Amori e infedeltà.

Rita D'Amico

Amori e infedeltà.

Triangoli relazionali tra vecchie credenze e nuove realtà

Nessun rapporto, nemmeno il più consolidato, sembra immune dall’infedeltà. Come mai? Che cosa ci spinge a tradire? Perché alcuni lo fanno e altri no? Che siate protagonisti del triangolo o semplici curiosi, qui troverete un’analisi seria ma insieme vivace e intrigante di un fenomeno oggi più che mai denso di implicazioni e di aspetti da scoprire.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 168

ISBN: 9788891760074

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 239.322

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891758965

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 239.322

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788891758972

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 239.322

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nessun rapporto, nemmeno il più consolidato, sembra immune dall'infedeltà.
Come mai? Sarà forse perché oggi essere infedeli include una più ampia categoria di comportamenti? Oppure perché siamo meno influenzati dagli effetti inibitori del senso di colpa? Che cosa ci spinge a una scappatella oppure a una relazione duratura? E perché alcuni lo fanno e altri no? Sin da quando esiste l'adulterio, abbiamo cercato di spiegarne le cause. Anche gli infedeli, colti in flagrante, hanno cercato di dare delle spiegazioni plausibili, nel tentativo di proteggere se stessi dal biasimo e dalla colpa, e di evitare troppa sofferenza al partner. Quali sono le strategie utilizzate in questi casi? Pochi eventi in una coppia creano un tumulto emotivo come l'infedeltà.
Chi è tradito è travolto non solo dal dolore, ma anche dal desiderio di vendicarsi con ricatti e colpevolizzazioni. L'infedele può star male per il partner, per la paura che il rapporto finisca e per dover rompere la relazione con l'amante, verso cui, nel tempo, ha sviluppato un attaccamento affettivo. Chi è tradito, poi, a volte se la prende col partner, altre volte si accanisce contro l'amante, scaricando così tutta la rabbia che prova.
Come mai questa diversità? E che dire dell'amante? Quali emozioni prova? Perché siamo attratti da chi è già impegnato? È proprio vero che sono più le donne ad avere questa propensione? Scopriremo così che l'infedeltà implica un triangolo che vede ai suoi lati l'infedele, la persona tradita e l'amante, e un intreccio relazionale che si crea tra queste persone. Che siate protagonisti del triangolo o semplici curiosi, comunque qui troverete un'analisi seria ma insieme vivace e intrigante di un fenomeno oggi più che mai denso d'implicazioni e di aspetti da scoprire.

Rita D'Amico, ricercatrice all'ISTC del Consiglio Nazionale delle Ricerche e psicoterapeuta, vive tra Roma e Vasto (CH). Ha pubblicato Sensi di colpa (Giunti, 1994), con Castelfranchi e Poggi; Sguardi differenti. Prospettive psicologiche e sociologiche della soggettività femminile (FrancoAngeli, 1998), con Bimbi; Le colpe degli amanti (Il Mulino, 2001); Le relazioni di coppia. Potere, dipendenza, autonomia (Laterza, 2006); Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali (FrancoAngeli, 2010), con Cipulli e Giancristofaro; Le amicizie erotiche. Cosa sono, come viverle e come difendersi (FrancoAngeli, 2015).

Prefazione
Introduzione
Infedeltà: quando, come e perché
(Infedeltà di ieri e di oggi; Significati molteplici; Sentirsi traditi; Tradire o non tradire?; Alcune caratteristiche di personalità; L'occasione rende l'uomo e la donna infedeli; La fiducia nella capacità di attrarre gli altri; Le teorie evoluzionistiche e le differenze tra uomini e donne; L'antico dibattito natura-cultura; L'insoddisfazione coniugale e l'impegno)
Il nuovo conflitto tra cuore e desiderio
(Un'asimmetria di fondo; La scelta di tradire e il senso di colpa; Colpa e responsabilità; L'importanza dell'empatia; Questioni di genere; Un'emozione utile ma spiacevole; Darsi il permesso: alcune strategie cognitive; Scuse e giustificazioni; Decidere calcolando costi e benefici; Lo stress di chi tradisce)
Il triangolo relazionale dell'infedeltà
(Attrazione fatale e il doppio standard di valutazione; Il posto dell'amante; Eva contro Eva, la moglie contro l'amante; Con tante donne single e disperate, perché t'innamori di una sposata?; Le promesse degli infedeli; Sesso, amore e potere nei tradimenti; Quelli buoni sono già impegnati ma io ci provo lo stesso; Dal triangolo al quadrilatero)
I pro e i contro della confessione
(Fedifraghi incalliti; La scoperta; La necessità di confessare; Impegno e fedeltà non vanno più a braccetto; I rischi della confessione; Scusami, ma non volevo proprio; Ti prego, tesoro, perdonami!; Le reazioni del tradito: colpevolizzare il partner; Il rancore)
Infedeltà e rischio di separarsi
(Una risposta costruttiva a un atto distruttivo; Perdonare non vuol dire condonare; Ristabilire l'onestà e la fiducia; Perdonare è un processo complesso; Riflettere sul passato per guardare al futuro; Un'insostenibile incompatibilità tra i partner)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Le Comete

Argomenti: Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche