Le donne nei board societari: impatto su governance e performance.

Patrizia Pastore

Le donne nei board societari: impatto su governance e performance.

Evidenze empiriche in Italia

Il volume analizza il fenomeno della rappresentanza delle donne nella composizione degli organi di amministrazione delle società quotate e delle società a controllo pubblico in Italia, a cinque anni dall’applicazione della Legge 120/2011, mettendo in luce le reazioni del mercato azionario italiano alla nomina di donne in qualità di amministratori delegati e di membri degli organi di governance, al fine di verificare l’esistenza di un eventuale “effetto di genere” sulla quotazione dei corsi azionari.

Pagine: 200

ISBN: 9788891765406

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1312.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume analizza il fenomeno della rappresentanza delle donne negli organi di amministrazione delle società quotate e delle società a controllo pubblico in Italia a cinque anni dall'applicazione della L.120/2011. Quest'ultima, coerentemente alla strategia europea sulla parità di genere nella composizione degli organi societari e nei processi decisionali, impone a queste società di assicurare all'interno dei propri organi di governance una quota di donne pari almeno ad un terzo dei propri membri. Trattandosi di una significativa discontinuità nella governance delle società, lo studio indaga, mediante event study, la reazione del mercato azionario italiano alla nomina di donne negli organi di governance al fine di verificare l'esistenza di un eventuale "effetto di genere" sulla quotazione dei corsi azionari. In base ai risultati sino ad ora raggiunti la legge ha dimostrato la sua efficacia. La presenza delle donne nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali delle società quotate e di quelle a controllo pubblico è aumentata, tanto da collocare l'Italia fra le best practice europee, rendendo più diversificata la loro composizione e influenzando positivamente la natura e l'efficacia dei processi decisionali. Tuttavia, i mercati finanziari non sembrano, almeno fino ad ora, cogliere in questa discontinuità di governance segnali di impatto sulle performance. Il volume delle negoziazioni sui mercati borsistici, il rendimento e la volatilità dei prezzi delle azioni delle società non sembrano, infatti, essere condizionati dal genere dei consiglieri e/o degli amministratori nominati. Si apre, dunque, una nuova sfida sul piano dell'efficienza della legge, focalizzata non tanto sulla presenza numerica (quante donne nei consigli di amministrazione delle società) quanto sul merito (quali donne nei CdA) e sulla necessità di coinvolgere in ruoli esecutivi e/o di rappresentanza delle società le donne in grado di esprimere un valore aggiunto in termini di competenze, stile di leadership, cultura gestionale e relazionale.

Patrizia Pastore
, PhD, è ricercatore confermato e docente di Economia aziendale presso l'Università della Calabria. È membro del Gruppo di Studio e Attenzione (GSA) AIDEA SIDREA SISR "Studi di genere", del GSA AIDEA "Tassonomia degli studi aziendali" e del GS SIDREA "Reti aziendali e controllo relazionale" nell'ambito del quale è referente per la tematica "Struttura e governance delle reti di imprese". É autrice di monografie e contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali in tema di: partecipazione delle donne agli organi di governance societaria; reti di imprese e commons di rete; governance e performance dei distretti industriali italiani; strategie di outsourcing e back-reshoring; rilevanza strategica del capitale umano d'impresa.

Ringraziamenti
Introduzione
Politiche di genere e governance societaria. Un confronto europeo
(La politica europea per l'uguaglianza di genere nei ruoli di responsabilità delle imprese; Il quadro normativo europeo sulle quote di genere; Il ruolo delle donne negli organi di governo societario: un confronto europeo)
Le donne negli organi di amministrazione e controllo delle società quotate e controllate pubbliche in Italia. L'impatto della legge sulle quote di genere
(Frantumare il "tetto di cristallo": le ragioni dell'introduzione in Italia delle quote di genere negli organi di governo societario; La normativa italiana sulla parità di genere nella governance societaria; La partecipazione delle donne negli organi di amministrazione e controllo delle società quotate e delle società a controllo pubblico in Italia; Stato di attuazione ed effetti diretti e indiretti della legge sulle quote di genere: un quadro generale; Donne e governance societaria: un'analisi qualitativa attraverso interviste alle protagoniste. Il Progetto "Il rosa e il grigio")
La partecipazione femminile alla governance aziendale e performance delle imprese. Prospettive teoriche ed evidenze empiriche
(Il consiglio di amministrazione nella corporate governance societaria; Partecipazione delle donne e impatto su efficacia e qualità della governance societaria; L'impatto sulle performance d'impresa; I vantaggi per aziende e azionisti: l'indagine del Credit Suisse; Conclusioni)
La reazione dei mercati finanziari alla nomina di donne nei consigli di amministrazione delle società quotate
(Donne in posizioni di governance, performance delle imprese e reazione dei mercati finanziari. Una review della letteratura; La reazione del mercato azionario alla nomina di donne nel consiglio di amministrazione delle società quotate. Una verifica empirica in Italia mediante event sudy; Risultati e conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche