Apprendere con i video digitali

Laura Corazza

Apprendere con i video digitali

Per una formazione online aperta a tutti

Il volume nasce dalla riflessione sulla video-ricerca in ambito educativo e da dieci anni di attività dei laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Le considerazioni raccolte si fondano sull’analisi della cultura di Internet e di alcuni dei suoi servizi: da YouTube ai Massive Open Online Courses (MOOC); dalle risorse educative aperte (OERs) ai repository di video per la formazione degli insegnanti.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 138

ISBN: 9788891762719

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1096.4

Disponibilità: Discreta

Il volume nasce dalla riflessione sulla video-ricerca in ambito educativo e da dieci anni di attività dei laboratori del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, durante i quali sono stati sperimentati la produzione di format video per la ricerca e la didattica, lo sviluppo di corsi in modalità e-learning, l'utilizzo di YouTube per l'archiviazione e la condivisione, le sinergie tra media tradizionali (cinema e televisione) e media digitali.
Le considerazioni raccolte in questo volume si fondano sull'analisi della cultura di Internet e di alcuni dei suoi servizi: da YouTube ai Massive Open Online Courses (MOOC); dalle risorse educative aperte (OERs) ai repository di video per la formazione degli insegnanti.
In particolare, un capitolo è dedicato all'uso dei video per l'osservazione di strategie didattiche efficaci e l'auto-riflessività degli insegnanti nella formazione iniziale e in servizio. I principali riferimenti pedagogici sono l'educazione democratica e l'apprendimento attivo, con un debito speciale nei confronti di John Dewey.

Laura Corazza è dottore di ricerca in Pedagogia. Attualmente è responsabile tecnica del Sistema Integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna, dedicati alla video-ricerca e all'e-learning. I suoi interessi sono rivolti allo studio e alla sperimentazione di nuovi linguaggi audiovisivi per la narrazione scientifica e per la formazione e all'innovazione didattica attraverso le ICT.

Introduzione
Chiara Panciroli, Ecosistemi digitali
(La mediazione didattica e gli artefatti digitali; Lo spazio digitale come dispositivo della didattica)
Media e educazione
(Il cinema; La televisione; I media digitali)
Dopo il 2000. YouTube e i video digitali
(Storia di una rivoluzione; Nuove forme di mediazione culturale; Prodotti originali in Rete; YouTuber; YouTube per la formazione)
Video digitali e MOOC
(MOOC e Open Educational Resources; Video per MOOC)
Video digitali e formazione degli insegnanti
(Documentare e osservare; Applicazioni; Osservazione guidata; Archivi online per la formazione degli insegnanti)
Conclusioni
Allegato
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Chiara Panciroli

Collana: Media e tecnologie per la didattica

Argomenti: Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche