Smart Health

Mauro Moruzzi

Smart Health

Matrici, road map e altri attrezzi per ri-progettare la sanità

Attraverso un percorso interamente dedicato alle reti della nuova sanità che si stanno diffondendo nelle regioni italiane – il Fascicolo e il Dossier Sanitario Elettronico, la Cartella Clinica digitale, le App per la cura, i Big Data e le reti ‘patient centered’ di continuità assistenziale – il volume ci svela i ‘cantieri’ della Smart Health, l’innovazione intelligente, alternativa alla razionalizzazione soltanto economica dei servizi per la salute.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 188

ISBN: 9788891759351

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1044.88

Disponibilità: Discreta

Pagine: 188

ISBN: 9788891758446

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1044.88

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Internet e la crisi finanziaria del welfare stanno cambiando il mondo. È successo in tutti i settori dell'economia, dall'industria, alle banche, al trasporto aereo. Lentamente ma inesorabilmente anche il vecchio edificio della sanità italiana, che in molti ospedali conserva un severo profilo littorio, si trasforma.
Ma come? C'è una diversa possibilità rispetto ai tagli della Spending Review?
Il volume propone l'innovazione intelligente, la Smart Health, in alternativa alla razionalizzazione soltanto economica dei servizi per la salute. Attraverso un percorso interamente dedicato alle reti della nuova sanità che si stanno diffondendo nelle regioni italiane - il Fascicolo e il Dossier Sanitario Elettronico, la Cartella Clinica digitale, le App per la cura, i Big Data e le reti "patient centered" di continuità assistenziale - si scoprono i 'cantieri' della Smart Health. Con gli strumenti dell'analisi sociologica, l'autore - da oltre trenta anni a capo di grandi progetti e-Health che hanno segnato la storia della sanità italiana - costruisce qui, mappe e matrici con gli 'attrezzi' dell'innovation project.

Mauro Moruzzi, laureato in sociologia, è uno dei maggiori esperti italiani di e-Health. Inventore dei sistemi CUP e tra i primi ideatori del Fascicolo Sanitario Elettronico, è direttore scientifico di CUP 2000, responsabile di Assinter Academy, e-Health Adviser dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano. È stato docente all'Università Carlo Bo di Urbino e all'Università di Bologna ed è presidente dell'Associazione Achille Ardigò. Ha pubblicato diversi libri e saggi sull'e-Health e la sociologia delle reti, tra cui, per i nostri tipi, e-Health e Fascicolo Sanitario Elettronico (2009) e Alta Comunicazione. Aziende, Fascicoli Elettronici, Emozioni e de-Materializzazioni (2012); nel 2014 ha dato alle stampe La sanità dematerializzata e il Fascicolo Sanitario Elettronico, il nuovo welfare a bassa burocrazia (Pensiero Scientifico Editore). Il suo blog è www.blogmauromoruzzi.it

Nota dell'autore e consigli al lettore
Ringraziamenti
Introduzione: l'e-Health, la sanità ad alta velocità tra Milano, Bologna e Salerno
e-Health e Smart Health
(Pensiero socio-tecnico e reti patient centered; Dalla sanità reattiva a quella pro-attiva datadriven)
Aggregazioni intelligenti di dati per la salute
(Dati personali, Fascicoli e App; Dai Servizi On Line ai Big Data)
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
(Le mappe del FSE nelle reti e-Health delle regioni italiane)
Progettare il Fascicolo Sanitario Elettronico
Il Dossier Sanitario
(Le mappe del Dossier)
Progettare il Dossier Sanitario Ospedaliero
(I percorsi; La matrice e il Project Innovativo e-Health; Le Funzioni verticali e-Health; Gli strumenti virtuali del Project Innovativo)
Le tappe del percorso del Dossier Sanitario e della CCE
(Le reti e-Health di Continuità Assistenziale)
Conclusioni
Appendice - La Carta di Salerno - Per una nuova progettualità e-Health in Italia
Bibliografia di riferimento
Sitografia.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche