Turno di parola

A cura di: Giorgia Cannizzaro, Cinzia Montani

Turno di parola

Rianimatori "a nudo" 7 giorni su 7

Un testo di medicina narrativa che racconta la settimana di un rianimatore “a nudo”, con i suoi dubbi, le sue riflessioni, le sue paure, le sue emozioni. Una settimana e mezzo raccontata nella sua ciclicità, ripetitività apparente, imprevedibile monotonia. Raccontata da chi la vive, la sente, la soffre. Ogni capitolo e giorno della settimana affronta alcuni degli argomenti meno conosciuti di un reparto di Terapia Intensiva: la cronicità della malattia, il dolore del bambino, l’imprevedibilità, la morte e la donazione.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 104

ISBN: 9788891761774

Edizione: 2a ristampa 2021, 1a edizione 2018

Codice editore: 2000.1486

Disponibilità: Discreta

Pagine: 104

ISBN: 9788891765550

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 2000.1486

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 104

ISBN: 9788891765567

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 2000.1486

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sette medici rianimatori si "svestono" delle loro divise verde smeraldo e conducono il lettore in uno dei tanti reparti di Terapia Intensiva Pediatrica nascosto tra i corridoi di un ospedale italiano. Luoghi sacri dove si combatte per la vita, misteriosi perché spesso inaccessibili, difficili perché la posta in gioco è alta e dolorosi perché mettono i loro abitanti di fronte all'ineluttabile, all'imprevedibile, al non umanamente possibile.
Sostenuti da un'Associazione che ha creduto nell'importanza del benessere psicologico dei curanti, accompagnati da una psicologa forestiera, spogliati dall'urgenza del "dover fare" e spinti dall'impellenza delle emozioni strabordanti e difficili da contenere e gestire, hanno gridato. Dal loro grido nasce questo volume: un testo di medicina narrativa che racconta la settimana di un rianimatore "a nudo" con le sue questioni da risolvere, i suoi dubbi, le sue riflessioni, le sue paure, le sue emozioni. Una settimana e mezzo raccontata nella sua ciclicità, ripetitività apparente, imprevedibile monotonia. Raccontata da chi la vive, da chi la sente, da chi la soffre. Ogni capitolo e giorno della settimana affronta alcuni degli argomenti meno conosciuti di un reparto di Terapia Intensiva: la cronicità della malattia, il dolore del bambino, l'imprevedibilità, la morte e la donazione.
Un libro scritto a più mani ma con un solo cuore: quello di chi ogni giorno, nel suo piccolo, cerca di fare la differenza, di lunedì come di domenica, a Natale e a Ferragosto. Restituendo vite compromesse e compromettendosi.

Giorgia Cannizzaro, psicologa, psicoterapeuta di formazione analitica, esperta in psicologia dell'emergenza sanitaria e nell'intervento psicologico nelle emergenze e negli eventi critici. Collabora dal 2004 con il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 ed Elisoccorso della Regione Marche e dal 2015 con la Terapia Intensiva Pediatrica De Marchi dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Si occupa di formazione e sostegno in ambito psicologico del personale medico e infermieristico dell'area critica.

Cinzia Montani, medico, anestesista-rianimatore. Ha iniziato a lavorare in terapia intensiva cardiochirurgica al San Raffaele, ha continuato al Policlinico di Ponte San Pietro come anestesista e, dal 2000, lavora in Terapia Intensiva Pediatrica De Marchi e Terapia del Dolore dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Diplomata in Agopuntura e Farmacologia Cinese presso la Scuola So-Wen di Milano, studia Omotossicologia, si interessa di nutrizione. Collabora in attività di ricerca clinica.

Autori e illustratori
Massimo Recalcati, Prefazione
Introduzione
Giorgia Cannizzaro, Cinzia Montani, Tra botti e biscotti
Ringraziamenti
Serena Azzari, Lunedì. Nessun posto è casa mia
Laura Lampati,
Martedì. Una botta e via
Giovanna Chidini,
Mercoledì. Memento Audere Semper
Cristiano Gandini,
Giovedì. Tristezza e compagnia
Edi Prandi,
Venerdì. Stoffa, ago e filo
Cinzia Montani,
Sabato. L'imprevedibile
Lucia Orlandi,
Domenica. Maledetta Domenica
Luisa Napolitano,
Ancora lunedì. L'arte della pazienza
Cinzia Montani,
Ancora martedì. Gli occhi di Lilly
Giorgia Cannizzaro,
Ultimo. Splendore.

Contributi: Serena Azzari, Giorgia Cannizzaro, Giovanna Chidini, Cristiano Gandini, Laura Lampati, Cinzia Montani, Luisa Napolitano, Lucia Orlandi, Edi Prandi, Massimo Recalcati

Collana: Varie

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche