Guido io. Ricerca sulla supervisione nei Corsi di Laurea in Servizio Sociale. Il caso di Milano-Bicocca
Contributi
Rosa Maria Carmagnola, Graziella Civenti, Beatrice Longoni, Maria Luppi, Noemi Novello, Patrizia Pedrazzini, Laura Petroni, Mara Sanfelici, Carlo Soregotti, Marco Terraneo
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 168,      1a edizione  2018   (Codice editore 1168.2.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891768292

In breve
Il volume illustra i risultati di una ricerca sulla supervisione nei corsi di laurea in servizio sociale e il suo significato nel processo formativo accademico. Il testo intende offrire, innanzitutto ai supervisori attuali e futuri e agli enti di appartenenza, riflessioni organiche su questa attività didattica che assume grande importanza per i Social Worker e per il sistema di welfare in generale. Un testo rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione degli operatori sociali, sanitari ed educativi.
Presentazione del volume

La supervisione di tirocinio nella formazione delle figure professionali sociali, sanitarie ed educative risulta essere strategica. Partendo da questo presupposto si è voluto indagare tale processo nell'ambito dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale.
Il volume illustra i risultati di una ricerca condotta su tale attività e il suo significato nel processo formativo accademico. Il testo intende offrire, innanzitutto ai supervisori attuali e futuri e agli enti di appartenenza, riflessioni organiche su questa attività didattica che assume grande importanza per i Social Worker e per il sistema di welfare in generale.
Il volume è pensato anche per fini didattici, a partire dall'analisi della letteratura nazionale e internazionale in merito. Il testo è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione degli operatori sociali, sanitari ed educativi.

Mara Tognetti Bordogna
, presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale dell'Università di Milano-Bicocca e coordinatore della Conferenza nazionale dei Corsi di Laurea CLASS, si occupa di professionali sociali, di immigrazione e salute.

Alessandra Decataldo (Ph.D.) è professore associato di Sociologia presso l'Università di Milano-Bicocca. Conduce ricerche per istituzioni nazionali e internazionali sul tema, tra gli altri, della valutazione delle politiche pubbliche.

Indice
Alessandra Decataldo, Mara Tognetti Bordogna, Introduzione
Noemi Novello,
Carlo Soregotti, I supervisori di tirocinio nella letteratura internazionale
(Introduzione; Metodo e tecniche di analisi; Una panoramica sui temi di ricerca; Il gatekeeping; Una buona esperienza di tirocinio: le motivazioni dei supervisori)
Graziella Civenti, Maria Luppi, Mara Tognetti Bordogna, Il tirocinio nel Corso di laurea in Servizio Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
(Una premessa: buone ragioni per il tirocinio in una professione di aiuto; Il rapporto teoria/prassi nel tirocinio; Una strategia lungo i tre anni; Una regia condivisa)
Beatrice Longoni, L'Ufficio Tirocini
(Premessa; Finalità e funzioni; Sviluppo dell'attività nell'anno accademico; Alcune criticità)
Alessandra Decataldo, Carlo Soregotti, Il disegno della ricerca
(Obiettivi conoscitivi; I soggetti della ricerca; La modalità di raccolta dei dati e le caratteristiche dell'indagine; Il contatto con i soggetti coinvolti; La progettazione del questionario; La partecipazione alla ricerca)
Carlo Soregotti, Laura Petroni, Il profilo di base dei nostri supervisori
(Introduzione; I dati utilizzati; Il genere; L'età; La provenienza geografica; Condizione famigliare)
Laura Petroni, Marco Terraneo, Formazione universitaria e situazione occupazionale
(Premessa; Titolo di studio; Datore di lavoro e tipologia contrattuale; Profilo lavorativo e attività professionali predominanti; Anni di carriera professionale; Anni di supervisione professionale; Anno di corso degli studenti)
Rosa Maria Carmagnola, Beatrice Longoni, Enti e servizi sedi di tirocinio
(Premessa; Il panorama degli enti e dei servizi coinvolti nell'attività; La collaborazione con altre figure professionali; La collaborazione con altri servizi e risorse; Alcuni punti di riflessione)
Alessandra Decataldo, Il clima del contesto organizzativo in cui si svolge la supervisione di tirocinio
(Introduzione; L'atteggiamento della direzione nei confronti della supervisione; L'adeguatezza degli spazi fisici all'interno dell'organizzazione; La compatibilità delle attività di supervisione con i carichi di lavoro; La compatibilità degli obiettivi del tirocinio con i compiti effettivamente svolti dagli intervistati; Le attività sperimentabili dai tirocinanti all'interno del servizio; Gli elementi critici all'interno dell'organizzazione e all'esterno, nel rapporto di collaborazione con l'Università; Lo stile e la motivazione per svolgere l'attività di supervisione; La pratica di supervisione; Proposte per promuovere l'attività di supervisione; Considerazioni conclusive)
Mara Sanfelici, Mara Tognetti Bordogna, L'opinione dei supervisori sulla preparazione degli studenti di Servizio Sociale e sugli strumenti a supporto del tirocinio
(Introduzione: obiettivi e strategia di analisi; L'opinione dei supervisori sull'offerta formativa; L'opinione sugli strumenti a sostegno dell'attività di supervisione e di tirocinio; Punti di forza del Corso di laurea e ipotesi di miglioramento)
Beatrice Longoni, L'organizzazione del tirocinio
(Premessa; I dati di ricerca; La valutazione del tirocinio da parte degli studenti; Alcuni punti di riflessione)
Maria Luppi, Patrizia Pedrazzini, Mara Tognetti Bordogna, Indicazioni dalla ricerca e nuove prospettive. Verso tirocini innovativi
(Evidenze della ricerca; Il contesto dei servizi in cui si svolge l'esperienza di tirocinio; Aprire lo sguardo verso nuove forme di tirocinio)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.