, stereotipi e opinioni personali rendono ancora difficile caratterizzare la generazione dei Millennials agli occhi dei professionisti della Comunicazione e del Marketing. Federico Capeci in questo testo analizza a fondo la Generazione Y e la Generazione Z per fornire insight e chiavi di lettura specifici per un marketing di nuova Generazione. Ne risulta una guida dalla scrittura immediata e suggestiva, essenziale per le attività di gestione del brand e per la pianificazione di marketing.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788891753649

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 270.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788891757395

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 270.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788891757401

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 270.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sono state dette e scritte più cose sui Millennials che su ogni altra generazione del passato. Eppure, il mondo della comunicazione e del marketing pare ancora attratto da stereotipi, falsi miti e opinioni personali più che da dati e fatti, rischiando così di dirigere i brand verso scelte errate e poco efficaci.
Ampliando e aggiornando il suo precedente lavoro, #Generazione 2.0. Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro, Federico Capeci in questo testo analizza a fondo la Generazione Y e la Generazione Z per fornire insight e chiavi di lettura specifici per un marketing di nuova Generazione.
Attraverso le maglie del cambiamento in atto, l'autore giunge alla descrizione del frame Post Millennial Marketing: una guida che declina le implicazioni operative e strategiche dello "S.T.I.L.E. dei Millennials" (acronimo dei valori di base della generazione: Socialità, Trasparenza, Immediatezza, Libertà ed Esperienza) per le attività di gestione del brand e per la pianificazione di marketing.
La prospettiva originale sulla transizione generazionale odierna, la scrittura immediata e suggestiva, il taglio fattuale sempre fondato su ricerche e dati rendono il volume un contributo di pensiero e di strumenti essenziale per affrontare il cambiamento tanto cercato dal marketing attuale.

Federico Capeci è Chief Digital Officer e CEO Italy di Kantar, network di ricerche di mercato leader nel mondo, parte del gruppo di comunicazione WPP, ed è tra i più noti e apprezzati ricercatori in Italia sui nuovi trend sociali e sulle tematiche digitali. Research Manager in Coca-Cola Italia prima, poi AD di OTO Research (Gruppo Fullsix), ha fondato nel 2008 Duepuntozero Research (Gruppo DOXA) la prima social media research agency italiana. Frequent speaker in importanti convegni nazionali ed internazionali sui temi legati alla comunicazione, al marketing digitale, ai nuovi trend, alla social media analysis e alla cocreation, insegna Digital Marketing alla Business School de Il Sole 24 Ore e Ricerche di mercato all'Università Cattolica di Milano.

Dario Gargiulo, Prefazione
Introduzione
(Il marketing come fotografia della societa; Il marketing non funziona più come un tempo; Dalla Generazione 2.0 ai Millennials; Fonti dati e metodologia)
Da dove siamo partiti, che cosa non è cambiato
(Segmenti, bisogni, attese: lo starting point del marketing; Dall'audience al target; Dal consumer al prosumer; Dal cliente allo stakeholder; Le Generazioni come segmento di marketing)
Che cosa abbiamo attraversato
(Baby Boomer Marketing: bisogni, valori e leve; X Generation Marketing: bisogni, valori e leve)
Dove siamo: il Millennial Bang
(Chi sono i Millennials; I Post-Millennials o Centennials; Millennials e Centennials in cifre; Millennials e il mondo digitale; Millennials e miti da sfatare (con i numeri))
Lo S.T.I.L.E. dei Millennials
(I Millennial-consumatori: bisogni e valori @ S.ocialita; @ T.rasparenza; @ I.mmediatezza; @ L.iberta; @ E.sperienza; Quanti Millennials?)
Il futuro: Post Millennial Marketing
("Millennialism" non e solo inseguire un nuovo target; Come cambierà il marketing: implicazioni dello S.T.I.L.E.; Il frame Post Millennial Marketing; Listen to markets: ascolta pro-attivamente i consumatori; Pop-up in moments: appari in specifici momenti di rilevanza; Surprise with contents: sorprendi con prodotti e contenuti; Facilitate Action: esplicita e facilita l'azione; Enrich Experience: arricchisci il touchpoint con l'esperienza; Connect with brand purpose: connetti i touchpoint con il brand, la sua identità e il ruolo che ha per il consumatore; Millennial @Work: aspettative e realtà dei Millennials in azienda)
Conclusioni
Marialuisa Pezzali, Postfazione
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche