I pronipoti di Adamo.

Michele Novellino

I pronipoti di Adamo.

Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna

Le radici più profonde del rapporto uomo-donna sono rinvenibili sin dall’alba narrativa dell’umanità occidentale, e il racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva fornisce il terreno ideale per sviluppare la tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell’uomo verso la donna. Numerosi autori, da commentatori biblici laici a psicoanalisti a romanzieri, aiutano il lettore a seguire “dal vivo” lo sviluppo della tesi del libro.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 210

ISBN: 9788891762443

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 2000.1489

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788891765963

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 2000.1489

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 210

ISBN: 9788891765970

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 2000.1489

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema del rapporto uomo-donna diventa oltremodo urgente da affrontare, soprattutto sulla spinta dei sempre più frequenti episodi di cronaca violenta.
Questo saggio, scritto da uno degli psicologi tra i più interessati al tema dell'identità maschile, si propone di ricercarne le radici più profonde. Esse sono rinvenibili sin dall'"alba narrativa" dell'umanità occidentale, e il racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva fornisce il terreno ideale per sviluppare la tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell'uomo verso la donna.
Il tentativo, sempre più debole e quindi violento, dell'uomo di aggrapparsi ad antichi codici di una superiorità totalmente costruita, deve sfociare in una consapevolezza finale da parte dei due sessi di quanto siano profondi questi codici. Il progetto comune deve essere quello di pervenire a un'affettività reciproca che non risponda solo a pressioni sociali di natura comportamentale, ma che corrisponda ad un'adesione sentita e che si trasmetta naturalmente per via generazionale.
Numerosi autori, da commentatori biblici laici a psicoanalisti e romanzieri, aiutano il lettore a seguire "dal vivo" lo sviluppo della tesi del libro.

Michele Novellino
, psichiatra e psicologo, si dedica da molti anni alla tematica dell'identità maschile. Ha pubblicato numerosi saggi sull'argomento, sempre presso i nostri tipi: La sindrome di Pinocchio (1996), La sindrome dell'Uomo Mascherato (2003), La sindrome di Don Giovanni (2005), L'arco e la freccia (2009), quest'ultimo sul legame tra padre e figlio. Gli ultimi lavori vertono sulla natura degli incubi e sull'attualità dei vizi capitali (Sognando con Bosch, 2013) e sul rapporto tra paura e coraggio (L'eterno viaggiare tra paura e coraggio, 2016).

Ringraziamenti
Introduzione
Parte I. La pelliccia di Adamo: il presente maschile
I codici del maschile
(La pelliccia di Adamo; Il codice maschile. La cultura arcaica della virilità; La mascolinità; La virilità; La Centerfold syndrome; Uomini che non crescono. Pinocchio, l'Uomo Mascherato e Don Giovanni; La sindrome di Pinocchio; La sindrome dell'Uomo Mascherato; La sindrome di Don Giovanni)
Parte II. La creazione di Adamo: il passato maschile
Il Libro
Nascita di Adamo ed Eva
L'arte del narrare
L'intuizione del mito
Il primo complesso di Edipo
Ribellione e autonomia
L'invidia maschile
La Grande Madre
Il peccato di Eva
Il sasso ha toccato l'acqua del pozzo?
Parte III. Il futuro di Adamo: uomini che possono crescere
Un percorso di speranza e di ottimismo
(Prologo; Frodo. Il conflitto dell'adolescente per diventare uomo; Don Juan De Marco e Will: "maestri di amore"; Adamo incontra Eva: ovunque lei era, là era l'Eden)
Bibliografia.

Collana: Varie

Argomenti: Analisi transazionale - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche