L'intelligenza emotiva del consulente finanziario. Strumenti e tecniche per fare la differenza
Contributi
Salvatore Mangia, Antonello Starace
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 132,   1a ristampa 2019,    2a edizione, nuova edizione  2017   (Codice editore 1060.258.1)

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In breve
Qual è il segreto di un promotore finanziario di successo? Quali sono i comportamenti adatti per raggiungere gli obiettivi? Quali sono le capacità che possono fare la differenza? L’85% del successo di un consulente finanziario è legato ad abilità emotivo-relazionali. Leggendo questo libro acquisirete metodo, tecnica, strumenti e strategie per diventare più consapevoli di voi stessi e delle relazioni con gli altri.
Presentazione del volume

Perché alcuni consulenti pur appartenendo alla stessa categoria ottengono risultati migliori rispetto ad altri? Cosa fanno di tanto diverso da chi passa la maggior parte del proprio tempo a studiare ed analizzare report e proiezioni?
Quali sono i comportamenti più efficaci da mettere in atto per ottenere i risultati tanto desiderati?
Numerose ricerche hanno evidenziato che l'85% del successo di un consulente finanziario è legato ad abilità emotivo-relazionali. Se oggi si parla tanto di neuroeconomia, neurofinanza e neuromarketing è perché anche i neuroscienziati ormai concordano nel sostenere che non sono fondamentali solo le caratteristiche tecniche di un servizio e/o prodotto ma grande importanza rivestono sempre più le emozioni e le relazioni.
Non basta più dunque possedere un'intelligenza cognitiva se questa non è supportata da un'altra intelligenza, spesso sottovalutata e che invece oggi è quella più richiesta, quella emotiva. È questo che scoprirete leggendo questo libro. Acquisirete metodo, tecnica, strumenti e strategie per diventare più consapevoli di voi stessi e delle relazioni con gli altri. L'immediatezza, la semplicità, la concretezza sono le caratteristiche di questo testo. Caratteristiche che hanno l'obiettivo di creare le condizioni per rendervi più consapevoli e consentirvi di analizzare i vostri comportamenti e scegliere quelli più funzionali al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Maria Grazia Rinaldi, psicologa, si occupa da oltre 10 anni di selezione dei consulenti finanziari. La sua curiosità e voglia di conoscere le persone e i loro comportamenti, unite alla sua esperienza e preparazione, le permettono di essere oggi una professionista in grado di arrivare al cuore delle persone per far emergere i talenti di ognuno.

Raffaele Galasso, formatore ed esperto di persuasione e negoziazione, ha oltre 20 anni di esperienza nello studio del comportamento umano finalizzato all'individuazione delle strategie migliori per il raggiungimento degli obiettivi personali e professionali.

Indice
Prologo
Salvatore Mangia, Prefazione
Antonello Starace,
Prefazione
Premessa
Introduzione
L'intelligenza emotiva
Antonello Starace, Me, my self and emotional intelligence
Ascolto attivo
La comunicazione strategica
(I principi fondamentali della comunicazione; Rappresentazione interna, rappresentazione verbale (linguistica) e realtà esterna; Il design delle relazioni; Perché è importante sviluppare una strategia?)
La leadership emotiva
La persuasione
(Perché la persuasione; Che cosa è la persuasione; Come essere persuasivi; Ethos; Pathos; Logos)
La motivazione
Le strategie efficaci
(Emotivo automatico quadrante 4; Emotivo controllato quadrante 3; Cognitivo automatico quadrante 2; Cognitivo controllato quadrante 1)
I livelli di apprendimento
Emotivamente intelligenti si nasce o si diventa?
Il carisma: dote innata o capacità acquisita?
Dalla conoscenza di sé alla consapevolezza di sé
Vogliamo salutarvi e ringraziarvi con quello che Ghandi disse
Appendice
(Identità; Valori; Convinzioni; Capacità; Altre capacità; Comportamenti)
Bibliografia.


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