Il nuovo bilancio dopo l'applicazione del D. LGS. 139/2015.

A cura di: Michela Cordazzo, Stefano Bianchi

Il nuovo bilancio dopo l'applicazione del D. LGS. 139/2015.

Implicazioni teoriche ed evidenze empiriche

Il volume offre un inquadramento del recepimento della Direttiva contabile Europea 34/2013 nel processo di armonizzazione contabile in Europa, a cui viene poi ricondotta un’analisi critica del nuovo quadro concettuale dei principi contabili generali di bilancio. Il testo propone un riesame delle regole e dei principi di bilancio contenuti nel Codice Civile e nei principi contabili OIC, che è stato approfondito con un’analisi empirica delle variazione nelle prassi contabili. Viene illustrato infine il ruolo delle società di revisione attraverso un’analisi dell’influenza delle modifiche introdotte dal Decreto sulla revisione contabile.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788891762955

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1820.315

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788891766601

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1820.315

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'obiettivo della Direttiva contabile Europea 34/2013 è stato la sostituzione delle Direttive Quarta e Settima, il cui recepimento in Italia è avvenuto con il D.Lgs. 139/2015 ed i nuovi principi contabili OIC.
Questo evento di riforma contabile in generale ha determinato una revisione del processo di armonizzazione contabile in Europa, e sostanziali mutamenti sia nella normativa di bilancio sia nella preparazione del bilancio da parte delle imprese negli stati membri dell'Unione Europea. Il presente lavoro prende avvio da questi recenti sviluppi offendo un inquadramento del recepimento della Direttiva nel processo di armonizzazione contabile in Europa, a cui viene poi ricondotta un'analisi critica del nuovo quadro concettuale dei principi contabili generali di bilancio. In linea con tali cambiamenti viene inoltre proposto un riesame delle regole e dei principi di bilancio contenuti nel Codice Civile e nei principi contabili OIC, che è stato approfondito con un'analisi empirica delle variazioni nelle prassi contabili. Viene illustrato infine il ruolo delle società di revisione attraverso un'analisi dell'influenza delle modifiche introdotte dal Decreto sulle procedure di revisione contabile.

Michela Cordazzo
, Professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia. È stata visiting scholar presso l'Università di Melbourne e la China Europe International Business School a Shanghai. I suoi interessi si indirizzano verso i metodi quantitativi applicati alla ragioneria internazionale e comparata, la reportistica e l'informativa societaria di natura obbligatoria e volontaria, l'analisi di bilancio, e i modelli di valutazione d'azienda. È autore di monografie e di pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale.

Stefano Bianchi
, Dottore commercialista e Revisore legale, Fellow Chartered Accountant presso l'Institute of Chartered Accountants in England and Wales (ICAEW). È socio di BDO Italia, specializzato nella revisione contabile in contesti nazionali ed internazionali e nell'applicazione dei principi contabili italiani ed IFRS, responsabile della Funzione Tecnica Financial Reporting Standards di BDO Italia. È membro dei Gruppi di lavoro OIC ed IFRS di ASSIREVI, del Consilium del Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari e Vice-Presidente di Ca' Foscari Alumni. Collabora in maniera continuativa per tematiche contabili e di revisione con le principali riviste tecniche italiane.

In the Theory and Practice in Accounting, Auditing and Risk Management Series sponsored by BDO Italia

Gli Autori e i Curatori
Angelo Casò, Presentazione
Michela Cordazzo, Gli obiettivi e la struttura del lavoro
(Gli obiettivi; La struttura, il campione di imprese e la metodologia)
Chiara Saccon, Ricostruzione storica ed implicazioni dell'azione comunitaria in materia contabile
(Introduzione; Il primo percorso di armonizzazione contabile in Europa; Il percorso verso l'adozione degli IAS/IFRS in Europa; Il nuovo quadro comunitario di regolamentazione contabile; Considerazioni finali)
Chiara Saccon, I principi generali di bilancio e il principio della rilevanza
(Introduzione; Le disposizioni e i principi generali nella Direttiva 34/2013; La trasposizione dei principi generali nella regolamentazione nazionale; La declinazione comunitaria e nazionale del principio della rilevanza; Considerazioni conclusive)
Marisa Agostini, Ugo Sòstero, Elementi di novità nei documenti che compongono il bilancio secondo il D.Lgs. 139/2015
(Introduzione; Ambito di applicazion; Definizioni; Le principali novità contabili negli schemi del bilancio di esercizio; Analisi empirica: risultati e loro discussione; Conclusioni)
Moreno Mancin, Marco Fasan, Carlo Marcon, Il rendiconto finanziario
(Introduzione; Oggetto e struttura del rendiconto finanziario; Lo schema di rendiconto finanziario previsto dall'OIC 10; Analisi empirica; Considerazioni conclusive)
Marisa Agostini, Ugo Sòstero, Il costo ammortizzato
(Ambito di applicazione; Definizioni; Classificazione e contenuto delle voci; Lo scopo perseguito con l'applicazione del criterio; Rilevazione iniziale; Valutazioni e rilevazione successive; Precisazioni in nota integrativa; Analisi empirica: risultati e loro discussione; Conclusioni)
Carlo Marcon, Moreno Mancin, Marco Fasan, Gli strumenti finanziari derivati
(Introduzione; La definizione di derivato e la determinazione del fair value; I derivati non di copertura e i derivati incorporati; Le operazioni di copertura; L'analisi empirica; Conclusioni)
Marco Fasan, Moreno Mancin, Carlo Marcon, Le immobilizzazioni immateriali
(Introduzione; Immobilizzazioni immateriali: classificazione e contenuto; Rilevazione iniziale; Valutazione e rilevazioni successive; Informazioni in nota integrativa; Analisi empirica; Risultati e discussione; Conclusioni)
Stefano Bianchi, Michela Cordazzo, Il bilancio consolidato
(Introduzione; Le principali novità introdotte nel bilancio consolidato dal D.Lgs. 139/2015; Un'analisi empirica dei principali cambiamenti introdotti nel bilancio consolidato dal D.Lgs. 139/2015; Conclusioni)
Francesco Ballarin, La nuova Direttiva contabile Europea: risvolti per la revisione contabile
(Introduzione; Declinazione del principio della rilevanza nel bilancio e nel processo di revisione; Principali impatti nelle procedure di revisione del nuovo bilancio; La riforma europea della revisione ex D.Lgs. 135/2016; Conclusioni)
Appendici
(Il campione di micro-imprese (AIDA, luglio 2017); Il campione di imprese con il bilancio in forma abbreviata (AIDA, luglio 2017); Il campione di medie imprese con il bilancio in forma ordinaria (AIDA, luglio 2017); Il campione di grandi imprese con il bilancio in forma ordinaria (AIDA, luglio 2017); Il campione di imprese quotate all'AIM Italia con il bilancio consolidato secondo i principi contabili OIC (Borsa Italiana, luglio 2017))
Bibliografia.

Contributi: Marisa Agostini, Francesco Ballarin, Angelo Casò, Marco Fasan, Moreno Mancin, Carlo Marcon, Chiara Saccon, Ugo Sòstero

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche