Zone franche: sviluppi e orientamenti geoeconomici.

Brunella Brundu

Zone franche: sviluppi e orientamenti geoeconomici.

La Sardegna al centro del Mediterraneo

Il volume esamina la vasta letteratura sul tema delle Zone Franche, analizzandone l’origine e lo svolgimento storico. Ciò ha permesso di evidenziare come l’evoluzione e la diffusione delle Zone Franche abbia seguito negli anni gli andamenti dell’economia e dello sviluppo tecnologico, passando da una prevalente vocazione commerciale a una crescente specializzazione nel campo dell’ICT. Il testo analizza poi il caso della Sardegna che, com’è noto, ricopre, dal punto di vista geografico, un ruolo di centralità nel Mediterraneo.

Pagine: 170

ISBN: 9788891756695

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 365.1159

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Considerata la complessità dell'argomento, lo studio delle Zone Franche richiede un approccio multidisciplinare indirizzato a farne emergere i caratteri di natura politica, economica e geografica, con lo scopo di individuare le principali tipologie oggi maggiormente diffuse che nel corso del tempo hanno subito molteplici evoluzioni. Tale istituto viene considerato in molti casi uno strumento di politica economica, per la capacità di incidere sullo sviluppo di determinate aree geografiche.
Il testo esamina la vasta letteratura sul tema, analizzandone l'origine e lo svolgimento storico. Ciò ha permesso di evidenziare come l'evoluzione e la diffusione delle Zone Franche abbia seguito negli anni gli andamenti dell'economia e dello sviluppo tecnologico, passando da una prevalente vocazione commerciale a una crescente specializzazione nel campo dell'Information and Communications Technology (ICT).
Viene approfondita la tematica legata alla Zona Franca Urbana, ovvero una zona economica speciale volta a rafforzare la competitività di alcuni quartieri degradati delle città, soprattutto attraverso la defiscalizzazione delle attività svolte dalle imprese che decidono di insediarvisi all'interno.
La parte finale dello studio è rivolta all'analisi del caso della Sardegna che, com'è noto, ricopre, dal punto di vista geografico, un ruolo di centralità nel Mediterraneo.
In ragione proprio di questa centralità e della complessità dell'argomento trattato, la presente ricerca si è soffermata su un'analisi dei traffici commerciali che attraversano il Mar Mediterraneo, tenendo conto anche della localizzazione delle Zone Franche nel bacino e il loro ruolo nella competitività dei territori interessati.

Brunella Brundu è ricercatore nell'Università di Sassari, dove insegna Politiche ambientali e sviluppo e Geografia regionale nei corsi di laurea in Economia e Management e in Economia. Tra i temi di geografia economica oggetto dei suoi interessi scientifici si è rivolta in particolare allo sviluppo regionale e all'insularità, alle relazioni tra ambiente urbano e ambiente naturale, al consumo dello spazio, allo sviluppo del turismo, alle interazioni tra economia e territorio e, da alcuni anni, all'identità territoriale. Il panorama dei suoi studi, documentati da pubblicazioni in riviste e bollettini scientifici e in atti di convegni nazionali e internazionali, è completato dalle ricerche sui PVS e sulle migrazioni e, ancora, sulle rappresentazioni delle analisi dei fatti spaziali e sulle tendenze della new geography.

Luigi Scrofani, Prefazione
Introduzione
Nascita e sviluppo delle Zone Franche
(Nascita ed evoluzione storica della Zona Franca; Sviluppo e diffusione delle Zone Franche nel mondo; Le Zone Franche, motore di sviluppo economico; Le risposte del diritto alle esigenze della geoeconomia; Zone Franche tra globalizzazione e nuove tecnologie; Zone Franche, nuova competitività e sviluppo; Zone Franche: classificazioni e implicazioni sociali; Le Zone Franche tra definizioni e tipologie; Evidenze emerse)
La più recente tipologia di Zona Franca. La Zona Franca Urbana
(Le Zone Franche Urbane)
La geografia delle Zone Franche
(L'importanza della geografia nello studio delle Zone Franche; I traffici commerciali marittimi quale base di una rete transnazionale di Zone Franche; La geografia delle Zone Franche del Mediterraneo; La Sardegna al centro del Mediterraneo)
Sardegna e Zona Franca. Riflessioni sul percorso autonomistico della regione
(Considerazioni introduttive)
Bibliografia.

Contributi: Luigi Scrofani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche