Allevamento animale e sostenibilità ambientale

A cura di: Bruno Stefanon, Marcello Mele, Giuseppe Pulina

Allevamento animale e sostenibilità ambientale

I principi

Questo libro ha l’ambizione di trattare con rigore scientifico i fondamentali della sostenibilità delle produzioni zootecniche, con particolare riferimento a quelle nazionali. L’opera vuole essere uno strumento utile per gli operatori delle filiere zootecniche e un manuale di base per i corsi di studio universitari e di specializzazione post-secondaria.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 292

ISBN: 9788891761835

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1810.2.50

Disponibilità: Discreta

Pagine: 292

ISBN: 9788891765758

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1810.2.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 292

ISBN: 9788891765987

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1810.2.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'importanza degli impatti delle produzioni animali sull'ambiente è stata da più parti enfatizzata ?no a divenire una convinzione profondamente radicata nella pubblica opinione.
Questo libro, a cui seguirà un secondo che affronterà il tema delle tecnologie, ha l'ambizione di trattare con rigore scienti?co i fondamentali della sostenibilità delle produzioni zootecniche, con particolare riferimento a quelle nazionali. L'opera ha l'obiettivo di fornire un utile strumento per gli operatori delle ?liere zootecniche e un manuale di base per i corsi di studio universitari e di specializzazione post-secondaria. L'amplissima bibliogra?a riportata alla ?ne di ogni capitolo è un prezioso contributo alla diffusione degli elementi della letteratura scienti?ca mondiale all'interno di un dibattito molto spesso carente di basi informative solide.

Bruno Stefanon
è professore ordinario di Zootecnica generale e miglioramento genetico dell'Università di Udine dove coordina la laurea magistrale in Biotecnologie molecolari. È coordinatore della commissione di studio ASPA Ecological foot-print delle produzioni animali. L'attività di ricerca è documentata da 285 fra memorie scienti?che, con 95 articoli peer review pubblicati su riviste internazionali in collaborazione con ricercatori nazionali ed internazionali di altri dipartimenti ed istituti.

Marcello Mele
è professore ordinario di Zootecnica speciale presso l'Università di Pisa. Studia i principali fattori genetici e nutrizionali che in?uenzano la qualità delle produzioni zootecniche, il metabolismo lipidico dei batteri ruminali in relazione agli effetti sulla qualità dei prodotti e sulle emissioni di metano, l'applicazione di tecniche di allevamento estensive per i ruminanti e la zootecnia biologica. È direttore del Centro di ricerche agro-ambientali "E. Avanzi" dell'Università di Pisa ed è editor in chief della rivista a diffusione internazionale Italian Journal of Animal Science.

Giuseppe Pulina
è professore ordinario di Zootecnica speciale presso l'Università di Sassari, past president ASPA, coordinatore del Comitato di indirizzo scienti?co di ASSALZOO e amministratore unico dell'Agenzia forestale della Sardegna Forestas. È autore di oltre 350 pubblicazioni scienti?che e tecniche e curatore di 10 libri. È accademico ordinario dei Georgo?li, accademico onorario a Pesaro-Urbino e accademico corrispondente dell'Accademia Nazionale di Bologna.

Alberto Allodi, Presentazione
Bruno Ronchi, Presentazione
Giuseppe Pulina, Bruno Stefanon, Ana Helena Dias Francesconi, Produzioni animali e biocapacità del pianeta
(Considerazioni; Bibliografia)
Anna Sandrucci, Sara Carè, Giacomo Pirlo, Maddalena Zucali, La valutazione dell'impatto ambientale degli allevamenti zootecnici: principi e metodi di stima
(I cambiamenti climatici; Eutrofizzazione; Acidificazione; Altri impatti; Metodi di stima; Applicazione del metodo Lca nelle specie di interesse zootecnico; Impatto ambientale di alcune produzioni animali; Simone Bastianoni, Emergy; Bibliografia)
Giuseppe Pulina, Caterina Canalis, Alberto Stanislao Atzori, La sostenibilità dei consumi idrici dei sistemi zootecnici
(Introduzione; L'acqua: come classificarla rispetto a provenienza e uso; Dalla quantificazione del fabbisogno idrico alla Water footprint; Il metodo del Water footprint assessment o Wfa; Stima della Wfp degli allevamenti italiani con il metodo volumetrico; I metodi della Life cycle assessment (Lca); Il problema della green water e l'approccio della Water footprint netta (Wfpnet); Schema di calcolo della Wfp e della Wfpnet; Esempi di scenari per la Wfp e la Wfpnet; Conclusioni; Bibliografia)
Arianna Buccioni, Alice Cappucci, Federica Mannelli, Marcello Mele, Metabolismo ruminale e metanogenesi
(Introduzione; Vie fermentative dei carboidrati e metanogenesi; Competizione dei substrati per la sintesi del metano; Equilibrio degli acidi grassi volatili nel rumine e produzione di metano; Bibliografia)
G. Matteo Crovetto, Valentina Cesari, Stefania Colombini, Gianluca Galassi, Aldo Prandini, Luca Rapetti, Stefano Schiavon, Samantha Sigolo, Ivan Toschi, Rilascio di macro e micro nutrienti nelle filiere produttive
(G. Matteo Crovetto, Introduzione; Luca Rapetti, Modelli di calcolo delle escrezioni di azoto e fosforo nei bovini e caprini; Stefania Colombini, Strategie per il contenimento dell'escrezione di azoto e fosforo nei bovini da latte; Gianluca Galassi, Stefano Schiavon, Metodi di stima delle escrezioni di azoto e fosforo nel suino e risultati di prove sperimentali e tecniche per ridurle; Ivan Toschi, Valentina Cesari, Escrezione di azoto e fosforo negli avicoli; Aldo Prandini, Samantha Sigolo, I micro-minerali nella nutrizione animale; Bibliografia)
Claudia Arcidiacono, Francesco Da Borso, Alessandro Chiumenti, Edifici zootecnici e sostenibilità ambientale
(Problematiche di sostenibilità ambientale delle produzioni negli edifici zootecnici; Miglioramento della sostenibilità ambientale negli edifici per l'allevamento di bovini e ovi-caprini: le tipologie edilizie più diffuse e i principali sistemi di stabulazione; Tecniche e strategie di controllo delle emissioni di ammoniaca e gas serra (Ghg) in atmosfera dai ricoveri e dagli impianti di stoccaggio per l'allevamento di bovini e ovi-caprini; Miglioramento della sostenibilità ambientale negli edifici per l'allevamento dei suini: le tipologie edilizie più diffuse, i principali sistemi di stabulazione, le tecniche e le strategie di controllo delle emissioni; Miglioramento della sostenibilità ambientale negli edifici per l'allevamento delle galline ovaiole: le tipologie edilizie più diffuse, i principali sistemi di stabulazione, le tecniche e le strategie di controllo delle emissioni; Miglioramento della sostenibilità ambientale negli edifici per l'allevamento dei polli da carne: le tipologie edilizie più diffuse, i principali sistemi di stabulazione, le tecniche e le strategie di controllo delle emissioni; Miglioramento della sostenibilità ambientale negli edifici per l'allevamento dei conigli: le tipologie edilizie più diffuse, i principali sistemi di stabulazione, le tecniche e le strategie di controllo delle emissioni; Sistemi di trattamento dell'aria esausta dai fabbricati; Misura delle concentrazioni e stima delle emissioni di gas acidificanti e climalteranti; Bibliografia).

Contributi: Alberto Allodi, Claudia Arcidiacono, Simone Bastianoni, Arianna Buccioni, Caterina Canalis, Alice Cappucci, Sara Carè, Valentina Cesari, Alessandro Chiumenti, Stefania Colombini, Matteo G. Crovetto, Francesco Da Borso, Ana Helena Dias Francesconi, Gianluca Galassi, Federica Mannelli, Giacomo Pirlo, Aldo Prandini, Luca Rapetti, Bruno Ronchi, Anna Sandrucci, Stefano Schiavon, Samantha Sigolo, Alberto Stanislao Atzori, Ivan Toschi, Maddalena Zucali

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Economia agro-alimentare - Ecologia, ambiente

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche