Scene dal futuro

Santa Parrello

Scene dal futuro

Adolescenza, educazione e distopia

Rivolto a psicologi, insegnanti e studiosi delle scienze umane, questo volume propone una lettura articolata della sfida che l’adolescenza lancia alla società adulta contemporanea, costringendola a riflettere sulle questioni irrisolte sottese alle relazioni educative e alla rappresentazione del futuro.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 168

ISBN: 9788891759986

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1251.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891765611

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1251.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788891765628

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1251.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella società ipermoderna - caratterizzata dall'urgenza, dal rischio e dalla fuga dal mondo interno - il disagio assume forme sempre più inquietanti. Le nuove famiglie mostrano una fragilità narcisistica che spinge ad aggirare il conflitto fra le generazioni e a indebolire la dimensione del desiderio autentico. La scuola attraversa una profonda crisi di autorità e credibilità, producendo dispersione di risorse e potenzialità umane. Il futuro, oggetto di profezie catastrofiche, appare chiuso alla possibilità e alla speranza.
La distopia, altra faccia dell'utopia, ha il sopravvento. E ha sempre più successo come genere letterario: è un modo di immaginare l'avvenire esasperando i rischi del presente senza concedere alcun happy ending al lettore, con l'intenzione di colpirlo emotivamente e indurlo a riflettere.
Da qualche anno anche la letteratura distopica per adolescenti registra grande fortuna. Essa presenta tuttavia una differenza rispetto alla "sorella" maggiore: ruota intorno a giovani protagonisti in formazione che alla fine riescono a ribellarsi.
Su questo registro il futuro è di nuovo immaginabile, seppure in forma di incubo che mette in scena la paura del ritorno di un Padre dispotico e violento, riattivando la speranza di poter vivere una sana dimensione di conflitto con gli adulti.
Rivolto a psicologi, insegnanti e studiosi delle scienze umane, questo volume propone una lettura articolata della sfida che l'adolescenza lancia alla società adulta contemporanea, costringendola a riflettere sulle proprie questioni irrisolte sottese alle relazioni educative e alla rappresentazione del futuro.

Santa Parrello
è ricercatrice confermata di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Psicologia dello sviluppo: percorsi tipici e atipici per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Ha pubblicato, fra gli altri, numerosi lavori sull'adolescenza e la relazione educativa, frutto di ricerche nazionali e internazionali, spesso interdisciplinari, coniugando la psicologia culturale e la psicoanalisi. Dal 2009 collabora stabilmente con l'Associazione onlus Maestri di Strada nella progettazione e realizzazione di interventi educativi sperimentali nelle periferie metropolitane.

Massimiliano Sommantico, Presentazione
Introduzione
Parte I. Scene dal presente. Adolescenza, disagio scolastico e disagio nella civiltà
Dalla linea d'ombra alla terra di mezzo
Il posto del padre
La strada dell'insegnamento
Maestri di strada
Disagio scolastico e disagio nella civiltà
Senza nascondere l'assurdo che è nel mondo
Ciascuno cresce solo se sognato
Profezie catastrofiche
Fra presente e futuro distopico
Parte II. Scene dal futuro. La distopia fra paura e speranza
La questione del futuro e l'utopia dell'educazione
Non c'è futuro senza passato
Crisi economiche e paura del futuro
Dall'utopia alla distopia
Un genere femminile?
Il ritorno del limite
Distopie per adulti: i classici
Distopie per adolescenti
Prima della fine del mondo
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Massimiliano Sommantico

Collana: Psicopatologia dello sviluppo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche