Città e culture nello spazio digitale.

Vanessa Russo

Città e culture nello spazio digitale.

e-Methods applicati allo studio del mediattivismo civico

Il processo di definizione costante del mondo virtuale è un vero e proprio “vaso di Pandora” per la ricerca sociale. Infatti, lo sviluppo della sociologia computazionale porta con sé un bagaglio immenso di spunti per la ricerca ma, al contempo, offre anche una serie di criticità dal punto di vista metodologico e deontologico. Il volume si inserisce “a tutto tondo” all’interno di questo fermento culturale proponendo uno spaccato teorico, metodologico e, soprattutto, empirico nel contesto digitale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 158

ISBN: 9788891761675

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1043.89

Disponibilità: Discreta

Dal 6 agosto 1991, data di pubblicazione del primo sito Web, ad oggi, il mondo della Rete ha subito un processo di evoluzione tale da diventare uno spazio sociale multistrutturato e composto da processi e fenomeni micro e macro sociali. La coesistenza di tutte queste strutture definisce "il continente Web" in cui ogni elemento presenta una diversa funzione sociale e una diversa forma di comunicazione.
Nello spazio digitale, gli individui costituiscono comunità, culture e sfere di influenza che interagiscono costantemente nel "mondo reale" fino a generare una effettiva mobilitazione degli utenti.
Il processo di definizione costante del mondo virtuale è un vero e proprio "vaso di Pandora" per la ricerca sociale. Infatti, lo sviluppo della Sociologia computazionale porta con sé un bagaglio immenso di spunti per la ricerca ma, al contempo, offre anche una serie di criticità dal punto di vista metodologico e deontologico.
Il volume si inserisce "a tutto tondo" all'interno di questo fermento culturale proponendo uno spaccato teorico, metodologico e, soprattutto, empirico nel contesto digitale.
Dal processo di analisi presentato in questo volume, emerge inoltre che, data la complessità dell'oggetto di studio, è impossibile comprenderne le dinamiche senza un approccio multidisciplinare. Per questo motivo la fusione delle competenze umanistiche con quelle scientifiche diventa l'unica via possibile per la comprensione dei fenomeni tipici dello spazio digitale, un mondo a metà strada tra ordine e caos.

Vanessa Russo è dottore di ricerca in Scienze Sociali: Teorie, Applicazioni e Interventi presso l'Università degli studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara. I suoi interessi di ricerca riguardano: la sociologia computazionale; le teorie e le tecniche della Social Network Analysis e degli e-Methods applicati allo studio dei fenomeni sociali in Rete; il Welfare informazionale e i movimenti di tecnocivismo. Tra le sue pubblicazioni: "Digital Ethnography Theories, Models and Case Studies", in Hoskova-Mayerova S., Maturo F., Kacprzyk J. (Eds.) (2017), Mathematical-Statistical Models and Qualitative Theories for Economic and Social Sciences, Springer International Publishing; "Le tecnologie dell'informazione al servizio del Welfare State", in Speranza S. (a cura di) (2016), I valori pubblici della comunicazione sociale, FrancoAngeli; "Un'applicazione empirica dei Big Data allo studio del mediattivismo civico", in Agnoli S., Parra Saiani P. (a cura di, 2016), Sulle tracce di big data. Questioni di metodo e percorsi di ricerca, "Sociologia e ricerca sociale", anno XXXVII, n. 109.

Introduzione
Approcci teorici allo studio della Rete
(Internet "Settimo continente; Approcci teorici allo studio della rete)
Modelli Matematici per lo studio delle Reti
(La Social Network Analysis; I concetti e gli strumenti di base; Tipologie di grafi; Teoria della complessità; Il punto critico e la diffusione delle epidemie nel piccolo mondo aristocratico)
Information Technology, Welfare State ed "etica hacker"
(Welfare informazionale; Il Welfare informazionale nelle istituzioni; Cittadinanza ed etica hacker)
Il Mediattivismo civico nella città di Chieti
(Disegno della ricerca; Le Tracce Digitali della Città di Chieti sul Web; Il Mediattivismo Civico nei gruppi virtuali di Facebook; Conclusioni)
Conclusioni
Appendice. Decisioni etiche e ricerca sociale su Internet. Raccomandazioni del Comitato Etico di lavoro AOIR (versione 2.0)
(Introduzione e contesto; Scopo e Pubblico; Che cos'è l'Internet Research?; Linee guida etiche generali; Un approccio etico al processo decisionale dell'internet Research; Domande e spunti di riflessione; Conclusione; Vademecum)
Bibliografia di riferimento.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche