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Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione.

Censis, U.C.S.I.

Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione.

I media e il nuovo immaginario collettivo

La quattordicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione interpreta gli effetti sull’immaginario collettivo delle diete mediatiche degli italiani nell’era biomediatica, esplorando l’influenza esercitata dai media digitali sui nuovi miti d’oggi.

Printed Edition

23.00

Pages: 176

ISBN: 9788891760265

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 2000.1479

Availability: Discreta

Pages: 176

ISBN: 9788891763365

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 2000.1479

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 176

ISBN: 9788891763532

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 2000.1479

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

A partire dall'evoluzione delle diete mediatiche degli italiani nell'era biomediatica, la quattordicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione ne interpreta gli effetti sull'immaginario collettivo, esplorando l'influenza esercitata dai media digitali sui nuovi miti d'oggi. Mentre si superano soglie sempre nuove nei processi di disintermediazione digitale, e l'informazione appare avvitata tra fake news e post-truth in una transizione ancora incompiuta, i social network si affermano sempre più come piattaforme di distribuzione dei contenuti in rete.

Massimiliano Valerii, Settimio Marcelli, Introduzione. I media e il nuovo immaginario collettivo
Dalle reti alle piattaforme: il multimediale diventa multicanale
(Il corso inarrestabile della digitalizzazione; Media in competizione; Forever young: il processo di "giovanilizzazione" degli adulti; A che punto è la transizione nell'informazione; La persistente flessione della lettura dei libri; Il ruolo dei social network nella distribuzione dei contenuti in rete)
Mappa e fenomenologia dei consumi mediatici degli italiani al 2017
(La televisione; La radio; I quotidiani; I settimanali e i mensili; I libri e gli e-book; Smartphone, tablet e app; Internet; I social network e le piattaforme online)
L'evoluzione delle diete mediatiche degli italiani
(Perché ha ancora senso parlare di diete mediatiche; Gli squilibri prodotti da una dieta povera di stampa)
Le nuove soglie della disintermediazione digitale
(Che cosa si fa sul web e perché; L'intrattenimento on demand; Sulle tracce digitali del benessere; I nuovi servizi digitali, tra desiderio di innovazione e paura del cambiamento)
Il punto su informazione, fake news e post-truth
(Le fake news avvelenano il web?; Il calo di credibilità dei social media nella sfida dell'informazione; I rischi di disinformazione; Per leggi più severe e un maggiore impegno dei social network; La difesa passa per il fact checking personale)
Il ruolo dei media nella costruzione dell'immaginario collettivo contemporaneo
(Storytelling e vita reale nell'era biomediatica; Flessibilità e rapidità, leve della decostruzione; Il capitalismo digitale nella cultura popolare; I nuovi miti d'oggi e gli influencer; Un'agenda non più omogenea).

Contributors: Settimio Marcelli, Massimiliano Valerii

Serie: Varie

Subjects: Communication and Media Studies: Theories and Practices - Radio and Television - Publishing and Journalism - Web and New Media - Sociology of Cultural Processes

Level: Non-fiction

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