Disagio e dipendenza nell'adolescenza.

Micol Bronzini, Ugo Ciaschini, Carla Moretti

Disagio e dipendenza nell'adolescenza.

Una ricerca nelle scuole marchigiane: riflessioni e prospettive

Il volume vuole essere un’indagine esplorativa sulla percezione dei giovani e degli adulti di riferimento in merito alle caratteristiche delle varie forme di dipendenza – sia legali che illegali – e alla loro diffusione, nel territorio marchigiano, tra gli adolescenti di 14-18 anni. L’obiettivo del lavoro è stato quello di esplorare la complessità dei vissuti di ragazzi e adolescenti per fare luce sugli aspetti che possono essere un preludio alle diverse forme di dipendenza.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 154

ISBN: 9788891761538

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1370.51

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788891764768

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1370.51

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'adolescenza come fase specifica di passaggio è un periodo particolarmente delicato per le difficoltà che l'adolescente può incontrare nel processo di costruzione della propria identità, individuale e sociale. In quest'ottica, da più parti si sottolinea l'esigenza di un approccio integrato, capace di leggere alcune condotte giovanili, quali il consumo di sostanze o altri comportamenti "a rischio", nella cornice ambientale e sociale all'interno della quale si sviluppano. In tale prospettiva, i fattori di rischio e quelli protettivi possono intrecciarsi in modo complesso producendo esiti del tutto differenti.
È in questa direzione che si muove la ricerca qui presentata, che si pone come un'indagine esplorativa sulla percezione dei giovani e degli adulti di riferimento in merito alle caratteristiche delle varie forme di dipendenza - sia legali che illegali - e alla loro diffusione, nel territorio marchigiano, tra gli adolescenti di 14-18 anni. L'obiettivo del lavoro è stato quello di esplorare la complessità dei vissuti dei ragazzi e di fare luce sugli aspetti che possono essere un preludio alle diverse forme di dipendenza.

Micol Bronzini è Ricercatrice in Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell'Università Politecnica delle Marche e componente del Centro di Ricerca e Servizio sull'Integrazione Socio-Sanitaria (CRISS) dello stesso Ateneo.

Ugo Ciaschini è Assistente sociale specialista, dipendente del Ministero della Giustizia - Ufficio Servizio sociale minorenni di Ancona. È docente a contratto di Servizio Sociale Minorile presso l'Università di Urbino.

Carla Moretti è Ricercatrice in Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell'Università Politecnica delle Marche, docente di Servizio Sociale e componente del Centro di Ricerca e Servizio sull'Integrazione Socio-Sanitaria (CRISS) dello stesso Ateneo.

Premessa
Ugo Ciaschini, Dipendenze da sostanze e dipendenze web-mediate in adolescenza
(Le dipendenze da sostanze; Le dipendenze web-mediate; Strategie di prevenzione)
Micol Bronzini, La voce dei ragazzi: "Servirebbe tornare a essere una persona invece che un numero"
(Storie a bivi: senso d'inadeguatezza e bisogno di sentirsi accettati; In fuga, tra accelerazioni della crescita e futuro rimosso; Le difficoltà della crescita tra disagio generazionale e disagio sociale)
Carla Moretti, Una scuola a più voci. Gli adolescenti raccontati da genitori, insegnanti e operatori
(La diffusione e le caratteristiche dell'abuso di sostanze e di internet; Le motivazioni sottostanti al disagio e alle dipendenze; Quale aiuto per gli adolescenti; Le sfide da condividere)
Micol Bronzini, Carla Moretti, Relazioni famigliari e educative: verso nuove configurazioni
Bibliografia.

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Prevenzione delle dipendenze - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche